Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

  1. #1

    Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

    La sequenza di accordi di Doxy (s. Rollins) e’:

    Bb7 Ab7 / G7 +9 % / C7 F7 / Bb7 % /
    Bb7 Ab7 / G7 +9 % / C7 % / F7 +9 % /
    Etc.

    Soffermiamoci sul C7 che si trova nella prima meta della III misura, e poi di nuovo nella VII.

    Ebbene… non mi piace per niente come ci sta il Mi, ne’ negli arpeggi ne’ nella scala. Mi sembra che ci stia di gran lunga meglio il Mib… Eppure l’accordo e’ un C7… Qualcuno ha spiegazioni?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #2

    Re: Doxy

    A me sembra un accordo che puoi anche non considerare, visto che è la dominante di F che a sua volta è la dominante di Bb, quindi la "vera" successione da considerare sarebbe questa, secondo me, ma magari mi sbaglio. Attendiamo gli esperti.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #3

    Re: Doxy

    Quello che è stato sin quì riportato trovo sia giusto nei rispettivi intendimenti di chi ha scritto, ma venendo alla domanda relativa al mib sull'accordo di C7 ti dico hai inteso le note blues? il terzo grado di C7 non è altro che una nota blues, per questo hai la sensazione che ci stia bene, mi permetto di suggerirti per esemplificare, il che non vuol dire prendere alla leggera la cosa, parlo per il tenore, di suonare su tutto il giro esclusivamente la scala blues di C variandola e vivisezionandola togliendo note della scala ribattendo alcune note cambiando il senso ritmico e così via ovviamente questo è solo un approccio ma il materiale di questa scala è sempre giusto non c'è una nota sbagliata, provare e poi provare una volta affinata la tecnica cominciare poi a metterci qualcos'altro variando l'improvvisazione. Sono stati espressi diversi suggerimenti in termini di scale applicabili sul C7 devi semplicemente suonare e poi suonare. Ho volutamente racchiuso l'argomento per essere pratico ovviamente mi ripeto non è esaustivo. Mario
    Ten.: Selm. MKVI n° 86XXX;
    Bocc.: Ottolink HR Early Babbit 8.
    Ance Vandoren Java 2,5 e 2;
    Alto: Selm.SA II n° 524XXX.
    Ance: Vandoren 2,5; LaVoz M S; R.Select Jazz 3.
    Bocc.: Rosseau SJ7;Meyer 6 M Chamber;

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

    è abbastanza normale che ti piaccia di più il Mi b sul do 7 di doxy, il brano, infatti, ha un'aria molto blues nella melodia e quindi anche sull'improvvisazione sarà più indicato mantenere quell'approccio..è così per tantissimi pezzi blues o con melodia tendente al blues
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5

    Re: Doxy

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    A me sembra un accordo che puoi anche non considerare, visto che è la dominante di F che a sua volta è la dominante di Bb, quindi la "vera" successione da considerare sarebbe questa, secondo me, ma magari mi sbaglio. Attendiamo gli esperti.
    Mi permetto di aggiungere che lo si può intendere come legame fra G7 e F, dal momento che lasciati a se stessi avrebbero meno senso. Sotto questo aspetto, il Mi stona nel modo corretto; mi pare.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  6. #6

    Re: Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

    Doxy è sostanzialmente un blues, non nella forma, 16 battute, invece che 12, tant'è che puoi suonarci sopra su tutto il giro la scala blues.
    Per tenore in C, per alto in G. Siccome il pezzo è un susseguirsi di dominanti, puoi mettere in mezzo un mare di scale, dalle bop, alle pentatoniche.
    Questa terza misura citata non è altro che una scala bues arpeggiata a partire dalla blue note.......
    PArlo della partitura per tenore che viene comodo, abbiamo l'accordo D7 G7.
    Su questa misura il pezzo suona FA# LA DO MIb etc. ovvero la scala blues di DO, la stessa che teoricamente si può suonare su tutto il pezzo.

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

    concordo con gene
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #8

    Re: Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

    e se su tutto il pezzo suonassimo C Db Eb E F# G A Bb C insomma la semitono-tono? che ne pensate sono solo supposizioni...parola agli esperti

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

    se tu guardi gli accordi che precedono e seguono il C7, tutto sembra favorire l'uso della terza minore. E proprio per questo sfrutterei bene il jolly della terza maggiore per evidenziare la differenza tra il prima e il dopo. Potresti provare a buttarci una diminuita di G (visto che prima c'è G) e magari risolvere sulla dominante di F cromaticamente, esemplificando E-G-Bb-C# --> C

    per esempio prova a vedere se questa frase ti suona bene eseguita a cavallo tra il G7 e il C7:

    Bb A G F | E G Bb C# --> C

    questo è un'idea che io proverei
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  10. #10

    Re: Sequenza di accordi su Doxy, parliamone

    é un accordo che fa parte di una sequenza di dominanti estese, quindi la scala è sicuramente una mixo, e di conseguenza possiamo pensarla come alterata, e ci ritroviamo sia E che Eb, poi suonare sempre la scala blues sta certo bene, ma è lascia il tempo che trova...allora si scriveva solo un accordo se quello era l'intento; invece se analizziamo la linea guida di questa successione di ext dominant abbiamo: Ab Gb/F/E Eb/
    Quindi è normale che l'orecchio percepisca il Mi dissonante se dura troppo perchè ci crea una b9 con la settima di F7, xò il bello è far sentire al punto giusto il Mi naturale che diventa Mib e da un colore blues.
    Alto: Selmer Mark VI 95xxx/ meyer ny #5
    Tenore: Selmer Mark VI/ Ottolink Florida 8*
    http://www.myspace.com/damianofuschi

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Berio Sequenza IXb
    Di nel forum Repertorio
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 23rd May 2021, 19:32
  2. Sequenza N° 8 di Berio
    Di sefi nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th July 2013, 00:39
  3. Doxy
    Di Federico nel forum I nostri files
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30th October 2012, 10:33
  4. pianoforte complementare...parliamone..
    Di Smog graffiante nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 30th April 2010, 23:27
  5. Armonici: parliamone...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th September 2007, 23:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •