Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Grassi as200

Grassi as200

Conoscendo i vecchi Grassi degli anni 80 sto maturando l'idea di comprare un alto as200 prof. (costa la cifra che intendo spendere ) :BHO: Consapevole che non sono più o vecchi Grassi, mi sento affscinato dalla marca che ha avuto i suoi anni di gloria. In rete si parla male del made in China o Taiwan, forse perchè sappiamo che fanno tanta robaccia e siamo prevenuti tendendo a generalizzare. Ma c'è qualcuno che lo possiede e dalla propria esperienza può darmi un giudizio obiettivo? grazie... ciao a tutti
    contralto Yamaha YAS 475 / Selmer s80
    tenore Mogar Marque Deposee 130750
    Yamaha 4c/cristallo Coutry 4

Re: Grassi as200

I nuovi Grassi base sono fatti in Cina... i nuovi Grassi professionali sono fatti a Taiwan, qualcuno dice nella stessa fabbrica dei System '54 (e infatti i Grassi 400 e 460 a vederli sono strutturalmente uguali ai System '54 Premier Class).

viewtopic.php?f=57&t=8904

Poi nel forum, troverai persone che odiano gli strumenti fatti a Taiwan perchè pensano siano cineserie... troverai persona che hanno solo strumenti fatti a Taiwan.
    La veritÃ* sta nel distinguere pareri personali con fatti oggettivi.
    A Taiwan vengono prodotti tantissimi strumenti professionali... usati da professionisti di fama mondiale: questo è un dato oggettivo.
    Il mercato italiano è molto lento a recepire le cose nuove... ed è diffuso il pregiudizio che anche strumenti taiwanesi professionali siano delle "cineserie" anche quando sono realmente strumenti professionali (con un rapporto qualitÃ*/prezzo decisamente superiore ai vari Selmer/Yamaha/Yanagisawa).

Se vuoi un Grassi moderno (per certe cose superiore ai vecchi Grassi) prenditi un Grassi di fascia alta, AS400 o AS460... questi strumenti come sonoritÃ* tendono a ricalcare il suono dei Selmer Mark VI, quindi deve anche piacerti "quel" suono.

Sostenitore Sostenitore SaxForum

quasi OT
    io questa parola "cineserie" non la sopporto proprio, quando venivano prodotti anche in italia o in altri posti, oltre a buoni sax, anche quelli schifosi, cosa dicevano, italianerie, tedescherie, franceserie, messicanerie, spagnolerie ecc...??? io credo che, nonostante le schifezze o comuqnue i sax, come tanti altri prodotti di bassissimo livello (ma attenzione, anche bassissimo costo...ovviamente dietro c'è uno sfruttamento ecc... ma ricordiamoci che TUTTE le comunitÃ* emergenti in passato hanno fatto altrettanto, purtroppo, o pensiamo che sia tutto splendido e romantico come ci vogliono far apparire??...), dicevo che bisogna smetterla di bollare tutto come fosse uguale, gli strumenti che dice Tzadik sono di alto o altissimo livello, li suonano, e non solo per pubblicitÃ*, dei grandi musicisti, qui in sardegna, il miglior sassofonista sardo suona un Mauriat e l'ha preso, con entusiasmo, dopo aver avuto decine di Mark 6, che ha continuamente venduto, per un motivo o per l'altro...quindi, basta, proviamo i sax, se possibile e smettiamola con gli ECCESSIVI pregiudizi...
    fine OT
    dei Grassi, alcuni modelli, anche attuali, si parla molto bene, e sono anche molto belli a vedersi...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Io consiglio di andare a cercare i vecchi Grassi Professional e Professional 2000,ancora Made in Italy,ma anche i Leader(sempre della vecchia produzione italiana)non erano male;con un pò di perseveranza,cercando su E-Bay,o sul Mercatino Musicale si possono trovare ottime occasioni;se proprio lo vuoi nuovo,cerca di prendere uno di quelli made in Taiwan;quelli cinesi vanno evitati come la peste bubbonica;a me non importa nulla se si dice che anche i cinesi stanno imparando a lavorare bene,le loro produzioni a me fanno sempre schifo anche se si trattasse di strumenti giudicati "ben riusciti"

Sostenitore Sostenitore SaxForum

sarei tentato di rispondere in un modo che causerebbe OT infiniti e guerre di posizione, ma facciamo così, io la penso diversamente senza dare considerazioni assolute...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

da che parte stanno i Grassi 300 e 350:
    dalla parte dei 200 o dalla parte dei 400?
    e non mi rispondete a metÃ* strada! :doh!:

Citazione Originariamente Scritto da gaesax2
    Conoscendo i vecchi Grassi degli anni 80 sto maturando l'idea di comprare un alto as200 prof. (costa la cifra che intendo spendere ) :BHO: Consapevole che non sono più o vecchi Grassi, mi sento affscinato dalla marca che ha avuto i suoi anni di gloria. In rete si parla male del made in China o Taiwan, forse perchè sappiamo che fanno tanta robaccia e siamo prevenuti tendendo a generalizzare. Ma c'è qualcuno che lo possiede e dalla propria esperienza può darmi un giudizio obiettivo? grazie... ciao a tutti

Io ce l'ho! Da un anno. L'ho sempre suonato poco per svariati motivi. Sto studiando ovviamente. Avevo qualche problema di timbrica (non mi piaceva), e un porblema sulla chiave miltipla del mignolo. L'ho portato a revisionare (per sto problema). Mi ha fatto un controllo totale, ho speso pochissimo, 30€, mi ha sistemato quella chiave. Ora il do e il Si basso escono (prima no), e arrivo al Fa# alto, prima oltre il RE non andavo. Evidentemente aveva bisogno si una regolata di chiavi! E ora suona come un sax! Setup Yamaha 4C e anche Rico Jazz 3Hard
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Citazione Originariamente Scritto da maurisax
    sono piu dalla parte del 400 8TRA I DUE CITATI DA TE MEGLIO IL 350)
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

Citazione Originariamente Scritto da dragon14
    Citazione Originariamente Scritto da maurisax
    sono piu dalla parte del 400 (TRA I DUE CITATI DA TE MEGLIO IL 350)
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

Quelli che vedo nella foto dell'altro post (vedasi link) sono tre tenori, anche se sul primo c'e scritto ALTOSAX, comunque sono somigliantissimi al mio
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

ringrazio tutti, ho le idee più chiare....forse è meglio orientarsi su yamaha yas 275 e si va sul sicuro come timbro, meccanica e intonazione.

In realtÃ* gli Yamaha da studio devi confrontarli con i Grassi di alta fascia (e comunque i Grassi di alta fascia costano parecchio di meno di un Yamaha da studio)...

Probabilmente il suono del Grassi ha qualcosa in più del Yamaha da studio...

Precisazione interessante, Tzadik.....mi hai rimesso in crisi :BHO: va bene una buona meccanica, ma anche il timbro vuole la sua parte! Dici che un nuovo grassi della serie 300 o 400 ha un suono più professionale che un yamaha da studio?

sono molto interessato anch'io a questa domanda: altri pareri?

io prenderei il 275 , è un carroarmato molto affidabile , come entrylevel non ha concorrenti ::
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)