Il serie I è il serie I..........
Il serie I è il serie I..........
TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
CL: Evette-Schaeffer
FL: Jupiter 611R-II
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Si, e il MK VI e' il MK VI, e allora?
Non cerchiamo di mitizzare strumenti che non lo sono.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Intendiamoci, l'Sa 80 I e' un ottimo strumento, come lo e' l'Sa 80 II, ma sto vedendo vari tentativi di "beatificazione" come si cerca di fare anche del MK VII, strumento che ho avuto e di cui mi sono liberato volentieri.
S MK VI
T MK VI/SBA/KING SS '64
Nono.........lasciamo perdere, il serie I è un altro mondo rispetto al mark VII.
Il mark VII SEMMAI, è un ottimo strumento, e si è cercato semplicemente di definirlo per come è, dato che spesso aveva la fama solo di essere un pessimo strumento.
Tra l'altro, Domenico Bartolomeo, che è uno dei migliori tecnici di sax d'Italia, è daccordo con questo parere ed anzi ha trovato molto più somigliante il I serie al mark VI di quanto non lo sia il mark VII.
Il serie I ce l'hanno avuto grandissimi saxisti......quest'estate ho conosciuto ad esempio Billy Harper, che usa un serie I, ma anche Johnny Griffin per farti un esempio (ce ne sono tanti altri, me ne verranno in mente!).
Io ne possiedo uno ma ho provato anche un contralto a confronto con un sII, non c'è paragone, il s1 ha il triplo degli armonici. L'unica cosa è che il serie II è più intonato, semmai....
TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
CL: Evette-Schaeffer
FL: Jupiter 611R-II
[quote=Rosario Giordano]Originariamente Scritto da "Giu-Zep":m9py1537
Si, e il MK VI e' il MK VI, e allora?
Non cerchiamo di mitizzare strumenti che non lo sono.[/quote:m9py1537]
Mitizziamolo pure il serie uno perchè è l'unico sax al mondo ad avere un SottoClub cosa non da poco :lol:
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
non scherziamo Rosario, il Serie I e' l'ultimo dei grandi vintage di casa Selmer e non lo dico io che sono di parte ma e' l'opinione diffusa di tutti coloro che fanno del sax la loro professione. Dopodiche' ognuno e' libero di avere le proprie preferenze, ci mancherebbe
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
Per carita' non volevo accendere una polemica, volevo solo dire che il serie II non mi sembra un sax di ripiego di cui ci si debba accontentare.
Magari diverso, con altre caratteristiche rispetto al serie I, nel bene o nel male, ma non certamente una seconda scelta.
p.s. I miei serie II (tutti e tre) sono strumenti particolarmente sfogati (da me) e di conseguenza hanno un "suonone", magari non fanno testo.
S MK VI
T MK VI/SBA/KING SS '64
Complimenti, ottimo acquisto. Come detto da Ste, la Selmer faceva ancora dei grandi strumenti.
Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS
C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS
nessun problema Rosario, si fa solo per parlare, massimo rispetto per il serie II ma e' un altro strumentoOriginariamente Scritto da Rosario Giordano
Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
socio onorario del club Mark VI Society
tenor sax:
Selmer SA80 serie I
Grassi T460 Jazzy line
sopr.sax:
R&C R1
Ciao Ragazzi,
per il mio paragone è questo...
passare dallo Jupiter al Serie I... insomma siamo su un altro pianta...
ieri in banda mi dicevano perchè l'hai portato? insomma piove leggermente...
il giorno dopo suonava da far paura... insomma + si ossida + suona... e io che mi preoccupavo di quel 25% di cromatura che è venuta via, speriamo che il restante 75% venga via quanto prima…
ciao sab che nn sta nella pelle anzi nelle orecchie…
Sab
Tenore Selmer SA80 serie I n°3283XX tesoriere sottoclub serie I
Morgan Vintage 8 (ebano) FL ultimate
Contralto Selmer SA80 serie II n° 4908XX
Jody Jazz HR 7*
Soprano Jupiter JPS 547
Vandorem V16 + Optimum
Io mi preoccupo per il mio che ha ancora quel 5% di laccatura, non vedo l'ora che sparisca :lol: evviva il Vintage :yeah!) alla faccia dei sax lucenti![]()
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
sei un grande !! :half:Originariamente Scritto da Rosario Giordano
grazias
sax tenore Antoine Courtoy
sax tenore Super Action II 1989
metal berg larsen scoop bill 120 2 sms offset
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)