Come si distinguono gli americani LS, prodotti dopo che Guardala si è dato alla fuga, dai LS realizzati in Germania?
Sulla scatola del mio Crescent c'era scritto made in USA ma era uguale a quello prodotto dal turco (poggiadenti "DG")![]()
Come si distinguono gli americani LS, prodotti dopo che Guardala si è dato alla fuga, dai LS realizzati in Germania?
Sulla scatola del mio Crescent c'era scritto made in USA ma era uguale a quello prodotto dal turco (poggiadenti "DG")![]()
Tenore Selmer Mark VI
Alto Cannonball Big Bell Stone Series
Soprano Yamaha YSS 675
Wind Control. Yamaha WX5
My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/
Ma il tuo LT (Laser Trimmed) lo hai preso direttamente da Ibrahimoglu?
A quello che avevo capito io il Turco produce in Germania anche i suoi LT, ma potrei aver frainteso... Comunque la procedura della riproduzione Laser prevedeva un originale HM particolarmente riuscito ed eccelentemente curato direttamente da Guardala, veniva scansionato con il Laser e quindi tramite utensili controllati dal computer (CNC), riprodotto fedelmente.
In Germania avrebbero usato altri originali da cui riprodurre gli LT, questo era quanto avevo capito io...
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Io l'avevo comprato nuovo da un texano (che tra l'altro era stato bannato da ebay proprio nei giorni successivi al mio pagamento ma prima che mi arrivasse il pacco :\\: )
Tenore Selmer Mark VI
Soprano Yamaha YSS 675
Wind Control. Yamaha WX5
Può anche darsi......Originariamente Scritto da Sax O' Phone
anche se a mio parere, il miglior guardala ottenibile sarebbe un MBI ricavandolo da un II modificato.....limando le pareti, togliendo gli spigoli ed accorciando lo step baffle. Non dovendo modificare né facing né apertura, il lavoro è anche piuttosto facile!
TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
CL: Evette-Schaeffer
FL: Jupiter 611R-II
Già, sicuramente partendo da un LT e con piccoli ritocchi eventuali puoi ottenere a tutti gli effetti un HM... risparmiando un bel po' di grana... ;)
Una cosa da verificare molto attentamente è la scelta dell'ancia: la tessa ancia che suona egregiamente sul Crescent, non suona sul MBII, oppure magari devi cambiare legatura; per esperienza diretta e decennale (ma sono probabilmente portatore della Sindrome Ossessiva Compulsiva!) i DG sono molto schizzinosi sulle ance. Quelle che suonano senza problemi sul JJ o sul FL magari sono ostiche o fischiano su uno dei due o magari su entrambi... Io faccio molte prove, e individuo quelle che vanno bene sul Crsscent e quelle altre che sunoano alla grande sul MBII... Forse dipenderà dai rails molto sottili...?
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
mmmmmh.... incredibile, sono in disaccordo quasi su tutto! :lol: ho avuto diversi Guardala negli ultimi tempi (crescent, MB I e MB HM, MB II LT, Studio e King)....hai detto niente! ogni modello di Guardala secondo me invece è un mondo differente, sia a livello di suono che soprattutto a livello di emissione! per esempio trovavo il King un pò 'forzatello' e dritto, il MB I un pò 'piantato', il MB II un pò meglio ma ancora non c'ero, il Crescent 'ne carne ne pesce', lo Studio 'perfetto'! c'è da dire che il Crescent era facilissimo ma ripeto che lo trovavo veramente povero, il MB I ed il MB II non riuscivo a sostenerli a livello di emissione ed il King difficile nelle dinamiche. Una cosa della quale mi sono accorto dopo varie prove è che i Guardala a me con ance dure non mi funzionano proprio, infatti ho trovato che le ance più performanti sono o le LaVoz M oppure le Marca Jazz 3. Anche a me il suono sia con il MB I che con il MB II il suono in alto mi si assottigliava un pò ma forse perchè non riuscivo a sostenerlo ed automaticamente tendevo a mordere, cosa che per esempio con lo Studio non mi succede, sembra tagliato su di me e sulla mia emissione, sino ad ora non esiste altro bocchino e/o Guardala che mi permetta di aprire cosi tanto e cosi facilmente il suono in alto! di contro ovviamente non si avrà mai un suono ciccioso ma questo becco non è stato concepito per avere tale caratteristica ;)Originariamente Scritto da Giu-Zep
Incredibile, sono l'unico a cui piaceva il crescent! :D :D
Vabé, io sono un fan dei becchi tuttofare, il MBII mi portava sempre dove diceva lui, il Crescent andava dove dicevo io....Ed era molto più somigliante agli Otto Link Florida NO Usa rispetto al MBII, che secondo me sono stati i migliori becchi mai fatti (versatilità assoluta, puoi fare swing o fusion e funzionano sempre perfettamente, ma è un PARERE PERSONALE).
Non mi piace quando i becchi hanno già una loro identità perché mi pregiudicano il suono già in partenza, tant'è vero che alla fine qualunque cosa provi torno sempre ad Otto Link (Guardala Crescent, MBII, Dukoff D, Selmer Soloist........Otto Link).
Al momento attuale, sono stabilizzato con l'Otto Link New Slant aperto e restaurato da Filippo Bucci da 7* a 9, suona da paura ed ha una gamma armonica infinita, nonostante sia in HR si può suonare qualunque cosa, basta giocare sulle ance.
Senz'altro il Crescent è il più equilibrato perchè come "colore" sta nel mezzo... però dipende anche dall'uso che devi farne, del bocchino che scegli.
Ti assicuro che ci sono contesti dove un New Slant o un Florida No Usa... non bastano, serve altro!
Non che non siano belli (il New Slant piace moltissimo anche a me... e pure la "pasta" Florida!) però in alcuni contesti (come ho detto) non bastano. Il problema diventa identificare se "bastano" o "non bastano", per molti non è semplice... e sì che non si parla né di gusti né personali né di qualità... ma soltanto di necessità.
Caro gene non sei l'unico a cui piace il Crescent a me ogni giorno che lo suono mi piace sempre di più, come dici te è un becco non definito il suono lo fai te. La prima volta pensavo fosse simile a un MbII invece appena suonato mi sono accorto dell'enorme differenza. Secondo me con un becco del genere se trovi le ance giuste fai veramente quello che vuoi, non avrà la spinta del BII però è molto più domabile e soprattutto personalizzabile come suono, comincio veramente a capirlo. Chissà se sarà il mio becco![]()
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Dillo a Chris Potter che suonava con il Florida anche con gli Steely Dan!!!!Originariamente Scritto da tzadik
Tenore Selmer Mark VI
Soprano Yamaha YSS 675
Wind Control. Yamaha WX5
Prova a suonare con a un metro un coro di 250 persone... ;)
Finché si è in pochi sul palco, problemi non ci sono... ma quando il palco è pieno, son cazzi.
QUOTOOriginariamente Scritto da Mad Mat
Ed avete sentito suonare Bob Franceschini con Mike Stern? Fanno fusion eppure lui ha un Link Florida (me l'ha detto lui.....). Il mio parere è, la qualità sonora che offrono certi becchi te li fa bastare tranquillamente in QUALUNQUE situazione.......anch'io mi sono trovato in un sacco di situazioni diverse, ma gli unici due becchi che ho avuto che si sono sempre adattati sono due: il Crescent ed un Link Florida NO Usa 9*.
Dave Liebman quest'estate ai seminari con un Lebayle Jazz normalissimo (che non ha più volume di un Florida, li ho provati bene.....), si faceva sentire NON AMPLIFICATO in una piazza piena di gente con alle spalle piano, contrabbasso, batteria, ed organo hammond TUTTI amplificati. Io non cambierei MAI becco solo perché mi serve più volume, preferisco lavorarci su....Originariamente Scritto da tzadik
E comunque dai, hai citato un'occasione pazzesca, lì ti serve la mano di dio mica un becco forte! Uno si compra un microfono a quel punto.......
Non è neanche una questione di volume, è una questione di percezione, il tuo volume acustico o amplificato lo gestisci, ma il volume acustico del coro no... e tra l'altro il coro entra in tutti i microfoni
A me capita piuttosto spesso di suonare con cori grossi (se non sono 250 persone, sono meno però su palchi più piccoli).
Il problema non é tanto mandare il suono lontano, quanto percepire il proprio suono nel marasma... poi vabbè con il JJ DV è come avere 3 bocchini in uno (chissà cosa dev'essere il JJ DV CHI!).
Il JJDV Chi........che sogno :DOriginariamente Scritto da tzadik
chi può fare una recensione del JJDVCHI...?
"dal turco" questo nuovo becco di casa JJ costa 100euro meno che in Italia!
azz OT sempre in agguato!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)