Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio per improvvisare

  1. #1
    Visitatore

    Consiglio per improvvisare

    Suono il contralto da circa metÃ* dicembre. A giugno al saggio dovrei portare tenor madness di sonny rollins con relativa improvvisazione. Lo schema degli accordi è G7/C7/G7/G7/C7/C7/G/G7/Am7/D7/G7/D7.
    Fin qui tutto a posto. Il mio problema è accorgermi dei cambi d'accordo sulla base. Cosa mi consigliate?
    P.S.: Sto anche provando ad immaginarmi il tema e a cambiarne le note, ma non posso andare avanti così.

  2. #2
    Visitatore
    Per quanto riguarda la struttura del brano, prova a dividere le 12 misure in tre "frasi" da 4 misure, in modo che siano frasi distinte.
    All'inizio prova a suonare la stessa frase ripetuta tre volte.
    Per la scelta delle note inizia col suonare la scala blues.

    G Bb C C# D F

    Cerca di ascoltare il ruolo di queste singole note.
    Sentirai alcune note stabili (G D e in parte C) e alcune note instabili (le blue notes Bb C# F)
    Cerca di suonare una nota stabile seguita da una instabile, in modo da creare tensione e risolverla immediatamente.

    Una volta lavorato sulla scala Blues, puoi provare ad inserire le note dell'accordo che mancano. Ad esempio, se suoni su G7, puoi aggiungere alle note della scala Blues il B.
    Prova a suonare solo le note dell'accordo, e poi solo le note della scala Blues in modo da "sentire" la differenza.

    Poi puoi provare ad inserire la 9^ e la 13^ dell'accordo.

  3. #3
    prova a rimediare il solo di Coltrane e Rollins, non per impararlo ( non è facilissimo) ma per focalizzare i centri tonali e cambi etc.
    Insomma ti fai un'idea su alcune note che puoi utilizzare.
    Poi ti prendi il cd e inizi a suonarci sopra.....vedrai che alla fine qualcosa ricaverai da questo studio.

  4. #4
    Ma il tuo è un problema ritmico oppure è la base che è fatta male?

    Comunque potresti provare ad arpeggiare gli accordi, con l'aiuto di un metronomo, oppure direttamente sulla base: fai prima a quarti, poi ottavi.....

    Magari una cosa in più che potresti fare è cercare di fare il passaggio settima-terza quando c'è il cambio d'accordo
    (es: da G7 a C7: sol-si-re FA-Mi-do sib-sol)
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  5. #5
    se ti interessa ho il solo di Rollins di Tenor Madness.
    contattami per mail che te lo mando

  6. #6
    Visitatore
    Il fatto di arpeggiare lo sto giÃ* facendo. La base è fatta bene. Il mio è un problema di tempo durante l'improvvisazione, perchè magari a volte vado troppo lento o troppo veloce e non riesco a riconoscere quando ad esempio dal G7 è passato al C7.
    Il solo di Rollins comunque ce l'ho giÃ*.

  7. #7
    ok...se il problema è ritmico la soluzione è una sola: metronomo e contare!!

    Prova a mettere il metronomo ad una determinata velocitÃ* e arpeggia....e lo stesso fai con la base.....anch'io quando cominciai avevo il tuo stesso tipo di problema, ma con tanto metronomo l'ho risolto!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  8. #8
    consiglio spicciolo... se hai degli aebersold suona sopra il pezzo, facendo soltanto la prima nota dell'accordo....fallo svariate volte.....poi suona le prime due note dell'accordo..... quando ai preso confidenza suoni l'accordo/arpeggio, la scala ascendente/discendente etc....facendo così il tempo e i cambi di tonalitÃ* ti entrano in testa

  9. #9
    pratica la progressione senza base,con il metronomo sul 2 e sul 4 a tempo medio diciamo 120 al quarto,quindi lo metti a 60.suonare sul 2 e sul 4 è l'essenza della pronuncia swing.se non hai coscienza e padronanza del tempo non puoi suonare bene ... neanche se becchi i cambi,perchè suonerai "slegato" dal contesto.Altra cosa buona è cantarsi il tema in testa ed iniziare l'improvvisazione proprio dalla manipolazione del tema.Fai tutti i giorni le scale swing con il metronomo sul 2 e sul 4 e studia la pronuncia sui niehaus,vedrai che farai sicuramente passi in avanti.ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  10. #10
    Visitatore
    Ho fatto il saggio. Grazie soprattutto al mio maestro, che mi ha dato la definitiva "spinta" nell'improvvisazione in meno di due settimane, è andato tutto bene.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Iniziare a improvvisare
    Di re minore nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 11th June 2014, 20:34
  2. Improvvisare su un anatole
    Di giuseppeelides nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18th February 2012, 12:02
  3. improvvisare
    Di paolo66 nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2011, 20:37
  4. Come improvvisare nel gospel?
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 6th May 2009, 14:27
  5. Come imparo ad improvvisare?
    Di SaxAltosg nel forum Tecnica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15th January 2009, 23:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •