Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Migliore replica Meyer NY per alto

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Migliore replica Meyer NY per alto

    Qual è la migliore replica del Meyer NY per alto secondo voi?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  2. #2

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Quello che ho io ..... :ghigno: un fantastico Phil Barone NY 6M ....... se la batte con l'Aizen. Lo preferisco perchè ha un suono più omogeneo e caldo.
    Lo uso da alcuni anni e sono soddisfattissimo.
    Non escludo, a breve, di venderlo/scambiarlo perchè ultimamente sto cercando un timbro meno jazz e più pop/fusion.

  3. #3

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Con i costi delle repliche direi un Meyer NY "originale" ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    Con i costi delle repliche direi un Meyer NY "originale" ;)
    :roll:

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    un fantastico Phil Barone NY 6M ....... se la batte con l'Aizen
    ho provato l'aizen new york ma non mi ha convinto, non lo comprerei, però è molto facile da suonare. Aggiungerò il Barone alla lista dei bocchini da provare
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  5. #5

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    L'Aizen NY secondo me è molto fedele al Meyer NY originale. Sono bocchini professionali, non è detto che sia facili capirli. Sono un po' pestiferi con le ance... cioè bisogna trovare il giusto tipo di ancia.
    La copia del Meyer NY è più riuscita della copia del Soloist Short (bellissimo bocchino ma un po' meno fedele).

    Altre "copie" interessanti sono
    - Mouthpiece Café N.Y. Cafe Bros (in resina o in ebanite) http://www.mouthpiececafe.com/Mouthpiec ... fault.aspx
    - Drake Signature NY Alto (in resina) https://www.drakeceramicinstruments.com ... _Alto.html
    - Greg Wier NY (in ebanite) http://shop.ebay.it/gwindplayer/m.html? ... m270.l1313
    - Barkley NY http://shop.ebay.it/saxbrazil/m.html?_n ... m270.l1313
    - Morgan Fry NYZ http://morganfrymouthpieces.com/content/nyz-alto
    - il Meyer modificato da Phil-Tone
    - il Meyer modificato da Warburton
    - il Meyer modificato da Menaglio
    ... e la lista è lunga.

    Considera anche un'altra cosa... le differenze tra un Meyer normale e un Meyer NY sono sottili, nel caso il confronto si faccia tra bocchini rifiniti.
    Il Meyer "G" è di suo molto simile al Meyer NY.
    Avevo consigliato a un utente che voleva un Meyer NY ("quel" suono) di far modificare il suo Meyer "G" da Menaglio.
    Il risultato è stato ottimo ma non ha ottenuto variazioni apprezzabili rispetto all'originale nel suono e comunque non giustificabili in una spesa di 80/85€ (più o meno il costo del bocchino nuovo in negozio). Tutto questo partendo da un Meyer "G", partendo da un normalissimo Meyer camera "M" le differenze probabilmente sono appena appena più consistenti, ma comunque minime.

    Sulle copie moderne, influisce parecchio sul suono la scelta del materiale... le varie resine hanno caratteristiche diverse tra loro e rispetto alla normale ebanite.
    Qualcuno può preferire l'ebanite, qualcuno la resina. Senza scatenare guerre di religione su qual è il materiale migliore per un bocchino, secondo me è bene valutare il singolo bocchino, caso per caso.

    La resina degli Aizen (ho provato più di qualche Aizen) per esempio ha una resa simile e un peso molto simile all'ebanite, però garantisce una maggiore compressione da cui consegue una maggiore omogeneità, poi dipende che legatura usi: la Rico H è una legatura che conferisce parecchia più punta rispetto ad altre legature.

    La resina Barkley (ho posseduto un Barkley) invece è molto più leggera dell'ebanite e suona tanto più compressa... e tanto più omogenea, forse manca un po' di risonanza comunque è molto piacevole.

    La resina Drake (a sentire i demo) ha una maggiore risonanza in tutti i registri... mi sembra che il suono esca più pieno armonicamente su tutti i registri (ma in particolare in quello basso e medio).
    In questo caso, (la resina Drake) potrebbe avere poco senso perchè il tuo R1 Jazz argentato (il mio tenore è identico!) ha già una vagonata di armonici (a qualsiasi dinamica, con qualsiasi bocchino) e se non riesci a gestirli bene (gli armonici), da un bocchino come il Drake potresti ottenere un suono tanto più armonico rispetto al Meyer NY originale, cosa che è comoda dal vivo, ma affaticante quando suoni in casa (in ambienti con tante riflessioni).

    Concludo dicendo che... se sei un newbie è inutile che tu spenda in soldi su bocchini professionali, ben rifiniti (costosi) ma comunque non semplici da capire.
    Tira avanti con il Meyer 6M e in caso sperimenta legature diverse o ance diverse... ha più senso cercare sfumature diverse senza cambiare bocchino.

    Se proprio vuoi cambiare suono... identifica il suono che vuoi ottenere, in funzione dal suono che hai già e da come ottieni il suono che hai già. Il Meyer ti da grandi possibilità, probabilmente più di quelle che immagini... il resto è solo una questione di impostazione (a patto che non vuoi passare da un suono Adderley style al suono di Sanborn).

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    grande tzadik! ma non si può dare un voto alle risposte? comunque io sono soddisfatto al 98% del mio meyer, sarei curioso di vedere cosa succede con un 5 anziché con il 6 che ho. Il suono che voglio è quello di cannonball. Il mio obiettivo è imitare il più possibile il suo suono.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  7. #7

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Ciao Luca, secondo me un 5 moderno è troppo chiuso per te, se ti trovi bene col 6.
    Calcola che il 5 di cannonball corrisponde piu' o meno ad un 7 dei meyer moderni...
    se il tuo è fatto bene tienilo stretto, oppure fai ritoccare quello.
    Sono tanto bistrattati i meyer moderni, soprattutto su internet, ma la maggior parte degli altisti contemporanei (almeno quelli che piacciono a me =)) suonano proprio con questi.
    Dave Binney suona con un 6m, Miguel Zenon con un 6s...

    Quindi anche io ti consiglio di insistere con il tuo, se ti trovi bene

    Poco tempo fa m'era presa anche a me la fissa per le copie (fortunatamente durata poco, se si ha in testa il soloist è difficile toglierlo) e mi sono sentito un po' tutti i sample dei becchi che ha indicato tzadik...quello che mi ha convinto di piu' era il phil tone alto...aveva un timbro interessante, secondo me.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #8

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Considera anche un'altra cosa... le differenze tra un Meyer normale e un Meyer NY sono sottili, nel caso il confronto si faccia tra bocchini rifiniti.
    Il Meyer "G" è di suo molto simile al Meyer NY.
    Avevo consigliato a un utente che voleva un Meyer NY ("quel" suono) di far modificare il suo Meyer "G" da Menaglio.
    Il risultato è stato ottimo ma non ha ottenuto variazioni apprezzabili rispetto all'originale nel suono e comunque non giustificabili in una spesa di 80/85€ (più o meno il costo del bocchino nuovo in negozio).
    Ciao!! Menaglio li vende anche già modificati a 183 euri http://www.tmsax.it/imboccature_menu.htm , magari si risparmia qualcosa!

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Eh, stavo pensando di mandare a simone il mio meyerino per eliminare le piccole asimmetrie che ha...magari aggiunge quel 2% di soddisfazione che manca. A parte che ormai mi sono convinto che l'80% del suono che esce dal bocchino lo fa l'ancia. Ho confrontato marca jazz, rigotti, rico jazz, marca superieure, e ho riscontrato differenze abissali. Il suono che mi piace di più lo ottengo con le rico jazz.

    Non sapevo che il 5 di cannonball corrisponde in realtà a un 7, devo rivedere la mia voglia di provare un 5 :D
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  10. #10

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    Sono tanto bistrattati i meyer moderni, soprattutto su internet, ma la maggior parte degli altisti contemporanei (almeno quelli che piacciono a me =)) suonano proprio con questi.
    Eccomi! :ghigno: :bugia:
    Battutacce a parte, anch'io suono da un annetto con un Meyer 6M (Menaglio) e anche a me era venuta voglia di farlo modificare simil-NY, ma sinceramente sono giunto alla conclusione che non avrei saputo apprezzare le differenze, almeno per ora. Come ancia abbino la Vandoren ZZ 3 o la Rico Select 3M (preferisco quest'ultima).
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    la Rico H è una legatura che conferisce parecchia più punta rispetto ad altre legature.
    Tzadik, cosa intendi quando dici "più punta"?
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  11. #11

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    il 6 è un buon compromesso, io lo suonavo con le lavoz MH...poi con le rico jazz quando le lavoz hanno iniziato a funzionare 2 su 10 =) ma se hai occasione provale, se becchi quella giusta ti piacerà sicuro.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  12. #12

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabolus80
    Ciao!! Menaglio li vende anche già modificati a 183 euri http://www.tmsax.it/imboccature_menu.htm , magari si risparmia qualcosa!
    Si spende la stessa cifra... comunque come ho detto prima... tra un Meyer camera "M" e un Meyer di Menaglio a livello di suono cambia qualcosa ma poco. Tra un Meyer "G" e un Meyer di Menaglio cambia ancora meno.
    Ovviamente con un refacing il bocchino viene rifinito meglio e di conseguenza suonerà più facile... su quello non ci piove.

    @alto23: per "più punta" intendo più armonici "alti" (rispetto a una "gabbietta" standard).

    @Koko: I demo sul sito di Steve Neff sono interessanti... a me tutti i bocchini sembrano simili (ovviamente c'erano tante "sfumature") anche perchè ha fatto le prove con la stessa ancia (una Vandoren Java n° 2,5 e una legatura Marc Jean dove possibile...).
    Dei bocchini per alto non ho molto apprezzato i bocchini Wanne... suonavano strani.

    @lucaB: hai già una solida base per ottenere un suono simile a quello di Cannonball se vuoi scurire il suono:
    cambia tipo di ance, cambia durezza di ance... cambia legatura (magari cerca una legatura che ti "smussi" un po' il suono, se pensi di avere un suono troppo "percussivo").

  13. #13

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    @alto23: per "più punta" intendo più armonici "alti" (rispetto a una "gabbietta" standard).
    Ah, ok! Grazie per la spiegazione! ;)
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  14. #14

    Re: Migliore replica Meyer NY per alto

    Mi spiego meglio, per la MIA esperienza sul refacing ma non nutro grande fiducia in queste "rivisitazioni", la considerazione che faccio è che mediamente si trova una copia sui 200€ , su ebay più di una volta ho visto pezzi a 350€ ,poi ovviamente 150 di differenza non sono pochi e neanche posso generalizzare nel dire che le copie non suonano bene(troppo soggettivo) visto che spesso leggo di gente che preferisce i Cinesi ai Francesi :ghigno:
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  15. #15
    - premessa: scusate se riattivo questo vecchio thread ma mi pare sensato -

    Che ne pensate di questi oggetti? qualcuno ci ha fatto esperienza?
    Ok, sono di plasticaccia, ma per cominciare...

    https://it.aliexpress.com/item/32921...d=ENmpd9XHpq3L

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Meyer 5M sax alto
    Di lollos nel forum Bocchini
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th November 2014, 22:29
  2. Meyer sax alto
    Di paolo66 nel forum Bocchini
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th June 2014, 19:25
  3. Quale bocchino è il migliore per fare funky col sax alto?
    Di MarcoSaxJazz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th January 2014, 15:59
  4. Migliore sax alto nuovo
    Di the chef nel forum Contralto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2011, 11:19
  5. Il migliore ? l'alto!!!
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 4th March 2007, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •