Il dentista che mi cura è specializzato in gnatologia ed è il primario del reparto dedicato all'ospedale maggiore della mia città. So che il "titolo" medico, come nella musica, non sempre corrisponde alla bravura, ma in questo caso si tratta di un professionista serio. Se dovessi operarmi, avrei un suo aggancio dunque anche in una struttura pubblica, oltre che nel suo studio privato.
Ho deciso di andare in privato perchè nella struttura ospedaliera vicino a casa mia i tempi si sarebbero allungati moltissimo e, a conti fatti, avrei dovuto spendere quasi la stessa cifra e non sarei stata seguita (mentre in privato ho avuto diritto alla costruzione della placca + 10 controlli gratuiti mensili, in cui più volte hanno anche dovuto bilanciare la placca per motivi di usura).
Non credo di avere bisogno per ora (e qui facciamo un po' di scongiuretti :ghigno: ) di un intervento chirurgico, o meglio, il medico non me ne ha mai parlato. Mi ha solamente parlato (e fatto il preventivo :doh!: ) dell'apparecchio ortodontico fisso. mi ha detto che dovrei portare per tot mesi prima quello nell'arcata superiore, e poi tot mesi quello nell'arcata inferiore, perchè la chiusura attuale delle due arcate non mi permette di applicare entrambi nello stesso momento.
Il mio problema è quindi capire se l'apparecchio, quando lo avrò, mi potrà dare dei problemi a suonare. Non sto parlando del primo momento in cui uno si deve abituare, ma del tempo prolungato in cui dovrò portarlo. Ho visto parecchia gente suonare con l'apparecchio senza problemi. Certo, erano magari principianti o dilettanti. Non sono una professionista, ma vorrei preparare degli esami per il conservatorio e sinceramente l'idea di essere in difficoltà a suonare mi spaventa, visto già il tempo limitato che ho per studiare per cause che non dipendono da me.
So che la salute viene prima di tutto, non voglio che la cosa rimanga senza cura, però vorrei capire se potrò ancora suonare, anche con qualche iniziale difficoltà.
Questo perchè il mio dentista, per quanto bravo sia, non può capire al 100% quale difficoltà avrò perchè non ha mai suonato uno strumento a fiato. Mi ha assicurato che i primi tempi farei più fatica, ma non mi ha saputo dare una risposta per il tempo prolungato.