Io credo che come tutte le tecniche per sax, è molto difficile e secondo me controproducente tentare di farsi spiegare un'esatta tecnica con cui realizzare un particolare effetto.
Mi spiego meglio.
Parecchio tempo fa ho cercato di farmi spiegare da vari amici come si potessero fare lo slap e la respirazione circolare (ovviamente in momenti diversi), e poi ho anche chiesto qui sul forum. Nonostante gli ottimi suggerimenti, non riuscivo nell'intento.
Invece, ho tentato di avvicinarmi a queste tecniche unicamente usando due cose:
ASCOLTO: focalizzarsi con la massima concentrazione sull'effetto/sonorità da ottenere, e tentare fino al successo. Perché è ovviamente sbagliando decine di volte alla fine la maniera giusta si trova;
ISTINTO: non pensare. Non bisogna mettere mai la mente in mezzo a questi fenomeni......"devo mettere la lingua così" oppure "devo respirare muovendo il diaframma così" sono cose che consumano solo energie mentali ed alterano un processo che dovrebbe essere naturalissimo.....soffiare.
Non potete immaginare quante volte ho sorbito le parole del mio vecchio maestro di clarinetto che cercava di inculcarmi lo staccato facendomi dire quella maledetta "T" invece che la "D"..........sapete quando ho imparato a staccare i suoni? Quando ho iniziato ad ascoltarlo sui dischi.....anni dopo le lezioni da quel maestro.
Con questi due elementi.....in un paio di settimane ho avuto padronanza di entrambe le tecniche. Ovviamente, è chiaro che dopo aver studiato prima clarinetto e poi sax per 10 anni, ho appreso con più rapidità, ma il discorso vale per chiunque.
Perché dico questo? Perché siamo tutti diversi, ed ognuno è FATTO in maniera diversa, per cui l'approccio corretto va trovato da sé. E' chiaro che un insegnante segna la giusta via, ma il modo di muoversi è strettamente personale.
Scusatemi la lungaggine........riguardo il soffiato, semplicemente ASCOLTALO con estrema attenzione dai dischi e provaci finché non esce. Perché sicuro ESCE.
Riguardo il setup.....? Indifferente. Ancia dura, becco chiuso. Ancia leggera, becco aperto. E' sempre la solita storia.
Se vuoi posso farti sentire come lo posso fare con un colletto aperto si e no 4-5, e con un ancia 2,5-3. Non perché sono bravo io, ma perché si può fare ;)