Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 101

Discussione: Consiglio per microfono

  1. #16

    Re: Consiglio per microfono

    Quoto Federico!

    Aggiungo una cosa: quando si considerano prodotti professionali, come succede con i sax... non esiste meglio o peggio è una questione di gusti.
    A Umbria Jazz (service di Gianni Grassilli) se devono usare i clip, usano l'ATM350 e si sta diffondendo anche in Europa... questo non perchè l'AudioTechnica fa tanta pubblicità o corrompe i service ma perchè il prodotto c'è... tra l'altro in Italia un importatore ufficiale Audio Technica!
    Il fonico con cui lavoro di solito ne ha una ventina... li preferisce ad altri clip costosi che possiede perchè sono i più "naturali" come sonorità e perchè sono i più facili da usare e da trasportare.

    Personalmente nemmeno io amo i clip... ma potendo preferisco scegliere qualcosa di più naturale possibile, l'Audio Technica risponde oggettivamente a queste richiesta.
    Al giorno d'oggi, il prezzo di un prodotto è poco indicativo della qualità.

    Prendete un Neumann U87-Ai, sui fiati è penoso... enfatizza tutti i medi nasali, è dettagliatissimo, è pungente e ha un timbro durissimo (tutte caratteristiche tipiche dei Neuman, l'U89 invece è un'altra cosa).
    È un microfono che io odio profondamente perchè sarà anche costossimo ma nonostante sia gestito da persone competenti, da quel microfono non è mai uscito il mio suono reale. Esce un suono "Neumann", fine!
    Storia diversa per i Neumann TLM...
    Prendete i Ribera, microfoni artigianali italiani... e sentite come suonano (però come costi siamo sempre alti).

  2. #17

    Re: Consiglio per microfono

    Quando arrivi a una certa soglia di prezzo 800/1000 euro e vai su suona bene tutto o quasi e diventa solo una questione di gusti :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #18

    Re: Consiglio per microfono

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Senheiser ha un suono più frizzante... ed è rumoroso perchè non filtra le vibrazioni della meccanica del sax... soltanto muovendo i tasti, il microfono capta le vibrazioni dovuto all'urto tampone/camino e dalle casse senti un "dun" ogni volta che cambi nota. Quel "dun" non lo elimini, lo puoi attenuare leggermente ma rimane... ed è fastidioso, specialmente se suoni in formazioni piccole.
    Il Samson non ha quel problema e ha un suono più neutro.

    Tutti i clip vanno alimentati con la Phantom... per alimentarli ti basta un semplice pre da 40/50€...
    microfono ---> pre ---> cassa

    Il Senheiser lo vedo molto bene sugli ottoni gravi, specialmente trombone, eufonio etc etc...
    Riparto da questa risposta.

    Dici che il Senheiser e608 è rumoroso perchè non filtra le vibrazioni della meccanica. Ma quanto rumoroso? (So che la domanda può sembrare sciocca data la difficoltà a rispondere e che sarebbe meglio andassi a provarli. Ma dove? Intorno a Pisa non ho la più pallida idea di dove andare a trovare microfoni del genere).
    Rumoroso per formazioni piccole. Tipo piano, sax e violino? Vorrei sapere quanto si sente..



    Tutti i clip vanno alimentati con la Phantom. Ok, non so niente di microfoni da sax, il phantom mi servirebbe ad alimentare il microfono? Serve perchè e' un microfono a condensatore?

  4. #19

    Re: Consiglio per microfono

    Prima che me lo ricordiato ho già dato uno sguardo a viewtopic.php?f=14&t=7995 per i "dum"

  5. #20

    Re: Consiglio per microfono

    I rumori che la capsula capta non li rimuovi quindi la cosa in situazioni con pochi elementi... è una cosa molto fastidiosa.
    Potendo meglio avere un clip che non generi quei "dun"... anche perchè quei "dun" con un microfono fisso non li hai quindi averli è una cosa che ha poco senso!

    La Phantom serve per alimentare i microfoni a condensatore (che siano fissi o che siano a clip). I microfoni dinamici non hanno bisogno del Phantom (non hanno bisogno di alimentazione).
    Nel caso del e608, la Phantom non serve perchè (il e608) è un microfono dinamico.

  6. #21

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Consiglio per microfono

    posto qui, per non aprire un altro post simile... ho questo problema... stiamo preparando un concerto da eseguirsi in un piccolo auditorium... per questioni di palco suoniamo tutti in cuffia... il mio problema è questo: utilizzando un microfono a clip, mi capita che con il tenore e con l'alto non ho problemi a sentirmi... col soprano ZERO... non c'è verso di potermi sentire... lo so che dovrei avere 3 microfoni diversi con 3 regolazioni diverse... ma purtroppo non siamo professionisti e il nostro budget è limitato... (non avremmo neanche canali a sufficienza nel mixer)... come potrei fare? devo rassegnarmi e magari utilizzare delle cuffie aperte per sentirmi almeno un po' naturale?... devo per forza inventare qualcosa e dedicare un microfono almeno solo sul soprano?... accetto consigli. Ricordo ancora che dovrei cercare di arrangiarmi alla meno peggio.... grazie.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  7. #22

    Re: Consiglio per microfono

    Usa un microfono fisso invece del microfono a clip.

    Il limite di usare un microfono a clip sul soprano è il posizionamente della capsula della clip rispetto allo strumento.
    Non so che clip tu abbia, m anche con un clip molto lunga (vedi la clip Shure A98KSC, secondo me la migliore clip sul mercato... è solo la clip!) non riesci a piazzare la clip dove usualmente è consono pozionarla. Sul soprano il microfono si posiziona tra la mano sinistra e la mano destra... contro la tastiera.

    Con un microfono fisso, questo problema lo annulli... quando cambi strumento sposti leggermente l'asta dove ti serve. Fine del problema!

  8. #23

    Re: Consiglio per microfono

    La clip per soprano deve essere applicata su un dispositivo che porti la capsula della clip nel punto detto da tza. Senza questo attacco puoi applicare la clip o sulla campana, o in modo molto posticcio, su un perno o piloncino del sax: come mezzo di fortuna passi pure ma a mio parere se non hai provveduto a collocare bene la capsula della clip, un fisso per il soprano è meglio.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #24

    Re: Consiglio per microfono

    Esatto.
    Ci sono dei sistemi a clip che hanno intergrati 2 microfoni e aste molto lunghe tipo questo: http://www.appliedmicrophone.com/upload ... ax-700.jpg

    Ovviamente un "braccio" deve avere una certa rigidità altrimenti appena fai oscillare lo strumento, il "braccio" flette.
    Per avere rigidità ti ritrovi comunque ad avere un "accrocchio" piuttosto pesante (da aggangiare al soprano).

    Secondo me, la soluzione più semplice è quella di abbandonare (per sto concerto) il clip e sostituirlo con un microfono su asta. :zizizi))
    In questo modo eviti anche di requalizzare il segnale provenienta dalla clip ogni volta che cambi sax.

    Più è piccola la capsula (e più è vicina) più risente del suono ripreso in funzione della posizione. Ma mano che la capsula si allarga (e si allontana) il posizionamento infleunza progressivamente di meno il suono che viene ripreso.

  10. #25

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Consiglio per microfono

    grazie... penso che cambierò microfono allora... per questo concerto basta clip... ;)
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  11. #26

    Re: Consiglio per microfono

    riapro per rispondere a viewtopic.php?f=74&t=19363



    so perfettamente che l'SM 57 è un buon microfono etc...
    il motivo del cambio che deciso di fare ,a favore di un clip è molto semplice:

    -uso pochissimo il microfono suonando prevalentemente in club e con volumi non eccessivi(e poi da quando ho messo il guardala sul mauriat il volume è raddoppiato...!!!!),e a volte lo porto per precauzione. Questo significa portare anche l'asta . Siccome vado solo con lo strumento ,mi piace andare sul pratico senza portare roba che poi magari non uso neanche.
    -ove ci sia necessita di amplificazione ,tipo palco,c'è il service in quel caso.....ma cmq non penserei mai di portare un clip discreto in un contesto del genere per i vari motivi di cui si è parlato già in questo topic.


    insomma un clip accettabile per un'amplificazione accettabile in contesti tipo locale.......pratico da mettere in borsa.
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  12. #27

    Re: Consiglio per microfono

    Meglio portarsi dietro l'asta...

    L'SM57 ha diversi limiti... però dipende come/dove lo usi.
    Di solito se ti porti dietro un clip, il service non si rifiuta di usarlo (a meno che ci sia un fonico decente) perchè è più facile gestire la dinamica (dal punto di vista del fonico) se il microfono è "fisso" rispetto alla sorgente.

    Ovvio, se poi le spie non equalizzate... sono cazzi lo stesso.

  13. #28

    Re: Consiglio per microfono

    Citazione Originariamente Scritto da Sudamusij
    -ove ci sia necessità di amplificazione ,tipo palco,c'è il service in quel caso.....ma cmq non penserei mai di portare un clip discreto in un contesto del genere per i vari motivi di cui si è parlato già in questo topic.

    intendevo che in contesto all'aperto come un palco in una piazza io non porto proprio il microcofono perchè ho sempre trovato un service che mi faceva scegliere il suono con dei microfoni professionali forniti da loro....quindi il clip non mi servirebbe ma non lo porterei cmq a meno che non abbia bevuto.....


    ripeto : magari anche lo shure SM 57 è sprecato per l'utilizzo che ne faccio. Vorrei semplicemente un "equivalente" ma clip,solo per questioni di praticità!
    Quando avrò intenzione di comprare un microfono serio,allora si che parliamo di tutt'altro target anche ,e soprattutto,di prezzo.
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  14. #29

    Re: Consiglio per microfono

    ... tieniti comunque l'SM57... con 80€ (se riesci a venderlo a 80€) non ti compri un buon clip (che non ti dia problemi).

  15. #30

    Re: Consiglio per microfono

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ... tieniti comunque l'SM57... con 80€ (se riesci a venderlo a 80€) non ti compri un buon clip (che non ti dia problemi).
    ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio abbinamento sax microfono.
    Di mix nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2013, 13:08
  2. consiglio volume microfono
    Di bonnygonfio nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14th August 2012, 11:51
  3. Consiglio microfono a condensatore
    Di saxluis nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 7th April 2012, 14:35
  4. Consiglio per interfaccia microfono
    Di Frank891 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th November 2011, 20:42
  5. Consiglio per microfono ATM350
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 8th June 2009, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •