Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: consigli sull' intonazione

  1. #1

    consigli sull' intonazione

    :idea: Capisco che può essere una domanda banale, ma, c'è qualche metodo o trucco d'esperienza, che può aitare alla intonazione del sax, nel mio caso il soprano. Ho provato con l'accordatore elettronico; ne ho viste di cotte e di crude. saluti

  2. #2
    Visitatore
    Solitamente mi faccio consigliare dal mio maestro...
    esistono delle posizioni alternative che possono aiutarti aintonare certe note...prova a chiedere a qualche professionista....

  3. #3
    allenare l'orecchio,ascoltarsi e concentrarsi molto mentre si suona.
    poi c'è un trucco infallibile:studiare tanto
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da bb
    allenare l'orecchio,ascoltarsi e concentrarsi molto mentre si suona.
    poi c'è un trucco infallibile:studiare tanto
    Tutte le risposte sono giuste, ma di professionisti o di maestri che mi diano aiuto, non ne conosco o sono molto impegnati.
    Comunque se qualcuno vuole farne le veci, io lo accetterei volentieri.

    sax soprano R&C deluxe - Selmer s80 C**
    Yamaha YSS62 - ottolink

  5. #5
    Ciao,
    visto che lo chiedi tu...provo io a fare le veci del mio maestro. Lui fin da subito mi ha sconsigliato di usare un accordatore. Non perchè non ti aiuti a centrare le frequenze giuste, ma perchè è un'arma a doppio taglio. Mi spiego...mettiamo il caso che tu ti abitui ad intonare il tuo soprano ed alla fine esegui le note alla perfezione. Poi vai a suonare in un gruppo e cosa succede? Che ci sono gli altri che suonano e tu ti accorgi di non essere più centrato rispetto a loro (vedi molte bande o con certi chitarristi... ). Inevitabilmente sei tu col sax che ti devi "aggiustare", ma a quel punto l'accordatore a cosa ti è servito???. La veritÃ* è che l'orecchio va allenato molto suonando e specialmente ascoltando...ci vuole tempo, ma alla fine i risultati arrivano tranquillo :roll:
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  6. #6
    ah poi c'è anche un altro fattore importante.Vedo spesso molta gente inclusi alcuni miei allievi che usano dei set up assolutamente controproducenti.Mi spiego meglio:se ad esempio suoni da poco ed hai difficoltÃ* a centrare l'intonazione evita becchi apertissimi con ance morbide come carta velina (es ottolink 8 ed ance 2 ),perchè di certo non ti aiuteranno.Il soprano soprattutto necessita di una cura assai maggiore in questo senso perchè sicuramente è il piu' difficile da intonare.Ti consiglio un bocchino chiuso ed ance medie diciamo ad es. un selmer C* o D ed ance 2.5 o 3 (piu' stabili delle 2 e mezzo).In questo modo prendi confidenza con lo strumento e quando avrai un buon controllo ed un buon suono (fidati,sono anni di studio) potrai cercare il bocchino che preferirai.
    Non sprecare tempo provando 100 becchi e cambiandone uno a settimana,perchè in questo modo avrai solamente piu' confusione e soprattutto meno ore di studio.Sento gente parlare di questo o quell'altro guardala,ottolink vintage ecc. e poi quando li senti suonare ti rendi conto che non potranno mai tirar fuori un gran suono perchè non hanno studiato abbastanza l'emissione e non è mettendo un becco da 1000 euro che si guadagna lo studio che manca!Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805
    Citazione Originariamente Scritto da bb
    ah poi c'è anche un altro fattore importante.Vedo spesso molta gente inclusi alcuni miei allievi che usano dei set up assolutamente controproducenti.Mi spiego meglio:se ad esempio suoni da poco ed hai difficoltÃ* a centrare l'intonazione evita becchi apertissimi con ance morbide come carta velina (es ottolink 8 ed ance 2 ),perchè di certo non ti aiuteranno.Il soprano soprattutto necessita di una cura assai maggiore in questo senso perchè sicuramente è il piu' difficile da intonare.Ti consiglio un bocchino chiuso ed ance medie diciamo ad es. un selmer C* o D ed ance 2.5 o 3 (piu' stabili delle 2 e mezzo).In questo modo prendi confidenza con lo strumento e quando avrai un buon controllo ed un buon suono (fidati,sono anni di studio) potrai cercare il bocchino che preferirai.
    Non sprecare tempo provando 100 becchi e cambiandone uno a settimana,perchè in questo modo avrai solamente piu' confusione e soprattutto meno ore di studio.Sento gente parlare di questo o quell'altro guardala,ottolink vintage ecc. e poi quando li senti suonare ti rendi conto che non potranno mai tirar fuori un gran suono perchè non hanno studiato abbastanza l'emissione e non è mettendo un becco da 1000 euro che si guadagna lo studio che manca!Ciao
    Troppo Vero!!!
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  8. #8
    Giustissimo!. Quindi...note luuuunghe e scale a volontÃ* (e anche pazienza)!!!
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  9. #9

    Intonazione

    ....Non sprecare tempo provando 100 becchi e cambiandone uno a settimana,perchè in questo modo avrai solamente piu' confusione e soprattutto meno ore di studio.guadagna lo studio che manca!Ciao

    Ho fatto tesoro di questo consiglio ed è perfettamente verissimo...
    Un grazie.

    Sax Yss62 e R&C deluxe
    Ottolink 6*- selmer c**
    Hemke 3 Vand zz 2.5

  10. #10
    Visitatore
    Poi i soprani, si sa, sono quelli più delicati in fatto di intonazione, quindi credo proprio che l'unica sia prestare moltissimo orecchio a ciò che si suona. Un saluto!

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Licio
    Poi i soprani, si sa, sono quelli più delicati in fatto di intonazione, quindi credo proprio che l'unica sia prestare moltissimo orecchio a ciò che si suona. Un saluto!
    Assolutamente vero... ma che soddisfazione il soprano.... e poi tu ne hai uno per le mani veramente ottimo... studia e vai.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema sull'intonazione!
    Di sam.ilrosso nel forum Manutenzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11th April 2014, 07:32
  2. Dubbio sull'intonazione
    Di luigirocco86 nel forum Principianti
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th December 2011, 17:31
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 14:44
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15th June 2010, 21:02
  5. ''Regolazioni'' sull'YTS-62
    Di SalVac85 nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st August 2008, 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •