Come faccio a riconoscere un vecchio Berg Larsen scoopbill, da un moderno Berg Larsen, a parte la legatura e il cappuccio, ma sul becco cosa devo guardare![]()
Come faccio a riconoscere un vecchio Berg Larsen scoopbill, da un moderno Berg Larsen, a parte la legatura e il cappuccio, ma sul becco cosa devo guardare![]()
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Ciao ragazzi :D riesumo questo thread perchè ho bigogno di voi.... in questo momento mi trovo per le mani un Berg larsen in metallo per tenore 120/SMS/3, bocchino che ho deciso di mettere in vendita (non fa per me), ho messo anche un annuncio su saxontheweb e proprio pochi minuti fa mi è arrivato un messaggio di un tipo che è interessato, ma mi dice che per lui non è un vintage ma è un esemplare moderno..... mi ha offerto praticamente poco più della metà di quanto chiedo :???:
ecco le foto del bocchino in questione:
http://imageshack.us/g/213/dsc03723o.jpg/
Da quello che so e che mi è parso di capire il mio è un modello 'scoopbill offset' (so che offset viene riferito al fatto che ha il numero di apertura, facing e camera punzonati 'non in linea' nell 'innesto del bocchino), poi ha la tavola rigata ed anche la scatola, legatura e copribocchino mi fanno pensare che sia un modello vintage....
Comunque ho questo dubbio: è veramente un esemplare 'non vintage' o è una furbata per mettermi nel sacco del ragazzo che lo vorrebbe comprare spuntando un prezzo (molto) più basso?
Salva anch'io sapevo della tavola rigata che era un vintage, per sicurezza prova a guardare su ebay 10mfman ne ha parecchi di Berg vintage e prova a fare un confronto, chiedi anche a AndreamarkVI del forum che è un esperto! Secondo me questo di sotw te vole fregà :zizizi))
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
Soprano
Bari 66
E' la prima cosa che ho fatto :ghigno: e sinceramente penso che il mio è proprio uno Scoopbill OffsetOriginariamente Scritto da Federico
anch'io lo penso, ma voglio essere sicuro al 101%, in modo da avere la coscienza a posto quando lo scatasbatasfascierò di insulti vari :ghigno:Originariamente Scritto da Federico
Ciao Sal, ti do x certo il fatto che quel Berg e' dell'epoca del Mk VII a cui era abbinato ('79), ma chissa' da quanto tempo giaceva in negozio.
Detto questo, i segni della fresatura sulla tavola e' tipica della lavorazione dei Berg di una volta; quelli moderni non hanno quei segni.
Da quel che so io, la scritta offset e' un altra caratteristica dei vintage, oltre alla legatura con le viti a paletta e il cap.
Ho avuto un 120/2 moderno, oltre ad avere la tavola liscia, era diverso anche nello scivolo, con un baffle che il tuo non ha.
Morale, secondo me il tizio sta provando a fare il furbo.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Salva scatafascialo di parole :-leggi-:
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
Soprano
Bari 66
Confermo gli "indizi" che ti ha dato Rosario. Aggiungo anche la scatolina, che è di quegli anni. Io ne ho uno che si presenta allo stesso modo (ha misure diverse) e da quanto sono riuscito a sapere è dei primi anni '70 ... era di un sassofonista della zona che poi lo vendette a un suo allievo, che alla fine lo vendette a me nel 1995, quando avevo 17 anni.
Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3
non scherziamo per cortesia.Salvo ti dico io cosa dirgli al venditore.. in privato però...... :mha...:
Abbiamo sbagliato qualcosa nelle nostre indicazioni?
S MK VI
T MK VI/SBA/KING SS '64
no no assolutamente...rileggendo capisco che il mio intervento poteva essere frainteso ma era riferito solo ed esclusivamente all'acquirente che cerca di far passare quel berg larsen di produzione recente! ;)
Grazie Andrea.
S MK VI
T MK VI/SBA/KING SS '64
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)