Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Pulizia quotidiana e costante del sax

  1. #1

    Pulizia quotidiana e costante del sax

    buongiorno,
    vorrrei esprimere il mio stupore nel vedere alcune foto postate da altri utenti e notando le incrostazioni ricorrenti sui vari sax, tamponi nonchè legature e bocchini.

    Possibile che io sia uno dei pochi maniaci che dopo ogni uso, spende 10 minuti (assicuro non piu' di 10) a pulire ed asciugare il tutto?

    Non richiede grande sforzo, ma solo calma e pazienza e lo trovo un esercizio molto utile x comprendere a fondo la complessa meccanica dello strumento nonchè x utile a notare ed intervenire in tempo qualora qualcosa non andasse (tipicamente colonnine che si allentano) prima che sia troppo tardi.

    Inoltre una volta al mese un bagnetto di pulizia ai bocchini, utile soprattutto quando come nel mio caso se ne hanno tanti in prova.

    Vorrei sentire il parere degli altri utenti del Forum al riguardo.

    ciao a tutti,
    Stefano Atzeni - atzeboya

    Capo Famiglia Oracolo della Cupola R&C

    TENORE: Rampone&Cazzani "R1 Jazz" Two Voices in bronzo
    JJ DV NY 7*/Rovner Platinum/Legere Signature 2,5

    Venditore prof in Svizzera

  2. #2

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Forse alcuni non lo puliscono,io non farei discriminazioni,personalmente pulisco sempre i miei strumenti ed i setup
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  3. #3

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Dettagli sul bagnetto ai bocchini?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  4. #4

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Anche io sono piuttosto maniaca. Lo divento ancora di più quando mi accorgo che con certi tipi di luce vedo dei segni di sporco che non avevo ancora notato :shock: . Non amo vedere il mio sax sporco, già col tempo si usurerà per cause naturali, già alcuni punti sono più sensibili alla perdita della laccatura (tipo dove si appoggia il pollice sinistro)... quindi quando mi è possibile cerco di pulirlo. Asciugo anche i tamponi più "sbavosi" con le cartine.

    Per il bocchino sono un po' meno fissata, nel senso che lo asciugo ogni volta ovviamente, ma la pulizia seria la faccio una volta a settimana (a seconda di quanto ci ho sputacchiato).
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Dettagli sul bagnetto ai bocchini?
    Io seguo la tecnica appresa qui sul Forum e confermatami da vari costruttori con cui ho contatti professionali (Emanuele Raganato, Fred Lebayle, Francois Louis, etc.):

    x i becchi in ebanite: bagnetto con acqua tiepida e qualche goccia di sapone x i piatti. Attenzione che l'acqua non sia troppo calda xkè senno' cambiano colore verso il verde !

    x i becchi in metallo: bagnetto con acqua calda e qualche goccia di aceto. Becchi meno delicati e che si posson disinfettare con l'aceto, notorialmente piu' aggressivo.

    Li lascio a mollo un'oretta e poi li passo con attenzione all'interno con una spazzolina apposita, comprata al supermercato.
    Stefano Atzeni - atzeboya

    Capo Famiglia Oracolo della Cupola R&C

    TENORE: Rampone&Cazzani "R1 Jazz" Two Voices in bronzo
    JJ DV NY 7*/Rovner Platinum/Legere Signature 2,5

    Venditore prof in Svizzera

  6. #6

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    io per i tamponi ho fatto dei ritagli abbastanza grossi di pelle sintetrica tipo daino e finito di suonare (specie se ho sputazzato parecchio) asciugi quelli "normalmente chiusi"

    stasera bagnetto a tutti i becchi!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  7. #7

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    per i tamponi si possono usare:
    • pelle di daino da te suggerita,
      carta da sigarette (la mitica Rizla x le canne !!!)
      utilissimo accessorio asiugatamponi della BG

    L'importante è passarli tutti e 24, con calma e pazienza.
    Stefano Atzeni - atzeboya

    Capo Famiglia Oracolo della Cupola R&C

    TENORE: Rampone&Cazzani "R1 Jazz" Two Voices in bronzo
    JJ DV NY 7*/Rovner Platinum/Legere Signature 2,5

    Venditore prof in Svizzera

  8. #8

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    il problema delle cartine è che si disfano
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #9

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Io pulisco i miei strumenti ogni volta che ho finito di suonare... con i vari "swab".
    Risciacquo il chiver internamente e poi lo asciugo con un fazzoletto di tela. I tamponi li asciugo con il "pad dryer" BG, molto utile...

    I bocchini li pulisco ogni volta che finisco di suonare... li risciacquo e poi li asciugo accuratamente.
    L'aceto è da evitare sui metalli... non so perchè ci sia ancora gente ostinata ad usarlo!
    Quando vedo che i bocchini di metallo sono un po' poco lucenti li lucido con i soliti prodotti "domestici" per lucidare i metalli (Sidol e Argentil), poi rimuovo tracce di questi prodotti con del semplice alcol etilico (che non è nocivo) e torno a risciacquo.

    L'aceto aggredisce sia chimicamente sia fisicamenta la placcatura dei bocchini... alla lunga si scrostano. I prodotti per "lucidare" agiscono solo chimicamente: "riducono" gli ossidi e stop!
    Si possono usare anche per le superfici "placcate".
    Per "lucidare" gli strumenti uso un semplice panno per argento della Yamaha.

    Per i bocchini in ebanite bisogna anche evitare: acetone e quei disinfettanti per le mani "tascabili"...

  10. #10

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Citazione Originariamente Scritto da atzeboya
    buongiorno,
    vorrrei esprimere il mio stupore nel vedere alcune foto postate da altri utenti e notando le incrostazioni ricorrenti sui vari sax, tamponi nonchè legature e bocchini.

    Possibile che io sia uno dei pochi maniaci che dopo ogni uso, ...........,
    caso tipico di "effetto Zug" :???:
    ci sono stato la prima volta 37 anni fa e già allora al semaforo rosso spegnevano le auto :D-:

  11. #11

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Bah, io lo asciugo quasi sempre con lo swab BG tondo quello che si infila dalla campana, ogni tanto gli do una passata all'esterno con un panno. Per il chiver uso uno swab da oboe o da clarinetto sempre in daino. Il bocchino lo asciugo sempre dentro ed ogni tanto gli do una sciacquata. Ma il tutto senza paranoie. Se qualche volta finisco tardi e son stanco o non ho voglia...dormo lo stesso :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  12. #12

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    io i panni per la pulizia interna (pull through), sinceramente, me li autocostruisco in basea alla dimensione del sax e del chiver in questione con del panno di daino o panno sintetico e corda "pesata" da tende.. funzionano alla grande e costano il giusto
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #13

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Io lavo bocchio e ancia con acqua del rubinetto, poi passo il panno dentro il sax un paio di volte come pure nel chivr, e poi come dice Filippo, se non c'è tempo pazienza, si dorme bene lo stesso, e senza paranoie....
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  14. #14

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    L'importante, ho scoperto, è sciacquare bene l'ancia sotto l'acqua se no fa una muffina nera con la saliva
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #15

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Ecco, quello dell'ancia era una cosa che on facevo mai, a parte asciugarla, vista la durata delle ance in canna. Mentre da quando suono con quelle in fibra decisamente si, ogni volta dopo suonato la sciaquo bene bene e poi la asciugo. Ma uè, se una volta salta......comr prima :)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. pulizia interna
    Di matteo nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2012, 12:19
  2. Pulizia Sax
    Di FraSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29th July 2012, 18:14
  3. Pulizia del sax
    Di ALE21 nel forum Manutenzione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 6th January 2012, 02:00
  4. Info pulizia
    Di Carlo5 nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th December 2011, 09:20
  5. Pulizia baritono
    Di Ramo nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st March 2011, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •