Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Recensione becco per sax soprano Theo Wanne "Gaia" ebanite

  1. #31

    Re: Recensione becco per sax soprano Theo Wanne "Gaia" ebani

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Ehem, non per dire, ma un'apertura 8 con un'ancia 3,5 non è una combinazione facilmente "gestibile", anzi direi che è gestibile da (molto) pochi saxofonisti.. :D

    Se ti ricapita..prova l'8 con ancia 2 o 2,5....
    Concordo pienamente.

    Anzi leggo spesso sul forum che bocchini diversi - con aperture anche molto diverse - vengono comparati, testandoli con la stessa ancia.

    A mio parere è un errore gravissimo :ehno: : Un bocchino molto aperto, a parità di emissione, necessita di essere suonato con ancie molto più morbide di quelle che si usano su un'imboccatura chiusa.

    Tanto per farvi un esempio, con il Florida 9* uso le Rico Jazz 2 Soft mentre con il Dukoff Hollywood 7 (che corrisponde ad un Otto Link STM 5*/6) uso una Rico Jazz 4 Soft. Con il Bergonzi Slant 7* uso Rico Jazz 3 Medium. Invece con il Jody Jazz Esp 7 uso Rico Jazz 3 Soft.

    Se usassi la stessa ancia con tutte queste ottime imboccature, alcuni bocchini risulterebbero assoutamente insuonabili o, comunque, darebbero risultati di ben poco conto.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  2. #32

    Re: Recensione becco per sax soprano Theo Wanne "Gaia" ebani

    Oltre a quanto giustamente detto da Mad Mat, vorrei aggiugere che l'apertura è uno dei parametri da considerare. Voglio dire che l'ancia (tralasciando un attimino la sonorità che offre la stessa) deve essere scelta in base alla resistenza all'emissione che appunto è determinata non solo dall'apertura ma anche dalle altre caratteristiche costruttive come il baffle, le dimensioni della camera ..... e la curvatura dei binari che essendo diversa da imboccatura ad imboccatura appunto fa vibrare l'ancia in parti diverse di essa.... come è risaputo esistono ance con la punta e il dorso più o meno spessi che possono funzionare benissimo oppure non funzionare proprio su determinati tipi di imboccature. Per fare un esempio prendendo due estremi, un Ottolink Tone Edge (rollover e camera larga) ed un Dukoff (High Baffle e camera più piccola) a parità di apertura offriranno una resistenza all'emissione diversa. Quindi secondo me certi tipi di raffronti possono essere fatti tra lo stesso tipo di bocchino ma con aperture diverse cercando di trovare provando e riprovando il 'match' tra lo stesso e l'ancia (ho scoperto l'acqua calda :ghigno: )
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  3. #33

    Re: Recensione becco per sax soprano Theo Wanne "Gaia" ebani

    Cio che è stato detto è vero...a parte che il 7 di apertura non mi da problemi...volevo provare un apertura piu grande
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #34

    Re: Recensione becco per sax soprano Theo Wanne "Gaia" ebani

    mi piacerebbe provarlo ,chopin75 a bologna ci sono spesso in che posto si trovano?
    per le mie esperienze di soprano hò circa una 10 becchi gli ultimi arrivati dagli usa da sopranoplanet come suonano i bari (quelli in ebanite con la fascia in alluminio penso HR) ancora non ne hò trovati,purtroppo per trovarne uno perfetto devi provarne almeno 5/6 ma quando lo trovi sono una bomba
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  5. #35

    Re: Recensione becco per sax soprano Theo Wanne "Gaia" ebani

    Piffero sono di bologna ma non abito a bologna, abito a Londra dal 2007...comunque gli unici due negozi decenti a bologna sono Res Rubini a metà di via marconi (occhio a sirio) e Borsari (via massarenti, di fronte alla porta dopo l'ospedale sant'orsola)
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  6. #36
    Mi associo su questa discussione per quanto riguarda il Gaia sul soprano. Veramente un suono bello e grosso preciso e potente. Vale quanto costa ma non di più. Alla lunga continua a piacere ma si intuisce che non ha un particolare carattere oltre alle qualità già conosciute. Preferirei adesso investire di più sulle imboccature del soprano ed avvicinarmi ad un suono più cavernoso e rotondo, come quello dell'inarrivabile ultimo Shorter. So che non è facile e dovei rivolgermi ad un refacer per portargli un po di becchi già scuri in ebanite e farli modificare. L'amico Shorter invece se li fa fare a suo piacimento, l'ultimo setup è davvero meraviglioso.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Theo Wanne Gaia per sax Soprano Hard Rubber
    Di alexsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th March 2014, 01:58
  2. Theo Wanne GAIA per soprano......è davvero una rivoluzione?
    Di Giu-Zep nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13th December 2010, 23:30
  3. Nuovo bocchino Theo Wanne "Gaia" in ebanite per sax soprano
    Di tzadik nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 1st September 2010, 15:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •