Se una generica legatura riesce a tenere ferma l'ancia in maniera salda allora la legatura funziona... sul come funziona si può discutere.
La legatura di serie di solito restituisce un suono bello nasale, piuttosto tipico. Molti si lamento che le legature moderne tendano a snervarsi e quindi viene meno il fissaggio dell'ancia: la legatura non ferma in maniera "stabile" l'ancia... questo ha effetti sul suono, magari qualcuno può anche apprezzare il suono di una legatura che non ferma bene, di fatto però si perde tanto volume e il registri agli estremi diventano piuttosto complicati. Le legature di qualche anno fa' (da 20/25 anni fa' in poi) erano decisamente più robuste.
Un'altra legatura piuttosto diffusa sul STM è la Selmer "404", rispetto alla legatura originale... fornisce maggior potenza, maggior brillantezza e meno medi nasali.
Poi vabbé ci sono tante altre legature: Francois Louis Ultimate S TEN, Rovner (diversi modelli), BG (diversi modelli)... e chi più ne ha più più ne metta.
Per scegliere una legatura diversa da quella originale, (posto che la legatura funzioni correttamente) devi capire cosa vorresti che fosse cambiato a livello di legatura... che ne so, le esigenze possono essere diverse: maggiore facilità di emissione; maggiore potenza; maggior omogeneità di suono, suono più rotondo... più armonici... etc etc.
Se cerchi una legatura che ti dia in generale maggiore semplicità nell'emissione e un suono più rotondo e omogeneo (e un po' meno resistenza): viewtopic.php?f=46&t=16999
Se cerchi una legatura per avere un suono più potente e definito (molta resistenza in meno): viewtopic.php?f=46&t=16854
(entrambe sono disponibili per prova)