Ciao a tutti,
attualmente possiedo due splendidi esemplari di Rampone e Cazzani, tenore e soprano curvo.
Però ho avuto, dopo il mio primo sax che era un glorioso yamaha YTS25 (4 anni) un selmer Reference 54 satinato. E' stato tra i primi esemplari prodotti. Acquistato nel dicembre 2000, li per lì mi è sembrato ottimo, ma mi sento di evidenziare i lati positivi e negativi:
Pro:
- era abbastanza facile da suonare;
- in qualche punto del registro somigliava ad un mark VI
- pochissima manutenzione meccanica

Contro:
- da dove inizio....? Metto le motivazioni in orizzontale perchè sennò in verticale vi spaventate...
- Look non proprio vintage, anzi molto finto..., sonoritÃ* abbastanza tappata, limite dello strumento avvertibile facilmente, suono poco caldo sui registri bassi e acuti, difficoltÃ* di emissione dei sovracuti e degli armonici...(pensavo di non essere capace...), prezzo elevatissimo per le caratteristiche offerte, svalutazione impressionante dello strumento nel tempo... ecc. ecc.

Cito qualche amico del forum che diceva: Avevo la Selmerite, poi sono guarito... All'epoca mi ero messo in testa di acquistare un mark 6 e credo di averne provati circa 12 tra Reggio, Modena, Bologna, da amici ecc. ecc.
Devo dire che alcuni erano dei gran begli strumenti ma non mi hanno colpito più di tanto... erano facili da suonare perchè il più giovane aveva 40 anni di suono...
alla fine, demoralizzato ho provato anche dei Borgani (tipo Joe Lovano) ma nemmeno quelli mi hanno convinto.
Stremato sono arrivato a Quarna (sotto) e lì è successo il miracolo.... :half:
Ho provato diversi tenori in diverse finiture... inoltre dopo quasi 4 ore di prove mi sono seduto, ho fatto suonare gli esemplari da Claudio Zolla, ho chiuso gli okki ed ho scelto senza sapere il mod. suonato...
Alla fine ho scelto quello placcato oro 24 karati senza Fa#. Meraviglioso... quando era momento di pagare :D-: Claudio si è messo a provare un soprano curvo anche lui dorato, e... :shock:
ed è stato subito amore.... ha una voce indescrivibile...Il mio ex insegnante suona tutt'ora un mark 6 ma me lo chiede spesso... :yeah!)
Risultato: sono felice e sono anche guarito dalla selmerite... W l'Italia!!!!