Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scelta tra varie legature BG e FL

  1. #1

    Scelta tra varie legature BG e FL

    Sono veramente in dubbio nella scelta di una legatura per tenore su bocchino Ottolink STM. Vorrei prenderne una abbastanza chiara e uno più scuretta e la scelta deve essere fatta tra queste legature:
    1) Legatura sax tenore BG Standard Jazz L24SJ Otto Link
    2) Legatura sax tenore BG Revelation Jazz L24RJ Otto Link
    3) Legatura BG sax tenore L29MJ Metal Jazz Gold Mat Finish
    4) Legatura BG sax tenore L28MJ Metal Jazz Silver Mat Finish
    5) Francois Louis Ultimate

    L'ancia che ho usato è una Vandoren 2 1/2 Java verde per avere un unico riferimento.

    Devo dire che tra la 3 e la 4 la 3 l'ho trovata più scuretta ma sul registro centrale il suono è leggermente ronzante, mentre la 4 è più chiara e mi è piaciuta molto. Le due legature in pelle 1 e 2 mi hanno lasciato qualche dubbio e in particolare la 1 che vorrei tenere per il suono scuro ma anche questa mi da un suono ronzoso (non so come definirlo) nel registro centrale.
    La Francois Louis mi piace ma anche non saprei se prenderla.

    Consigliatemi!
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  2. #2

    Re: Scelta tra varie legature BG e FL

    Vai di BG. Ho provato tutte le Rovner, tutte le FL e le BG sono quelle che preferisco di gran lunga....

    Io ho sia la Standard che la Revelation e le trovo eccellenti, anche se la mia preferita rimane quella in metallo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #3

    Re: Scelta tra varie legature BG e FL

    Il STM per tenore che apertura ha? È stato sistemato?
    Hai usato solo una Vandoren Java "verde"?
    Vorresti un suono "scuro" o un suono "grasso"? Un suono "chiaro" o un suono "armonico"?

    Considera che hai usato una delle ance più brillanti e percussive che ci siano... e tra l'altro in apertura molto molto morbida: una Vandoren Java verde n° 2,5 corrisponde a un'ancia poco più morbida di una Vandoren Blu n° 2... è automatico che esca il "ronzio" (con quasi qualsiasi legatura).
    Se vuoi un suono "grasso", con quelle ance che usi ti sarà piuttosto difficile...

    Sulla FL Ultimate hai 3 piattelli intercambiabili quindi 3 suoni profondamente diversi... sulle altre legature no.

    Detto questo forse ti conviene focalizzarti su una sola legatura "definitiva"... :zizizi))

  4. #4

    Re: Scelta tra varie legature BG e FL

    Il STM è un 6* e il fatto che ho usato un'ancia java verde dipende dal fatto che ho nella custodia ance Vandoren blu 2 1/2, 3 e 3 1/2 ma solo con la prima riesco a suonare con questo bocchino, cioè dalla 3 diventa troppo dura.
    Per quanto riguarda il suono ricercato volevo tenere una legatura che mi permettesse di avere un suono chiaro ma sempre limpido e una per un suono più scuro. Questo perché già possiedo un becco Selmer S80 D che mi dà un bel suono rotondo e scuro.
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  5. #5

    Re: Scelta tra varie legature BG e FL

    Prova prima a cambiare ance... non esistono solo Vandoren Java verdi e Vandoren Blu...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo varie imboccature
    Di Ganesh nel forum Bocchini
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th September 2014, 16:34
  2. Varie domande su manutenzione
    Di SaxCastri nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th February 2012, 15:12
  3. Scelta legature
    Di Ctrl_alt_canc nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 24th November 2011, 17:03
  4. Basi musicali varie
    Di cilarta nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 19:03
  5. varie dal tubo #3
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 8th May 2008, 02:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •