Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Difficoltà di intonazione

  1. #1
    Visitatore

    Difficoltà di intonazione

    Ciao a tutti!
    Dopo parecchio tempo ritorno a scrivere su questo forum :-)

    Una domanda banale ma che per me ha molta importanza: come riesco a mantenere le note intonate su tutti i registri dello strumento?

    Faccio un esempio: prendo il mio sax, lo monto; lo scaldo etc etc. Tiro fuori un bel Sol centrale, aggiusto il bocchino sul chiver, rifaccio il Sol fino a quando non è centrato.

    Comincio qualche scala ed inevitabilmente mi accorgo che più mi allontano dal Sol centrato in alto e/o in basso più le note non sono più intonate.
    In particolare mentre scendo verso il basso diventano crescenti e mentre salgo verso l'alto calanti (anche se non è una regola fissa).
    Purtroppo per motivi di lavoro ho dovuto interrompere le mie lezioni (spero solo per poco), visto che mi sono trasferito, ironia della sorte, proprio nel paese del saxofono, ossia in Belgio... altrimenti avrei chiesto direttamente a lui...

    Quindi: come posso aggiustare l'intonazione? con una diversa pressione dell'aria? con una diversa stretta delle labbra? e soprattutto... è normale che lo faccia???

    Grazie in anticipo dalla fredda Bruxelles!

    Ciao a tutti!

  2. #2

    Re: Difficoltà di intonazione

    l'intonazione non è fatta solo con la registrazione del bocchino,ma anche dall'esecutore che stringendo di piu o di meno l'ancia ottiene la nota intonata,conta anche il punto di appoggio del labbro sull'ancia.quindi registrare il becco in modo che si riesca a fare questo ,sia nel registro alto che nel registro basso.molto restrittiva come spiegazione ,ma il succo del problema è tutto qui
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: Difficoltà di intonazione

    certo l'esecutore la fa da padrone, ma senza un buono strumento non c'è emissione che tenga. Se hai un sax giapponese la colpa è tua! :-)

  4. #4

    Re: Difficoltà di intonazione

    Dunque per prima cosa ogni volta che intoni lo strumento (premesso che lo strumento non abbia problemi) dovresti cantare le note mentalmente e cercare di variare l'impostazione in funzione delle note che stai suonando, in secondo luogo anche il setup è importante per quel poco che so, alcuni setup facilitano l'emissione sulle note alte altri su quelle basse, tu dovresti trovare una via di mezzo...e comunque ci vuole tanto tanto tanto studio.
    Per me al soprano tenere l'intonazione è un fardello, ogni volta faccio almeno mezz'ora di esercizi di intonazione su due ore di studio
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  5. #5

    Re: Difficoltà di intonazione

    Che tipo di sax e di imboccatura hai?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #6
    Visitatore

    Re: Difficoltà di intonazione

    Grazie a tutti per le risposte!

    Ho un JAS969, bocchino Vandoren V16 A6, ance Rico Royal 2 o 2,5

    A volte uso anche il bocchino di fabbrica, che mi piace mooolto meno come suono ma è più facile nell'emissione, penso sia comparabile ad un yamaha 4C...

    Ciao :-)

  7. #7

    Re: Difficoltà di intonazione

    Vuoi un consiglio che mi è stato dato a suo tempo dal Nous (almeno credo) ...e dici poco... abituati ad usare solo il tuo bocchino e butta quello in dotazione che in genere è plasticazza
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  8. #8

    Re: Difficoltà di intonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    Vuoi un consiglio che mi è stato dato a suo tempo dal Nous (almeno credo) ...e dici poco... abituati ad usare solo il tuo bocchino e butta quello in dotazione che in genere è plasticazza

    plasticazza .vero... :doh!:
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  9. #9
    Visitatore

    Re: Difficoltà di intonazione

    il sassofono non nasce intonatssimo di suo, ma ci sono vari accorgimenti che puoi provare.
    1) intona il tuo strumento su un'altra nota...tipo il C terzo spazio e poi suona il D 4 rigo
    2) ci sono raddoppi e varie posizioni per correggere i"difetti" dei vari sassofoni sull'intonazione (tipo se il D 4 rigo cresce schiaccia B...ecc...)
    3) se hai un tenore è facile che sulle note alte "cresci" indi li devi abbassare la pinza della pressione del labbro
    il becco non è fondamenale ma può influire se non studi con metodo.

    un saluto
    Roberto Rebufello

  10. #10

    Re: Difficoltà di intonazione

    Citazione Originariamente Scritto da corvo50
    l'intonazione non è fatta solo con la registrazione del bocchino,ma anche dall'esecutore che stringendo di piu o di meno l'ancia ottiene la nota intonata,conta anche il punto di appoggio del labbro sull'ancia.quindi registrare il becco in modo che si riesca a fare questo ,sia nel registro alto che nel registro basso.molto restrittiva come spiegazione ,ma il succo del problema è tutto qui
    non sono daccordo: la tecnica sassofonistica si è evoluta e stringere più o meno labbro o mandibola non fa altro che strozzare il suono.
    l'intonazione si controlla con l'apparato della laringe sostenuto dall'emissione, il labbro e l'imboccature e la stretta meno interferiscono meglio è.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Difficoltà di intonazione

    Quoto in pieno fcoltrane!!!
    Il labbro non si usa!! :ehno:
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  12. #12

    Re: Difficoltà di intonazione

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    Citazione Originariamente Scritto da corvo50
    l'intonazione non è fatta solo con la registrazione del bocchino,ma anche dall'esecutore che stringendo di piu o di meno l'ancia ottiene la nota intonata,conta anche il punto di appoggio del labbro sull'ancia.quindi registrare il becco in modo che si riesca a fare questo ,sia nel registro alto che nel registro basso.molto restrittiva come spiegazione ,ma il succo del problema è tutto qui
    non sono daccordo: la tecnica sassofonistica si è evoluta e stringere più o meno labbro o mandibola non fa altro che strozzare il suono.
    l'intonazione si controlla con l'apparato della laringe sostenuto dall'emissione, il labbro e l'imboccature e la stretta meno interferiscono meglio è.
    ciao fra
    Il labbro NON si usa per intonare (per la musica leggera. Per la classica non so e lascio agli otorini l' ardua sentenza)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #13

    Re: Difficoltà di intonazione

    ho anche detto "molto restrittiva come spiegazione"era per far capire che posizionare il bocchino nel punto giusto non è sufficiente per una corretta intonazione...
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  14. #14

    Re: Difficoltà di intonazione

    per mantenere la maggior parte delle note intonate devi trovare una posizione del labbro, bocca e gola in cui ci stiano tutte le note.. e non abbandonare mai quella posizione... Eccezioni: quando vai sugli acuti rilascia il labbro... mentre quando vai sulle note gravi stringi... devi praticamente pensare al contrario...
    almeno a me in conservatorio insegnano così.. e funziona da Dio

  15. #15

    Re: Difficoltà di intonazione

    Gli aggiustamenti del labbro sono movimenti naturali che però devono essere lasciati tali e soprattutto devono essere LEGGERISSIMI.

    L'intonazione si controlla con la laringe, che essendo un muscolo involontario agisce più al controllo del nostro orecchio che a quello "conscio" del cervello (ovviamente non prendete alla lettera questa spiegazione).

    Il labbro deve essere perfettamente rilassato al fine di avere un completo controllo dello strumento su tutto il registro, altrimenti appunto si può incorrere in problemi di intonazione o comunque sia problemi fisici dato che stringere eccessivamente porta a premere troppo sul labbro inferiore, che si può tagliare.
    Qualunque sia il genere musicale (SPECIALMENTE nel sax classico, dove l'uniformità è la prima cosa).

    Per migliorare l'intonazione non devi fare nessun intervento sul setup. Alcuni suggerimenti:
    1) Suonare con costanza. Anche mezzora al giorno è sufficiente a tenere "sveglio" il labbro, e a far abituare le labbra all'imboccatura; quando si suona saltuariamente, la prima vittima è l'intonazione! (lo disse Jackie McLean)
    2) Fare 5 minuti al giorno di esercizi con la sola imboccatura. Semplicemente, mettiti ad una tastiera e fai qualche scala con il becco intonandoti con la stessa (l'ho imparato da Dave Liebman). Aiuta in maniera INCREDIBILE a controllare il suono e l'intonazione, i risultati si vedono immediatamente;
    3) Possibilmente, fare le note lunghe. Acuiscono il tuo orecchio, e permettono alla tua laringe di correggere l'intonazione mentre suoni, senza usare il labbro. A me hanno aiutato moltissimo, soprattutto sul sax alto. Falle a distanza di ottava, oppure per moto contrario (tipo Bb grave, F acuto, B grave Eb acuto e così via finché non si congiungono al centro dello strumento), questo me l'ha insegnato Billy Harper, grande tenorista americano.
    4) Suona qualche tema o melodia all'unisono con la registrazione (magari facili all'inizio), così il tuo orecchio noterà subito quali aggiustamenti fare, questo mi ha aiutato molto studiando il soprano. Ovviamente, va fatto con le orecchie attentissime alla melodia, cercando di avvicinare il proprio pitch a quello dell'intonazione. Pensa VISIVAMENTE alla gola che si apre (calante) o si chiude (crescente) per reggiungere la giusta intonazione!

    Un'altro consiglio generale.....ASCOLTA con attenzione ed interesse OGNI nota che emetti. Fa conto che tu le debba "cantare", senza far vibrare le corde vocali, e vedrai che man mano l'intonazione si aggiusterà da sola.
    Spero di essere stato d'aiuto
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. mouthpiece in ebanite e difficolta' di intonazione
    Di giojazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th March 2014, 20:39
  2. Difficoltà con il Chiver
    Di LucaS05 nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th September 2013, 13:17
  3. difficoltà con il glissato
    Di ruben schiavo nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2011, 22:58
  4. Difficoltà nell'intonazione del registro acuto
    Di $sax$$$ nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21st June 2010, 13:55
  5. DifficoltÃ* emissione mi e re
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th December 2009, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •