Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
La solita diatriba Selmer vs resto del mondo è poco interessante oltre che logorata da innumerevoli discussioni precedentemente aperte. Torniamo OT...............

..........Per i seconda serie invece ricordo sfocatamente (saranno passati 15 anni) che su consiglio di un collega, passai un prodotto che doveva (a suo dire) fare da protettivo per l'argentatura che in effetti ha tenuto particolarmente bene. Si trattava di una specie di "crema" che andava stesa con cura sullo strumento; dopo qualche minuto tendeva a seccarsi in una sorta di polvere rosa. A quel punto andava rimossa con cura. Ovviamente non ricordo ne il nome del prodotto ne so se effettivamente si comportava efficacemente (ero giovane e inesperto). Chi ne sa di più mi illumini!
Giusto! le diatribe hanno sfastidiato!.........

Non che ne sappia qualcosa in più (semmai in meno) a proposito di chiavi argentate, possedendo da 24 anni un II serie con chiavi argentate, devo dire che al momento in cui le ho viste particolarmente annerite, ho usato anch'io uno di quei prodotti tipo "argentil" e, meraviglia, le chiavi sono tornate a splendere come nuove! E' stato un lavoretto abbastanza certosino, perchè ci sono chiavi scomode da pulire per bene, ma il risultato è garantito. Riguardo alla tenuta nel tempo, non so...ma un pò di pulizia ogni tanto ...