Parlando di strumenti R&C, premetto che
1) suono il tenore per il 99% del tempo e il restante tempo lo dedico al soprano (che dal vivo non mi fanno usare).
2) non suono tante ore al giorno come da David
Sul tenore ho fatto una revisione profonda a inizio agosto... non ho sentito la necessità di sostituire molle, però ne ho fatta tirare qualcuna, ho fatto levare tutti i giochi che si potevano levare con successo, ho fatto fare dei risers sulle chiavi palmari, cambiato qualche tampone (indurito o che aveva un solco che non permetteva un giusto riposizionamento).
Probabilmente alla prossima revisione ne farò cambiare qualcuna.
Il soprano lo suono pocchissimo, se lo usassi quanto uso il tenore, sentirei la reale necessità di una meccanica più dura e reattiva... e probabilmente (automaticamente) ci sarebbe la necessità reale di cambiare le molle, visto che quelle che sono su non si possono tirare più di tanto.
Altra cosa interessante, i tamponi che ho sostituito sul tenore li ho fatti sostituire con dei Prestini (sempre waterproof etc etc), il mio tecnico mi ha dimostrato scientificamente che sono parecchio meno rumorosi dei Pisoni (a parità di tipo di collante).
La "ceralacca" usata per incollare i tamponi è una un po' soluzione antica (ma come tutte le cose ha dei pro e dei contro), forse la Rampone potrebbe offrire come optional uno strumento tamponato con un altro tipo di collante (anche qui come per le molle il costo sarebbe praticamente nullo).
Io preferisco la colla termica perchè mi trasmette una maggiore sensazione di precisione e complessivamente rende lo strumento più silenzioso. Però anche qui si va a gusti...