Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: jodyjazz dv 7 o 8 ?

jodyjazz dv 7 o 8 ?

ciao a tutti, sono un grande fanatico dei bocchini in metallo ... siamo nel periodo natalizio e stavo pensando di chiedere a Babbo Natale un bel jodyjazz dv 7 o 8 ... nn so ancora ... me lo descivete un po, ho visto che qualcuno ce l'ha .... magari mi consigliate anche una degatura???
    poi secondo voi meglio un breechler o un meyer 5 ??
    ALTO: Yamaha YAS 275E
    bocchino: OTTO LINK SUPER TONE MASTER 7*-&-SELMER S80 C*
    ance: VANDOREN V16 2,5

L'atmosfera in Sax Forum è UNICA nonostante non ci si conosca di persona e si sia divisi da uno schermo ed una miriade di cavi

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice

Re: jodyjazz dv 7 o 8 ?

Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Su uno strumento come il Yamaha 275, usare dei bocchini molto molto "potenti"... non è il massimo in termini di resa sonora.
    Tra l'altro un bocchino come il JJ DV mette in luce tutti i limiti di uno strumento da studio come il Yamaha 275.

Se hai già un Ottolink Tone Master per alto e se vuoi un suono più brillante, sul contralto... la soluzione migliore (considerato lo strumento che hai) rimane sempre un Lakey in ebanite... :zizizi))

In effetti potresti pensare ad un cambio strumento, più che ad un cambio becco.
    Il tuo sax è molto rivendibile e se vuoi un suono di tutto rispetto per ora potresti vendere il tuo e cercare un usato.
    Visto i prezzi dei JJ in metallo potresti permetterti in alternativa, per esempio, dei sax Conn, Buescher, Martin, che sono ottimi strumenti vintage.
    Secondo me possedere un vintage ad un certo punto del percorso musicale è un motivo di crescita non da poco, provare per credere.
    Ovvio che parlo nel caso il tuo obiettivo sia il famoso "sound"!!

ha ragione tzadik, aggiungo che tra beechler e meyer di produzione attuale, meglio i beechler.
    Hai un'ampia scelta di bore (small, medium large), il mio consiglio non è il diamond inlay di ebanite e plastica ( è più simile ad un bocchino molto "sparato", ma il beechler hard rubber, poco conosciuto, Sono ottimi bocchini ad un prezzo anche basso per quello che valgono.
    Non andare oltre il 6 perche sono più aperti dello standard ottolink/meyer ( un 5 beechleer equivale ad un 6 meyer).
    Valida alternativa ma molto più costosa Aizen e Phil Barone NY, ovviamente sono migliori ..... :ghigno:
    Molti consigliano anche il Jody jazz hard rubber ma non li ho mai provati.
    Per Tza ..... mi è presa una certa voglia di Lebayle Studio HR, li conosci?

vi ringrazio, però ho omesso di dirvi che è in arrivo mitico marck 6 ........

L'atmosfera in Sax Forum è UNICA nonostante non ci si conosca di persona e si sia divisi da uno schermo ed una miriade di cavi

Io aspetterei comunque... il salto da un Yamaha da studio a un Mark VI non sarà proprio indolore...
    Un bocchino molto estremo potrebbe amplificare questo "salto".

Io partirei da un buon bocchino Meyer style tipo un bocchino di Greg Wier... hai tempo per suoni più brillanti! :zizizi))

Osta! Se Babbo Natale ti porta il Mk6 + un becco nuovo si vede sei stato proprio buono!!!

auhauhauhauhaua.... siii è stato un anno impegnativo... mi sono diplomato col massimo dei voti, mi sono iscritto all'università e studio ho una passione per la musica in generale, appassionato di musica rock, jazz e sooth jazz... studio sax da 10 anni con il mio grande maestro Gianni Minale... credo proprio di meritarmelo !!!

Citazione Originariamente Scritto da tzadik

Io partirei da un buon bocchino Meyer style tipo un bocchino di Greg Wier... hai tempo per suoni più brillanti! :zizizi))

Si, ma tornando ai Jody Jazz DV, come sono?
    Sto pensando seriamente di prenderne uno.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Sono bocchini molto particolari... consigli vivamente di provarli prima.
    Sono fatti in maniera perfetta, ma sono particolari e non sono così semplici da suonare.

L'idea del DV è quella di avere un suono molto potente, pur avendo un maggiore "corpo" rispetto alla maggior parte dei bocchini con potenza simile.

Sul contralto non si sente molto la differenza, ma su tenore e baritono sì.

Grazie tzadik.
    Ho trovato un DV 8 d'occasione x alto e sono molto tentato, tu che ne dici? (rispetto anche a quello che ho in firma)
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Se puoi provalo... timbricamente è un po' l'evoluzione del Lakey... tra l'altro esclusa la finestra aggiuntiva il Lakey in ebanite e il JJ DV sono molto simili sia per forme sia per proporzioni (questo l'ho verificato sul modello per tenore... e anche documentato).
    Sul contralto dovrebbe essere lo stesso... :zizizi))

Allora forse non mi conviene piu' di tanto.
    Va bene farsi prendere dalla GAM, ma se cambia poco meglio limitarsi (ogni tanto)
    S MK VI
    T MK VI/SBA/KING SS '64

Citazione Originariamente Scritto da gene
    mi è presa una certa voglia di Lebayle Studio HR, li conosci?
    Si parla di alto, giusto? Ne provai uno tempo fa, era un 6 in ebanite e ne rimasi molto deluso. Duro come il marmo, difficile nelle dinamiche e sottilissimo in alto. Ovviamente sono state le mie impressioni, poi appunto ne ho provato uno solo e magari ho beccato l'esemplare sfigato.

Tornando al JJ DV non ne ho mai provato uno però se possono interessare ci sono un paio di sample da parte dell'utente Saxflamingo.... ovviamente tutto è relativo allo strumento ed alle capacità soggettive ma almeno ci si può fare un'idea sul 'perchè' del JJ DV:

viewtopic.php?f=37&t=14406&start=0

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Su uno strumento come il Yamaha 275, usare dei bocchini molto molto "potenti"... non è il massimo in termini di resa sonora
    Sono d'accordissimo, se si usano bocchini molto spinti su strumenti da studio (che hanno la lastra sottile) molto probabilmente il suono che ne uscirà sarà molto stridulo e senza corposità. Ho provato ad usare il mio Guardala Studio su uno YTS 23 ed il risultato è stato davvero pessimo :zizizi))
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)