NO, stai eseguendo lo stesso RITMO, cambiando GLI ACCENTI al TEMPO (il tempo, oltre ad essere la VELOCITA di esecuzione, E' ANCHE la SOMMA DEI VALORI ALL'INTERNO DI UNA BATTUTA)Originariamente Scritto da lucaB
"Quattro note da un quarto è un ritmo" NO, quattro note da un quarto E' UN TEMPO (4/4), che puo essere musica classica, musica leggera, Jazz, Blues, 4 note da un quarto NON MI DICE che RITMO e' SE NON metto gli ACCENTI RITMICI
"due ottavi un quarto due ottavi un quarto è un altro ritmo" stai suonando sempre un 4/4, ma NON SO che ritmo stai suonando
"quattro ottavi un quarto due ottavi è un altro ritmo" = NO, e ' sempre 4/4 ma ancora non mi hai detto che ritmo stai suonando, ripeto, potebbe essere Mille giorni di te e di me di Baglioni, come Moonriver, non lo so ancora
Spero di essermi spiegato ora, come dicevo appunto prima gli elementi base che compongono una canzone sono fondamentalmente TRE, TEMPO-RITMO-MELODIA
Se TEMPO (4/4) e MELODIA restano le stesse, e cambio il RITMO, posso suonare la stessa canzone come fosse Salsa, Merengue, etc... quindi in versioni diverse, quindi, in GENERI (RITMI) Diversi