Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: BLues BLues Blues: Joel Frahm

  1. #1

    BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Dimostrazione di come qualunque musica possa essere attuale, se suonata "bene". Nessuna sostituzione, quasi neanche un accenno al "blues moderno", eppure........stravolgente e struggente come deve essere il blues, secondo me.

    Soul e groove, con buona pace di Maceo :D

    [youtube:27ieavuo]http://it.youtube.com/watch?v=CfHcSTA5Nx8[/youtube:27ieavuo]
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #2

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Che centra Maceo? non c'è nesso, è un buon saxofonista con feeling, con qualche problema sul registro grave, (ed è un peccato con quel selmerone che si ritrova), decisamente meglio su quello medio e acuto.
    Gran gusto, e un modo di porre le sue frasi genuino e sincero, ha il blues nelle dita e un bel timbro di voce, ma il groove è un'altra cosa, abita da un'altra parte.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    :shock:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #4

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Che centra Maceo? non c'è nesso, è un buon saxofonista con feeling, con qualche problema sul registro grave, (ed è un peccato con quel selmerone che si ritrova), decisamente meglio su quello medio e acuto.
    Gran gusto, e un modo di porre le sue frasi genuino e sincero, ha il blues nelle dita e un bel timbro di voce, ma il groove è un'altra cosa, abita da un'altra parte.
    Ma che stai dicendo?!?!?! :cry:
    Sax Tenore Yanagisawa T-992
    MP JJ Hr 7*
    Rigotti Gold 3.5 M

  5. #5

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Premetto che mi piace moltissimo Joel Frahm ma il paragone con Maceo mi sembra un pò fuori luogo, nel senso che almeno per quel che mi riguarda sono due universi completmente diversi...
    Comunque questo Frahm è veramente forte :saxxxx)))
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  6. #6

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Il mio non era un paragone. Forse dovrò mettere in firma che non mi piace assolutamente Maceo, ovviamente scritto al contrario come è costume nel forum :D

    Sì, non c'è dubbio che siano due universi completamente diversi....oserei dire paralleli e per fortuna non si incontreranno mai... ;)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #7

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Forse dovrò mettere in firma che non mi piace assolutamente Maceo, ovviamente scritto al contrario come è costume nel forum :D
    De gustibus non disputandum est

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Il mio non era un paragone.
    Avevi scritto con "buona pace di Maceo" quindi pensavo che tu stessi facendo un paragone tra loro due...mi son sbagliato io!

    Comunque questo Frahm mi piace veramente molto!!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  8. #8

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Frahm è fantastico, conoscevo questo video, molto bello anche il cd con Mehldau.
    Sono incuriosito dalla quetione Maceo..., chi è costui? Forse Maceo Parker? Se è lui in effetti non mi piace neanche un pochino, (de gustibus lo so...) ma è Maceo Parker ?
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  9. #9
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Bello, secondo me si avvicina molto allo stile di Ben Webster nell'affrontare il Blues. Mi piace molto.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  10. #10

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Forse dovrò mettere in firma che non mi piace assolutamente Maceo
    quotissimo
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  11. #11

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Io ho supposto fosse Maceo Parker
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  12. #12

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Che centra Maceo? non c'è nesso, è un buon saxofonista con feeling, con qualche problema sul registro grave, (ed è un peccato con quel selmerone che si ritrova), decisamente meglio su quello medio e acuto.
    Gran gusto, e un modo di porre le sue frasi genuino e sincero, ha il blues nelle dita e un bel timbro di voce, ma il groove è un'altra cosa, abita da un'altra parte.
    quoto zkalima

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Sì, non c'è dubbio che siano due universi completamente diversi....oserei dire paralleli e per fortuna non si incontreranno mai... ;)
    quoto anche Filippo, ovviamente con un significato diametralmente opposto ed augurandomi che questi due universi siano anche divergenti!!!
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
    Jody Jazz DV8
    Vandoren Java Red Cut 3
    http://www.youtube.com/user/SaxFlamingo
    https://www.facebook.com/pages/Alex-Mus ... 8310675663

  13. #13

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Ehi, aspettate un momento, non ho detto che non mi piace, non lo trovo sommo, avvicinarlo a Webster poi è veramente grossa, e come paragonare una Prius a una locomotiva a vapore, non scherziamo per favore.
    Ma vedo che devo giustificare quello che ho scritto, quel tic all'occhio di Filippo non vorrei che restasse permanente :lol: .
    Il registro grave, per un tenorista è un universo difficile, rappresenta la pienezza del suono e va trattato bene, nel video gli attacchi sui bassi mi sembrano approssimativi e spicciati in fretta, ma si può sempre dire che è una questione di stile certo, prendiamo ad esempio tre saxofonisti che non ci hanno flirtato molto, preferendo sonorità più leggere, Stan Getz, Pres, e Zoot Sims, ascoltatevi un po' come sono rotondi quando prendono un Bb basso, come lo fanno cantare... vabbé, detesto fare paragoni, meglio dire cosa apprezzo di questo video.
    L'approccio al blues senza paura di essere blues, di questi tempi è raro, poi... beh, trovo che sia un po' un giochino questo dei sovracuti, un modo di essere aggiornato, di dimostrare che li sa fare, ma devono ancora trovare un linguaggio coerente con i suoi sentimenti.
    Basta, basta, mi piacerebbe suonare così alcune volte.

    Su Maceo c'è poco da dire, è il re del groove e del soul, oggi, ma capisco che ci sono direzioni che vanno da un'altra parte e lo capisco e non lo giudico, io avrei magari detto con buona pace di Lovano, ma senza crederci, così per provocazione, Lovano mi sembra più completo come artista.

    Se vi piace, come a me, questo approccio più tradizionale, e senza problemi di ispirazione sui registri basso e altissimo, per natale vi regalo questi

    http://www.youtube.com/watch?v=bzk3scI1 ... re=related

    http://www.youtube.com/watch?v=uFPJg_sP ... re=related

    http://www.youtube.com/watch?v=BaCdGhxN ... re=related
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  14. #14

    Re: BLues BLues Blues: Joel Frahm

    Con tutto il rispetto possibile nei confronti di chi ha un gusto differente dal mio, riquoto in toto il mio intervento precedente aggiungendo che probabilmente 20 anni fa sarei rimasto in adorazione davanti ad un video come questo, ma che ora la mia idea di soul e groove è completamente differente!!! poi ognuno giustamente e legittimamente ha la propria sensibilità e le proprie preferenze, questo è ovviamente un ottimo sassofonista, tra l'altro è molto bello il modo genuino e semplice con cui suona il blues, ma io non lo trovo nè stravolgente nè struggente (mia personalissima opinione) mentre potrei applicare questa definizione (inclusa quella di soul e groove) al video di questo topic :

    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=17435

    Secondo me qui Maceo ha un sound incredibile e di rara intensità, per il mio modo di vedere le cose questo è Soul e Groove ma è logico e totalmente legittimo (ci mancherebbe altro!!) che altri la pensino in modo diametralmente opposto, insisto nel dire che il mondo è bello perchè è vario, sarebbe terrificante se tutti fossimo d'accordo sulla stessa cosa!!!

    Mi sembra poi totalmente inutile iniziare l'ennesima discussione della serie 'X è meglio di Y' e via dicendo, stiamo parlando di grandi artisti che sono tali proprio perchè hanno avuto la capacità ed il coraggio di proporre la propria visione della musica, ed hanno avuto un ruolo fondamentale nell'arricchire un mondo che sarebbe tristissimo senza di loro!!!

    W Joel Frahm!!!
    W Maceo Parker!!!
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
    Jody Jazz DV8
    Vandoren Java Red Cut 3
    http://www.youtube.com/user/SaxFlamingo
    https://www.facebook.com/pages/Alex-Mus ... 8310675663

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues
    Di Baronsax nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21st October 2012, 22:43
  2. 15/21 luglio 2012 - Joel Frahm a Castellammare del Golfo TP
    Di mf2098 nel forum Seminari, master, concorsi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th June 2012, 13:01
  3. blues, blues...e ancora blues live video
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 11:26
  4. St. Louis Blues - il mio primo blues
    Di rhugo nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10th May 2011, 17:52
  5. Joel Frahm - Black Coffee
    Di Tommy nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th January 2010, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •