Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Sax soprano anni '50...

  1. #16
    Visitatore

    Re: Sax soprano anni '50...

    Sono della provincia di Agrigento..

  2. #17

    Re: Sax soprano anni '50...

    ...in sicilia ??! sei sicula??!! del provincia mia???! :BHO:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  3. #18

    Re: Sax soprano anni '50...

    guardando la foto mi è venuto in mente un vecchio soprano che avevo scovato una volta in banda...Ma ora non saprei dirti se fosse simile solo nel colore...se lo trovo di nuovo ci do un'occhiata...essendo sicuramente più o meno dello stesso periodo magari potrebbe esser uguale...chissà se riesco a farci qualche nota... ;)
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  4. #19

    Re: Sax soprano anni '50...

    ciao
    se è come pare un sop. in sib discendente al si potrebbe avere i due portavoce separati,nel qual caso sarebbe semplicissimo da reimpellare e mettere a punto:meno chiavi= meno peso, più facilità per regolare i sugheri....ma ti consiglio anche io,se non sei portato alle piccole riparazioni,di spedirlo a Simone:troppo spesso ho trovato strumenti smontati e poi lasciati li con consequente perdita di pezzi e,quindi,dello strumento stesso.
    P.S. spero per te che invece sia un sop. in do...
    il nero :saxxxx)))

  5. #20

    Re: Sax soprano anni '50...

    Ciao TheEspectica, come vedi anch'io sono della provincia di Agrigento come te ;) il tuo strumento sembra anche a me un soprano in do.... comunque conosco personalmente un ottimo riparatore a Caltanissetta città che tra le altre cose ha eseguito dei lavori sui miei sax e posso garantirti che è proprio bravo. Se la cosa ti interessa contattami pure tramite messaggio privato (clicca sulla iconcina in basso a sinistra con la scritta MP) ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  6. #21

    Re: Sax soprano anni '50...

    Ciao, proprio in questi giorni un mio allievo di II media mi dice che il papa' a casa gli fa suonare con un saxofono soprano tutti i brani che facciamo a scuola con il flauto dolce.
    Benissimo gli dico io, se il papa' ti lascia portalo a scuola cosi mi fai sentire e lo facciamo vedere ai tuoi compagni.
    Mercoledi' scorso l'ha portato ed e' una fotocopia di quello della foto di questo post, solo che e' un Rampone&Cazzani.
    E' piccolo, molto leggero al punto da non avere l'anello x il collarino, ha un'estensione dal Si basso al Mib acuto, ha solo le chiavi essenziali, insomma il classico strumento da vecchia banda di paese ed e' in SIb, ho verificato.
    Infatti come compito x le vacanze natalizie gli ho detto di riscriversi i brani che abbiamo studiato alzandoli di un tono e aggiungendo le alterazioni necessarie.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #22

    Re: Sax soprano anni '50...

    Riesumo il vecchissimo topic perchè mi sono imbattuto in un baritono della stessa marca e suppongo anche epoca: doppio portavoce, estensione si-mib, nichelato e con chiver non staccabile (se vi interessa posto foto).
    Secondo voi vale la pena metterlo a posto? Il suono l'ho provato ed è molto potente e ho (molti) dubbi sull'intonazione, e comunque farei il lavoro da me e come viene viene (visto il costo dello strumento...) di base ci sarebbero i camini bassi che hanno una superficie "ondulata", necessita di una ritamponata e vorrei dissaldare e spostare l'anello per il collarino più in basso.
    Visto che l'ho recuperato presso una banda, non vorrei però ritrovarmi con uno strumento veramente "da banda anni'50", di quelli che meritano di finire nel dimenticatoio. Su internet si trova poco o niente (a parte il celeberrimo sax basso di Scott Robinson), ma sembrerebbe che la Stowasser abbia avuto non poche influenze da marchi più blasonati e ancora oggi ricercati (keiwerth, kohlert...). Visto che lo strumento è stato prodotto a Verona, e che qualcuno è ancora "riesumato" ogni tanto, avete mica qualche informazione su questi sax? vale la pena buttarci sopra 300€ o sono proprio soldi buttati?

  8. #23

    Re: Sax soprano anni '50...

    Un'osservazione: negli anni del Ventennio fascista la Stowasser di Verona venne rilevata da Leonildo Desidera (immagino per motivi analoghi a quelli per cui il Genoa dovette diventare Genova, il Milan Milano e il bar taverna potoria). Pertanto i sax Stowasser non possono essere assolutamente degli anni '50.

    Viste le foto del soprano e il fatto che di soprani dopo la crisi del '29 non ne vennero costruiti più nemmeno negli USA, e viste le caratteristiche descritte del baritono (il doppio portavoce), personalmente credo che si debba concludere che sia il soprano che il baritono sono precedenti agli anni '20.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  9. #24

    Re: Sax soprano anni '50...

    Citazione Originariamente Scritto da pinguinkiller
    Riesumo il vecchissimo topic perchè mi sono imbattuto in un baritono della stessa marca e suppongo anche epoca: doppio portavoce, estensione si-mib, nichelato e con chiver non staccabile (se vi interessa posto foto).
    Secondo voi vale la pena metterlo a posto? Il suono l'ho provato ed è molto potente e ho (molti) dubbi sull'intonazione, e comunque farei il lavoro da me e come viene viene (visto il costo dello strumento...) di base ci sarebbero i camini bassi che hanno una superficie "ondulata", necessita di una ritamponata e vorrei dissaldare e spostare l'anello per il collarino più in basso.
    Visto che l'ho recuperato presso una banda, non vorrei però ritrovarmi con uno strumento veramente "da banda anni'50", di quelli che meritano di finire nel dimenticatoio. Su internet si trova poco o niente (a parte il celeberrimo sax basso di Scott Robinson), ma sembrerebbe che la Stowasser abbia avuto non poche influenze da marchi più blasonati e ancora oggi ricercati (keiwerth, kohlert...). Visto che lo strumento è stato prodotto a Verona, e che qualcuno è ancora "riesumato" ogni tanto, avete mica qualche informazione su questi sax? vale la pena buttarci sopra 300€ o sono proprio soldi buttati?
    Se il lavoro lo fai sa te ,spenderai al massimo un centinaio prendendo i tamponi da music medic negli Usa e,anche se si trattasse di un modesto ministeriale,sarà proprio la semplicità della foratura e della meccanica a fartelo apprezzare:quando gente molto meno capace di Stowasser s'è messa a fare strumenti e li ha riempiti di fori per avere "tutto" sono nati strumenti inascoltabili per come sono stonati e difficili da settare. Se invece cerchi un baritono "vero",dovrai cercare altro.
    il nero :saxxxx)))

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Soprano Holton primi anni '20
    Di Sandr1 nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 8th June 2014, 17:49
  2. info sax soprano borgani anni 70/80
    Di friskaletto nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19th July 2013, 14:13
  3. Soprano Curvo per bambina di 7 anni?
    Di Isaak76 nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2010, 20:35
  4. Soprano Grassi anni 80
    Di gm85 nel forum Soprano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31st March 2010, 12:46
  5. sax soprano borgani anni 70
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th April 2008, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •