Si può suonare il soprano con ance da clarinetto?
Ho visto che c'è qualcuno che lo fà.
Si può suonare il soprano con ance da clarinetto?
Ho visto che c'è qualcuno che lo fà.
alto Grassi prestige-selmer soloist F- ance morbide.
ten. Martin Committee I del 36- mp Vand.V16T6 vand.java
http://www.youtube.com/watch?v=YL7ycjQzQLU
e secondo te cosa le han inventate a fare quelle per il soprano?
Yamaha yss 62 soprano sax
Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds
Orpo !!
ma chi è? sarei molto curioso di sentirlo...
So di ance per sax tenore usate per il clar basso, oppure ance da sax baritono sul tenore ma sul soprano![]()
L'unica "variazione sul tema" becco/ancia vantaggiosa (ma non per tutti ovviamente) è sul sopranino,
dove le ance per clarinetto rendono molto meglio scurendo parecchio il suono
Francamente ci credo poco che qualcuno usi ance per clarinetto col soprano: sono fatte e concepite diversamente. Comunque "Dio creò diverse beltà......."
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
bah , ho provato un giorno, avevo rotto l'ultima del soprano e mio marito mi ha dato una del suo clarinetto
- dai, che sono uguale !
e invece no, sono piu lunghe , piu sottile e un pelo meno larghe
e per il suono :(
miciotao
soprano diritto Sequoia Lemon
contralto Yamaha 280
Non credo proprio si possano usare ance da clarinetto per il soprano
Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3
Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)
ma perchè dovremmo usare ance da clarinetto sul soprano?
Soprano dritto R&C Super
Ottolink 6*
Legere Signature 2
Alto Yamaha YAS 32
Meyer 6
Legere Signature 2,75
Ragazzi, non vi indignate, io ho chiesto solo se era possibile, perchè l'ho visto fare ad un tale,polistrumentista, che tra l'altro è diplomato in clarinetto.
Ebbene io ho provato, e anche se sono più lunghe e più strette suonano pure bene, specialmente quelle che ho provato. perchè sono molto stagionate.
alto Grassi prestige-selmer soloist F- ance morbide.
ten. Martin Committee I del 36- mp Vand.V16T6 vand.java
http://www.youtube.com/watch?v=YL7ycjQzQLU
Nessuna indignazione, ci mancherebbe. Solo perplessità. Viva gli esperimenti. Saremmo ancora alla ricerca di qualcosa che rotoli che qualcuno poi chiamò ruota.
Un salutone
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
Io x molto tempo ho fatto il contrario, un'ancia sintetica Bari Medium da soprano sul clarinetto (strumento del quale sono diplomato).
Avevo fatto una prova, ma non ho mai avuto il clarinetto cosi' pronto e con un suono doppio rispetto al set up solito.
Poi con il tempo quell'ancia si e' consumata e non ne ho piu' trovata una cosi'. Ora ho una Bari Hard da clarinetto, ma a quell'ancia penso con rimpianto.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Esatto. Sono perfette per il sopranino anche se...bisogna tagliarle alla base o il becco ti resta troppo in fuori.Originariamente Scritto da Clarsax
Le ance da clarinetto sul soprano.....secondo me sono un pò troppo strette. Molto dipende dal becco comunque, se ha i binari molto larghi può andare ma se son molto sottili (come ad esempio i Theo Wanne) c'è il rischio che vadano "giù".
T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)
il suono decide tutto. :D-:
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
a me in conservatorio hanno regalato quelle del clarinetto e sembrano identiche a quelle che uso per il contralto...voi che dite?
Contralto Yamaha YAS - 62
Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
Meyer 7 - Vandoren 2
Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2
No, assolutamente.
Come lunghezza forse, ma la larghezza proprio no, quella del contralto e' molto piu' larga di quella del clarinetto.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
le ho davanti e ti assicuro che sono identiche.Originariamente Scritto da Rosario Giordano
logicamente avevo tralasciato un particolare: Vandoren x Clarinetto Alto Mib-Eb.
Contralto Yamaha YAS - 62
Yamaha 4C - Vandoren Java Red 3
Meyer 7 - Vandoren 2
Rico Royal A7 - Vandoren 2 1/2
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)