Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Jazz in Conservatorio

  1. #16
    Visitatore
    Andrea, il mio era solo un esempio, per riuscire a spiegare che non è niente di nuovo per la musica. Se suoniamo sempre le stesse cose la musica non va avanti. Spero che almeno su questo siamo tutti daccordo. Se Cafiso andrÃ* avanti io ne sarò felicissimo anche se per esperienza di tanti altri artisti che hanno avuto percorsi simili ritengo che sia più in difficoltÃ*. Sinceramente a me sembra di dire delle ovvietÃ*, forse mi esprimo male ma il concetto è semplice. Se ti specializzi troppo a fare cose di altri, a fare sempre le medesime cose ti precludi la possibilitÃ* di fare cose personali. Il tempo da dedicare alla ricerca di una tua identitÃ* musicale è sottratto dallo studio della identitÃ* degli altri. Charlie Parker aveva 17 anni quando suonava con Jay McShann e giÃ* suonava in maniera "diversa" aveva ed esprimava un suo linguaggio personale che poi lo chiamarono be bop. Monk ne aveva 20 e a 23 aveva giÃ* composto brani come Round Midnight. Ma è ovvio che quella ricerca della personalitÃ* è iniziata molti anni prima di arrivare a comporre brani come quelli. Adesso molti compositori nord europei stanno cercando di fare innovazione, bene o male ci provano e li stimo per questo, anche perchè sono giovanissimi. Ma perchè noi ci dobbiamo radicare su posizioni vecchie che non danno nessun riscontro innovativo alla musica? Secondo me in Italia non abbiamo la mentalitÃ* giusta. Ma perchè dobbiamo sempre essere indietro rispetto agli altri ? Eppure in altri tempi eravamo considerati come un popolo geniale anche nella musica. Adesso questo riconoscimento lo abbiamo perso e se non voltiamo pagina sarÃ* perso per sempre.

  2. #17
    Visitatore
    Secondo me lo studio ''accademico'' puo' solo fortificare il vero talento. Se invece porta a una fotocopia di qualcosa gia' sentito, allora il talento non esisteva gia' di partenza.
    Non e' assolutamente vero (nel jazz come nella classica) che studiare i soli di altri, gli stili, le regole etc, etc... non serva a nulla: tutti i piu' grandi l'hanno fatto. Parker non sapeva a memoria i soli di Lester Young? E la sua spinta creativa non partiva proprio da una ''reazione'' allo swing commerciale imperante all'epoca? Non vi siete mai chiesti perche' le grandi svolte nel jazz siano avvenute nel gioro di 20 - 30 anni in America (in particolare N.Y.). Perche' i protagonisti oltre ad essere dei geni, vivevano, si confrontavano, si studiavano e suonavano 24 ore al giorno uno a contatto dell'altro! Quindi risuonare un solo di un grande del passato non significa solo copiarlo sterilmente, ma tornare a contatto con un mondo musicale, l'unico modo che permette ai geni di venire fuori!
    Sulla possibilita' di studuiare jazz in conservatorio ne avrei molte da dire poi...

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Sono perfettamente d'accordo con te Pentagramma,
    Ciao Cleveland...ci si ritrova di nuovo a discutere con te... :grin:
    Cmq,per Cafiso,sono d'accordo...ma è ancora giovaniximo...crescerÃ* e spero ke uscira dall'esasperazione tecnica...(per non parlare di Giuliani che è di un tecnicismo esasperato ancor di +...)

    Io penso che il jazz sia un modo di vivere la musica,di esprimere quello che uno sente ed ha dentro,e + uno sa parlare in quel linguaggio,meglio saprÃ* esprimersi e più parole sapra dire...anzi,neanche + in senso numerico,ma anche in senso di espressione! Non servono torrenti di note rapide e assurde,magari sovracuti esasperati..ma se uno li sa fare,meglio per lui,se una volta vorrÃ* usarli potrÃ*!(per esempio,io non sono un asso dei sovracuti e li sto studiando ora...non perkè li adori o per altro,ma per miglirare il mio bagaglio di sassofonista!)

    Il jazz è una lingua affascinante,bisogna saperla per poterla vivere bene e in armonia su se stessa,e studiare i Solo dei grandi non è del tutto inutile,perkè si impara dagli altri,pentagramma ha ragione,prima si parlava jazz ovunque,xkè era ovunque,era LA musica!!
    ora per un po' di jazz,devi sbatterti per terra e dire a tutti:
    "Ma non mi rompete i ***,sentitevi quella robaccia riciclata che vi sentite voi"...soprattutto tra i giovani....

    E "lo studio accademico può fortificare il talento"(copyright Pentagramma :grin: ) è vero...

    Lo studio di ciò ke giÃ* si sa è giusto e serve,poi,se uno vuole distaccarsi e dire la sua...può e DEVE farlo...ma prima di poter fare un'orazione(musicale o non) si deve saper parlare....
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  4. #19
    Visitatore
    [/quote]E "lo studio accademico può fortificare il talento"(copyright Pentagramma ) è vero...

    Giusto per dare a Cesare quel che e' di Cesare la frase credo sia da attribuire a Debussy!

  5. #20

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    grazie x la delucidation storica...
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax per conservatorio
    Di tittasax nel forum Principianti
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18th November 2014, 18:28
  2. Iscrizione al conservatorio
    Di Zefiross nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th January 2013, 20:17
  3. Università e Conservatorio
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16th February 2011, 15:01
  4. Delucidazione conservatorio,sax and jazz
    Di lovis6161 nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19th April 2010, 23:08
  5. tardi per il conservatorio?
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th March 2010, 22:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •