Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Discussione: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

  1. #1

    Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    La domanda è quella nel titolo........

    Con un budget totale di circa 1500 euro, quale soprano professionale è possibile agganciare?

    Ripeto, dev'essere professionale, perché sarà comunque uno strumento non per diletto (mi sto avviando alla professione di saxista....per cui.....), ed intonato.

    Per me va benissimo sia vintage, che usato o nuovo, però sempre a patto che abbia una meccanica decente!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  2. #2

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Sequoia Lemon! :D-:

  3. #3

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    con quel budget yamaha 475

  4. #4

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Professionale a 1500? Non mi farei troppe illusioni.
    Mmm dubito che a quella cifra si riesca a trovare nulla che si avvicini al livello da te richiesto, a parte qualche botta di c...fortuna relativo all'usato o al vintage.

    Il 475 è un soprano davvero ottimo, lo consiglio vivamente anch'io, soprattutto per quel che riguarda il rapporto qualità-prezzo-svalutazione, ma è un soprano intermedio, ottimo ma intermedio. Se cerchi bene ne puoi trovare qualcuno anche usato e risparmi almeno il 30-40%.

    Anche il soprano semi-pro della Yanagisawa non è malaccio per nulla. Anche qui strumento affidabile, marca affidabile, buona possibilità di rivenderlo quando farai l'upgrade a qualcosa di più serio.

    In ogni caso eviterei strumenti col collo smontabile: finora tutti quelli che ho provato non mi sono piaciuti per nulla e spesso accade (ed è imbarazzante) che ad esempio un banalissimo 475 suoni meglio di un Custom...

    Se alzi di un due-trecento euro il budget (o se hai fortuna...) puoi trovare qualche occasione di professionali (veri) ma usati.
    Dipende ovviamente dal suono che cerchi, tuttavia valuterei attentamente:
    -1a serie, il sax di Steve Lacy. Se ne trovano pochi in circolazione e sono quasi sempre a prezzi interessantissimi (ne girava qualcuno a 1600 euro su ebay);
    -2a serie, anche se tendono ad essere un pò duretti sugli acuti sono ottimi sax. A livello di prezzi siamo più o meno come i precedenti.
    -Attorno a queste cifre (forse qualcosina in più) puoi valutare anche un R&C usato. Ti deve piacere la tipologia di strumento molto particolare (per me sono i migliori, mia opinione);

    Se non ti fai paranoie sulla meccanica e se credi come me che quasi qualsiasi meccanica si possa padroneggiare con qualche ora in più di studio andrei anche sul vintage;
    -Lo Yanagisawa S-6. Copia sputata del MKVI. Il suono non è propri identico ma ci somiglia molto. Lo trovi attorno ai 1200 euro. Meccanica tipo Mark VI ovvero abbastanza orrida, ma ci si abitua, credimi;
    -Buescher True Tone alti di matricola sia dritto che curvo (quelli bassi sono molto più scomodi e stonati) e rigorosamente COMPLETI fino al Fa acuto. Strumento con un suono davvero ottimo. Intonazione decente prezzo interessante (siamo tra i 1200 e i 1400 rimessi a puntino). Il curvo è quello che usa la sopranista del quartetto Rascher. Se ci si può suonare Xenakis ci si può suonare tutto!;
    -Conn Chu Berry dritto (eviterei i pre-chu nel soprano che sono scomodi e un pò stonati anche se con un gran suono e i curvi che hanno un pò troppe magagne d'intonazione). Un pelino più stonato del precedente. Suono ricchissimo.

    Per quel che riguarda il made in taiwan, finora quel che ho provato non mi convince per nulla inoltre i prezzi si avvicinano pericolosamente a quelli dell'usato professionale (se uno cerca bene...) e si ha uno strumento difficile da rivendere (considera che difficilmente si suonerà tutta la vita un solo sax...). Mi mancano ancora un paio di brand per avere una panoramica completa su questo vivace mercato, ma finora quel che ho provato non mi ha convinto (ripeto parlo di sax professionali).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Maestro, come sempre sei stato esauriente su tutto!
    Forse in effetti mi converrebbe avere un pochino più di pazienza, ed andare su un vero professionale.

    Parlando di yamaha, ho provato poco tempo fa un 875 brand new scintillante affianco al mark VI (five digit) che il mio maestro di sax usa professionalmente......non c'era neanche paragone, certo lo yamaha aveva una facilità d'intonazione ed una comodità meccanica impareggiabile, ma il mark VI aveva praticamente il doppio del suono, in tutti i sensi....vinceva anche sulla proiezione, quasi sicuramente grazie al kiver non separato.
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  6. #6

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Il soprano Mark VI (chiver "separato" o chiver "non separato") ha una proiezione fenomenale... anche rispetto a tutti gli altri soprani monoblocco.
    Il suono però va anche troppo lontano. Se ti piace il suono nasale, puoi restringere la scelta a soprani che hanno un suono "nasale".

    Entro i 1500€ (per uno strumento nuovo) non c'è niente di meglio del Sequoia (purtroppo o per fortuna)... è uno strumento professionale!

  7. #7

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Beh, vista l'esperienza di David è difficile controbattere, quindi mettendomi da parte visto che personalmente ho scelto a suo tempo (come cliente) un Lemon che ha letteralmente stracciato il 475 e superato abbondantemente il Custom 875, per non parlare di uno Yanagisawa 901 (corpo unico) il cui suono era la metà, fatto questo poi confermato da Giammarco confrontando in tempo reale -aleternandoli- il Lemon con il suo Yana.

    Premesso ciò il discorso sul corpo unico o no potrebbe (sottolineo potrebbe) essere anche un pochino empirico visto che pur essendo certamente un punto "critico" se è fatto bene non credo proprio vi sia alcuna differenza. A volte forse ci si convince di alcune cose che ci condizionano anche psicologicamente.

    Che non si possa avere un sax professionale con 1.500 Euro beh, questo rientra senza alcun dubbio tra l'opinabile, visto che non si possono essere provati tutti i sax esistenti tra cui il soprano che consiglia tzadik. Questa considerazione tra l'altro esclude automaticamente tutto ciò che non sia R&C, Selmer, Yamaha Custom, Yanagisawa pro e Keilwerth SX90. Come dire che solo questi sono professionali. Se poi tra questi dobbiamo scegliere solo quelli con il corpo unico, ne restano....due. Insomma, mi pare un pò forzata come considerazione.

    Poi, che vuol dire "professionale"? Che non si rompe? Che ha componentistica pregiata? Che è fatto bene? Che è intonato? Beh, il mio è proprio così :D

    Oppure vuol dire che ... è suonato dai professionisti? Anche in questo caso allora sto tranquillo.

    475 vs Lemon: impietoso. Orazio Maugeri, sopranista e musicista con i controcaxxi, anche lui in tempi non sospetti, dopo 15 minuti che provava il Lemon ha telefonato per vendere il suo 475 e si è ordinato un Lemon. Che poi sia diventato endorser è, appunto, posteriore. Basta visionare i video e le date. Carmelo Coglitore, sempre nello stesso periodo, confrontanodolo con il suo Yamaha Custom ci è rimasto male. Ora no :D ma anche questo è posteriore.

    Ah, Maugeri sta anche lasciando il suo alto MK VI nella custodia e suona con un alto Lemon che costa 1.400 Euro. E non lo fa per registrarsi in casa e mandarmi il video, anzi ancora non ne ho. E' che ci va proprio a suonare in concerto e ad incidere. E non è tipo da scherzare sul suono che deve uscire da una sua registrazione.

    Fate vobis. Comunque...i pregiudizi sono una limitazione dietro la quale ci si sente al sicuro ma in realtà ci fanno solo perdere occasioni. Me la sono appena inventata ma credo proprio che calzi a pennello.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  8. #8

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Quoto!
    Io mi sono limitato a consigliare uno strumento che mi è piaciuto, che era professionale e che era nel budget indicato...

    Per una tipologia di suono "neutro", il Sequoia è veramente superiore a Yamaha e Yanagisawa (in generale, soprattutto rispetto ai modelli professionali).

    Un Selmer avrà sicuramente un suono più caratteristico (nasale), ma anche un Keilwerth "black nickel" (rotondissimo, pure troppo)... devi capire cosa ti piace!

    Se poi c'è la "paura" di comprare uno strumento fatto a Taiwan (più volte uscita in questo forum), beh... sarebbe bene trattare l'argomento "separatamente".

    Consiglio pratico: provare gli strumenti... finchè non li provi, tanti discorsi restano solo "filosofia": quello che piace a me potrebbe non piacere a te... etc etc...

  9. #9

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Orazio Maugeri, sopranista e musicista con i controcaxxi, anche lui in tempi non sospetti, dopo 15 minuti che provava il Lemon ha telefonato per vendere il suo 475 e si è ordinato un Lemon.
    Acc,averlo saputo, cercavo propio un 475 bello sfogato!
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  10. #10

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Faccio Hara Kiri anch'io!

    Sappiamo bene di cosa si parla quando si tratta di uno strumento professionale, per favore evitiamo di dire sciocchezze!: assemblaggio e meccanica superiori, solidità superiore che resiste a ore e ore di sessioni di studio, proiezione superiore, ma soprattutto SUONO PERSONALE anche a discapito della facilità d'emissione.

    Ripeto devo provare attentamente un paio di marche, ma per ora il made in Taiwan non rientra in questa categoria, se non forse il System '54, sarò un tradizionalista pieno di pregiudizi (epiteto che mi prendo e mi porto a casa con i dovuti rispetti), o forse li ho provati e non mi hanno convinto appieno (come tra l'altro non mi convincono i pro Yamaha e Yanagisawa i Selmer serie 3, tutte marche blasonate come potete vedere).

    Ps.: se Maugeri vende il suo 475 potrei avere una persona interessata. Scusate l'OT
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #11

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Maestro, come sempre sei stato esauriente su tutto!
    Forse in effetti mi converrebbe avere un pochino più di pazienza, ed andare su un vero professionale.
    Forse si. Dipende da te e da quali obbiettivi ti sei prefissato. Ricorda che per correre in formula uno serve un certo tipo di macchina. Se hai il manico ma ci vai in 500 le possibilità di vincere si riducono. (si badi bene, il manico conta sempre tanto...)
    Ricorda sempre l'usato inoltre...

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Parlando di yamaha, ho provato poco tempo fa un 875 brand new scintillante affianco al mark VI (five digit) che il mio maestro di sax usa professionalmente......non c'era neanche paragone, certo lo yamaha aveva una facilità d'intonazione ed una comodità meccanica impareggiabile, ma il mark VI aveva praticamente il doppio del suono, in tutti i sensi....vinceva anche sulla proiezione, quasi sicuramente grazie al kiver non separato.
    Per l'intonazione, se era un MKVI alto di matricola era una questione di settaggi in quanto il mio ad esempio è intonato come uno Yamaha!
    Quelli bassi di matricola purtroppo hanno invece dei difetti molto marcati e difficili da risolvere (evita).
    C'è stato da lavorarci un bel pò col tecnico ma alla fine abbiamo raggiunto un equilibrio ottimale.
    Per la meccanica, credimi ci si abitua con un pò di pazienza e un pò di studio dedicato (se ci si può suonare la Sequenza VIIb di Berio come ho fatto in più occasioni allora ci si può suonare tutto...).
    Il suono ovviamente è quello che è ovverosia il Top dei soprani a canneggio stretto (mia opinione).
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #12

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Non per deludervi, ma il Lemon Orazio l'ha provato l'11 luglio....quando neanch'io sapevo che poi avrei ri-venduto i Sequoia :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  13. #13

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    David, come ben sai massimo rispetto ed affetto per te. E' che, oggettivamente, il tuo è un giudizio di uno che pretende e tira fuori da un sax cose che pochi "comuni mortali" riescono a "sentire dallo strumento" ed a fare. La sequenza VIIb di Berio ad esempio......il 99% di noi non riuscirebbe a suonarla neanche studiandola tutta la vita e con un sax da 20.000 Euro :D :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    Penso che Giu_Zep (diplomato da poco, o sbaglio?) abbia delle mire di professionismo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: Budget 1500 euro: quale soprano professionale?

    mi pare Phatenomore vendesse un R&C R1Jazz semicurvo a 1800, argento.
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consigli strumento sax contralto: budget 1500
    Di Toropoy nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th September 2014, 22:18
  2. Sax professionale, semi-pro low budget?
    Di maxbunker nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th May 2013, 09:45
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2012, 16:22
  4. Sax con suono caldo con massimo 1500 euro?
    Di mantovani nel forum Contralto
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2012, 09:58
  5. Acquisto sax baritono con 1300-1500 euro?
    Di dragon14 nel forum Baritono
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 14th May 2010, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •