Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: Pulizia quotidiana e costante del sax

  1. #46

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    si può sapere per quale motivo?

  2. #47

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Io lo confesso. Pulisco raramente il sax..... (vergona vergogna vergogna), l'ancia ed il bocchino (che schifo lo so lo so...)

    Scusate la crudezza ma non potevo continuare ad omettere la verità :D
    :lol: :lol:

    Le ragioni che sconsigliano lo swab interesserebbero anche a me!!!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #48

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    a me lo swab perdeva peli....con il tempo e l'umidità si sono attaccati su due tamponi che si sono induriti e chiudevano male
    alla fine ho dovuto sostituirli...
    Dopo questa tragedia :) mi sono costruito un panno cucito ad un filo con all'estremità dei pesetti da pesca sferici

  4. #49

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    proprio oggi, ascoltando il consiglio del buon Tzadik, ho preso un pulisci sax per l'interno della BG (il 30a)...appena suono domani lo provo e vedo come va!! :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  5. #50

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Ah beh. Se lo swab e' quella specie di "bastone peloso"? Allora lo sapevo gia'. Ho visto con i miei occhi un paio di sax con i tamponi letteralemente distrutti dal bastone.

    Su internet pero' se cerchi swab trovi vari panni col filo attaccato!

    http://www.andysmusic.com/products/saxophone_swab.html

    http://saxforte.com/accessories/care/swabs/swabs.html

    http://www.themusicden.com/c-1015-woodw ... ushes.aspx
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #51

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    io da quando uso il drag'n swab non userei più altro sinceramente! prima me li facevo ad me su misura ma questo secondo me è quello definitivo.

    Peccato non lo facciano per il baritono...


    http://www.cannonballmusic.com/dragnswab.php
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  7. #52

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Ragazzi io uso quello atrigianale fatto da me e lo uso da più di 10 anni quindi posso affermare che nè peli nè altro alloggia nel mio sax.

    è un rettangolo di cotone che non perde peli, lungo come tutta la canna del sax, direi qualche centimetro in più.

    Ho fatto cucire una fettuccia per sarti larga un centimetro e lunga più della lunghezza del sax,
    all'estremità ho fatto cucire dento due tondini di metallo lunghi 2.5 cm messi distanti l'un dall'altro, così da facilitare il passaggio nella cannna,
    ogni volta che lo uso posso fare molte volte avanti e indietro e poi mettere il panno dal lato opposto così viene interamente asciutto e lucidato.

    Per pochi centimetri mi entra anche nel chiver e il becco ed è sufficente a lucidare e asciugare anche quelli.

    Devo dire che l'interno è più lucido che l'esterno del mio sax.

    A mio parre non serve nè il cerchio di pelle con lo spolverino sotto, nè lo swap nè altri marchingegni costosi, basta calcolare la larghezza del panno in base allo spessore ovviamente e scegliere un cotone che non spelucca, il mio era un vecchio lenzuolo di quelli buoni, cotone robusto morbido e non spelucca.
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  8. #53

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Sono ai primi esperimenti col sax e subito mi viene da chiedervi cosa e come fare per mantenere in ordine il sax dopo averlo usato. Come pulirlo, cosa controllare.

    Ogni volta che uso il sax dopo smonto tutto, ance, legature, bocchino, chiver e fusto e ripongo tutto nella custodia. Spero in questo modo di mantenere a lungo la finitura.

    Però mi rendo conto che la condensa e la saliva all'interno, sui pads facciano il loro lavoro.

    Al momento asciugo per bene il bocchino ed asciugo il chiver col panno in dotazione, l'interno della campana e l'innesto del fusto (cioè le sole parti dove è possibile accedere). Non faccio null'altro sulla meccanica (temo di fare qualche danno) nè sull'esterno del sax.
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  9. #54

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    Riporto qui quanto gia' scritto (sempre da me) in altro 3D. In effetti qui e' particolarmente IT.
    --
    Ecco il set completo delle operazioni... poi c'e' chi lo fa tutto (come me) e chi non ne fa niente. Quando finisci di suonare pulisci:

    - l'interno del sax con l'apposito panno con laccio;
    - l'interno del chiver con l'apposito panno con laccio (piu' piccolo del precedente);
    - smonta l'ancia e sciacqua in acqua corrente sia l'ancia che il becco;
    - asciuga interno ed esterno del becco;
    - asciuga l'ancia delicatemente passandola in un panno che terrai tra due dita, dalla spalla verso la punta;
    - riponi il sax nella custodia lasciandola aperta per qualche ora, coperta da un panno per evitare la polvere, prima di richiuderla.

    Io poi una volta all'anno risciacquo anche l'interno del chiver, stando attento a non bagnare il tampone del portavoce, ma questo e' un di piu'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #55

    Re: Pulizia quotidiana e costante del sax

    io personalmente faccio TUTTO quanto. In più Babbo natale mi ha appena portato un piccolo pulitore ad ultrasuoni (in offerta da Lidl 24 ,9€) che ho intenzione di utilizzare 1 volta a settimana per i becchi...
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. pulizia interna
    Di matteo nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2012, 12:19
  2. Pulizia Sax
    Di FraSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29th July 2012, 18:14
  3. Pulizia del sax
    Di ALE21 nel forum Manutenzione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 6th January 2012, 02:00
  4. Info pulizia
    Di Carlo5 nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th December 2011, 09:20
  5. Pulizia baritono
    Di Ramo nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st March 2011, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •