Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 51 di 51

Discussione: Microfono per soprano, bene lo Shure 58?

  1. #46
    Visitatore

    Re: Microfono per soprano, bene lo Shure 58?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Secondo me... entro i 150/200€ il Raven è uno dei migliori dinamici per strumenti a fiato (sulla voce ha qualche limite per via della capsula poco filtrante, utilissima nella ripresa di strumenti ma deleterea per la voce: per usarlo sulla voce serve un antipop).
    Come timbro non siamo distanti da un Shure SM però:
    1) ha dei bassi che non sono confusi (ci ho microfonato dellle casse per basso: funziona benissimo, non serviva nemmeno il suono della DI)
    2) ha un top end quasi da condensatore (non indispensabile, ma comunque utile per avere un suono "limpido")
    3) è piccolo, non ha bisogno di clip per essere montato su asta (è integrata) ed è un po' più leggero del SM58
    4) è meno direzionale: ha una capsula larga... :zizizi))
    5) costa meno di un SM58...
    Ciao. Sono Francesco e sono un cantante. Per cantare ho sempre usato un electro-voice N/D 457 di cui mi sono innamorato dal primo giorno che l'ho provato e di cui sono soddisfattissimo. La mia timbrica è tenorile. Ora mi son fatto regalare un raven perché le specifiche mi sembravano interessanti e avendo iniziato a fare rockabilly mi piaceva molto esteticamente. Ho pensato anche che essendo cardioide e non ipercardioide dovrei avere meno problemi di feedback. Fra qualche giorno lo provo ma prima mi piacerebbe avere un parere anche da te che lo ha già provato. Attendo fiducioso. Ciao e grazie. Francesco

  2. #47

    Re: Microfono per soprano, bene lo Shure 58?

    Premesso che questo è un forum di sassofonisti... e che i consigli relativi ai microfoni sono abbastanza limitati all'uso dei microfoni sul sax (quindi niente problemi né di popping né di "essing"), il Raven si può tranquillamente utilizzare sulla voce (io non l'ho mai utilizzato sulla voce).
    Il suono comuenque è quello di un dinamico a capsula larga, piuttosto aperto sugli alti (quindi "moderno").

    Ha una griglia molto poco filtrante, questo aiuta per la definizione e in parte a evitare risonanze strane (che però non ci sono vista la conformazione della capsula dentro il "telaio". Di contro, il popping e l' "essing" sono potrebbero essere più evidenti, risolvibili con una sottile spugnetta (e un elastico) o con una compressione mirata.

    Il Raven è poco poco meno sensibile come il 457... il suono è diverso, aspettati un po' meno naturalezza e dettaglio ma più colore e corpo.
    Per quel che riguarda il feedback, il 457 è già un microfono che di default dovrebbe avere meno la tendenza ad andare in feedback rispetto ad altri microfoni più diffuri però dipende che casse usi come spie e da dove metti il PA... e per gestire il feedback devi comunque partire dalle frequenze d'innesco.
    Con un super/iper cardiode le spie devi mettere non di fronte al microfono, ma a lato del microfono (inclinate in maniera che ti puntino verso l'orecchio, in questo modo hai anche bisogno di meno volume in spia, poco di meno però).

    Un cardioide ti garantisce maggior isolamento dal quello che arriva da dietro.
    Un super/iper cardioide ti garantisce un maggior isolamento rispetto a quello che arriva dai lati a scapito di una minima sensibilità rispetto a quello che arriva da davanti al microfono.

    Se volevi un suono più "vintage" forse era il caso di optare per un EV un po' più vecchio, magari serie RE (un RE11, RE15, RE16 o RE18, io ho l'RE11: sulla voce è impressionante!).

  3. #48
    Visitatore

    Re: Microfono per soprano, bene lo Shure 58?

    Grazie per i tuoi consigli. Fra qualche giorno quando lo provo ti dirò le mie impressioni. Ciao. Francesco

  4. #49

    Re: Microfono per soprano, bene lo Shure 58?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    No...
    La supercardiodicità permette una certa disposizione delle spie che permette una miglior percezione in determinate condizioni (quando il palco è sufficientemente profondo per esempio)
    Disposizione che con un cardiode darebbe problemi di rientri (in un palco profondo).

    La direzionalità è collegata all'effettivo campo di ripresa del microfono.
    L'SM57 per esempio è un microfono molto molto direzionale, risente moltissimo sia delle variazioni di inclinazione sia della distanza della sorgente dalla capsula: tutte queste caratteristiche si addicono più alla ripresa di sorgenti che rimangono ferme rispetto al microfono!
    uso il B58 per la voce ..in club piccoli e acustici il sax senza mic quando su palchi mi hanno sempre montato o il Sm58 o il Sm57...riguardo al B58 chiedo agli esperti qual'e' la migliore posizione rispetto a monitor (quando magari ci sono...) e a diffusori..il B58 a me piace molto e' molto intimista e bello sulle basse..... per esaltare le frequenze medio-alte della voce quale magica alchimia sul mixer ?
    grazie

  5. #50

    Re: Microfono per soprano, bene lo Shure 58?

    Il Beta 58 prende meglio i bassi perchè di suo ha meno i bassi. Dai un'occhiata alla risposta in frequenze dell'SM58 e del Beta58.
    Se mentre i grafici della risposta in frequenza sui condensatori possono essere attendibili al 70% per un serie di ragioni non tanto dipendenti dalla capsula quanto provocate dall'alloggiamento della capsula. Sui dinamici quei grafici possono avere una maggiore attendibilità.

    Per il posizionamento delle spie... prima di tutto non è detto che se metti la spia esattamente davanti al microfono, il microfono fischia: può succedere in contesti molto rumorosi e mal gestiti. Magari il microfono tira su qualcosa ma niente di impossibile e niente di significativo se il volume del sax è già parecchio in acustico e il microfono serve solo per "convenienza".
    In linea di massima... mettiti con lo strumento davanti al microfono. il microfono generalmente lo farei "arrivare" verso la campana dal lato destro (perchè o strumento ha più fori sul lato destro). La spia, se non hai un leggio... mettila dal lato sinistro dell'asta (a 50/60 cm) e girala verso di te.
    Mediamente lo strumento lo senti maggiormente da destra... quindi la spia la metti a sinistra: è una regola che ha più un senso pratico che un fondamento scientifico... ma di solito funziona.

    Per i mideio alti della voce... semplicissimo, alza i medioalti sul mixer sul canale del microfono. Parti da 2000 Hz e cercati le frequenze a orecchio ("totofrequenza" si chiama! :lol: ).

  6. #51

    Re: Microfono per soprano, bene lo Shure 58?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Beta 58 prende meglio i bassi perchè di suo ha meno i bassi. Dai un'occhiata alla risposta in frequenze dell'SM58 e del Beta58.
    Se mentre i grafici della risposta in frequenza sui condensatori possono essere attendibili al 70% per un serie di ragioni non tanto dipendenti dalla capsula quanto provocate dall'alloggiamento della capsula. Sui dinamici quei grafici possono avere una maggiore attendibilità.

    Per il posizionamento delle spie... prima di tutto non è detto che se metti la spia esattamente davanti al microfono, il microfono fischia: può succedere in contesti molto rumorosi e mal gestiti. Magari il microfono tira su qualcosa ma niente di impossibile e niente di significativo se il volume del sax è già parecchio in acustico e il microfono serve solo per "convenienza".
    In linea di massima... mettiti con lo strumento davanti al microfono. il microfono generalmente lo farei "arrivare" verso la campana dal lato destro (perchè o strumento ha più fori sul lato destro). La spia, se non hai un leggio... mettila dal lato sinistro dell'asta (a 50/60 cm) e girala verso di te.
    Mediamente lo strumento lo senti maggiormente da destra... quindi la spia la metti a sinistra: è una regola che ha più un senso pratico che un fondamento scientifico... ma di solito funziona.

    Per i mideio alti della voce... semplicissimo, alza i medioalti sul mixer sul canale del microfono. Parti da 2000 Hz e cercati le frequenze a orecchio ("totofrequenza" si chiama! :lol: ).
    Thanks!!!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. microfono shure cx-508w ad archetto
    Di pandora nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th January 2014, 17:02
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27th March 2012, 18:20
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 8th September 2011, 13:47
  4. Sax soprano Ida Maria Grassi a 650 euro, va bene?
    Di Pino vitale nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th August 2011, 21:30
  5. Che ne pensate del microfono Shure PG58?
    Di gm85 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 23:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •