Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    RENDE (Cosenza)
    Messaggi
    87

    Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    qualcuno ha mai suonato con bocchino prof.Colletto in metallo?
    sax tenore la ripamonti v jazz cutum vi argentato satinato ottolink s.t.m. metallo 6* in ebano 4* sax tenore selmer s.a. 80
    sax contralto vitag orsi 1973
    sax contralto la rpamonti Master Old Vintage

  2. #2

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Si, ne ho una per alto e una per baritono, entrambe in metallo.
    Colletto era un artigiano della mia zona, aveva un discreto nome.
    I miei becchi suonano piuttosto bene, anche se non prediligo il metallo e preferisco aperture maggiori, comunque loro sono lì.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Mi pare anche che adesso non si trovino nemmeno a basso prezzo...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    adesso non le producono piu..pero dicono che con il colletto escono dei subacuti fantastici..pero non voglio giudicare perche non li ho mai provati
    tenor sax: mark VII '75; ponzol m2 110

  5. #5

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Ottimi, io avevo un Colletto Superswing per tenore, che andava alla grande, anche sul registro altissimo.
    Tra l'altro sono costruiti molto bene, il problema è che si trovano con aperture piccole e devi usare ance molto dure. Non si trovano a prezzi bassissimi ma valgono la spesa.

  6. #6

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Posseduto per tenore Colletto Superswing 8 (metallo) condizioni pari al nuovo aveva la fascetta a slitta tipo Lawton o Sugal venduta ad un appassionato di sax Ida Maria Grassi che ne ha fatto la sua imboccatura principale ed ha abbandonato tutte le altre e mi ha ringraziato moltissimo. Ispirate ai Berg Larsen in metallo che ritengo superiori.
    Erano usate nelle orchestre di liscio, sull'alto in ebanite, per quei tempi nei negozi non vi erano molte alternative.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  7. #7

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Si,Guardala le ha copiate,prendete un SuperSwing in metallo e prendete un Guardala Hanmade e verificate. Ezio

  8. #8

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    I Colletto in metallo sono ottimi bocchini... :zizizi))
    Se sono chiusi si possono fare aprire... non è complicato farlo!

    Dei Guardala e dei Berg Larsen, i Colletto non hanno niente.
    Più verosilmente sono simili ai Lawton per quelle che sono le proporzioni (oltre alla legatura "a slitta").

    La facilità di emissione dei sovracuti non dipendo dal bocchino (subacuti è un termine privo di senso).

  9. #9

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Citazione Originariamente Scritto da barba
    Si,Guardala le ha copiate,prendete un SuperSwing in metallo e prendete un Guardala Hanmade e verificate. Ezio
    Scusa ma non sono d'accordo, ho avuto un Colletto Superswing per tenore cosi come diversi Guardala e Berg Larsen e non ho trovato alcuna similitudine costruttiva! i Berg sono o 'scalinati' o con la bullet, grossomodo come i Guardala (con caratteristiche sonore diversissime) mentre il Colletto aveva un rollover baffle (ma più alto di un STM per intenderci) ed una camera medio piccola a forma di 'ovale schiacciato'... poi ovviamente può darsi che io mi sbagli, magari esistono altri Colletto con conformazione interna diversa ;)

    Comunque il Colletto che avevo io suonava una bomba e mi dava l'impressione di essere molto massiccio e ben fatto. Certo che le ridotte aperture da originali non sempre sono una buona cosa, peccato :doh!:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  10. #10

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    C'era un Colletto "bright", diverso dal Super Swing... le proporzioni ricordavano un semplicisismo Lakey.
    È bello spintarello, decisamente divertente da suonare... io avevo provato a lungo un "4", grosso modo poteva essere simile a un 6* come apertura.

    L'apertura si può modificare senza nessuna complicazione...

  11. #11

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

  12. #12

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    1) Bello!
    2) Il valore lo stabilisci tu... dipende cosa devi farne (tenerlo, venderlo... scambiarlo)
    3) dipende da te... la domanda è: secondo te questo bocchino può tornarti utile se lo modifichi? In cosa vorresti "cambiarlo"?

  13. #13

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Il mio parere: sì, ti conviene. Ti conviene perché aperto magari a 7* sarebbe davvero ottimo...
    Te lo dico perché di recente sono stato dal mio maestro di sax ed ho provato uno simile al tuo ed altre imboccature, e quel Colletto suonava DA PAURA, nonostante l'apertura stretta. Condivide un po' la filosofia costruttiva dei Lebayle Jazz, ovvero niente baffle ma camera un po' più stretta (ve lo dico perché ne possiedo uno).
    Quello che ho provato io è simile anche se non forse dello stesso identico modello delle foto, però sicuramente non è un super swing. Davvero ottimo....
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  14. #14

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Di simile ai Lebayle hanno i binari non scavati internamente... il Lebayle Jazz ha ha una camera bella larga (e il Lebayle Studio pure), niente restrizioni...
    I Lebayle (attuali) derivano direttamente dai Guardala. Invece per esempio, i JJ DV derivano dai Lakey (in ebanite).

    Di particolare i Colletto (non iL Super Swing) hanno una finestra di qualche mm più lungo della media, un po' come succede per i Lawton e per i bocchini in metallo cinesi che si vedono su eBay.
    Il Colletto "non Super Swing" ha anche lui più di qualche similitudine con i Lakey (in ebanite).

    Sottoscrivo che i Colletto suonano incredibilmente bene, loud e facili... anche se con aperture non proprio moderne... :zizizi))

  15. #15

    Re: Imboccature Prof. Colletto, le conoscete?

    Mah, guarda, non so quali hai provato ma il Lebayle Jazz che ho attualmente non ha una camera larga.
    Non è che abbia estrizioni, però è di sicuro decisamente più stretta sia dei Guardala che degli Otto Link; ma in realtà è una scelta ottima perché il tetto è un pochino più alto della media. Questo lo dico solo perché ho avuto link, dukoff, guardala, per cui mi permetto di dirlo solo su base "empirica"! Se volete posso mandare delle foto per fare dei confronti...
    E' una camera media, ed i binari si allargano leggermente solo al suo ingresso.
    Comunque sì, la mia opinione finale coincide con la tua, ottimi becchi, eccellenti se aperti un po'!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ted Klum: conoscete queste imboccature?
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 5th September 2013, 20:09
  2. Conoscete queste imboccature? MACSAX
    Di Bracc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10th February 2013, 16:09
  3. sax soprano prof
    Di soundd nel forum Soprano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18th September 2010, 17:22
  4. Conoscete i prezzi delle imboccature Guardala?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26th March 2009, 17:56
  5. Imboccature in legno: le conoscete?
    Di AndreamarkVI nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21st December 2007, 16:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •