Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

  1. #1

    Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Ciao a tutti,

    in corrispondenza di un'importante incisione negli studi della Sugar Music, io e i miei colleghi di quartetto abbiamo deciso di cogliere l'occasione e di salire a Quarna in ditta a testare le novità in casa R&C.
    Io me ne sono tornato con il gioiellino sopracitato nell'intestazione del post, Teosax con un alto fiammante in Rame, Massimo con un tenore R1 argento satinato e chiavi placcate oro (ha anche ordinato un sopranino nuovo fiammante) e Davide con un nuovo collo in oro per sax tenore.

    Parlando del mio nuovo ferro, posso confermare che si tratta di uno dei migliori soprani che abbia mai provato e avuto.
    Non starò a dilungarmi su le caratteristiche timbriche o costruttive dello strumento in quanto è analogo agli altri R1-Jazz. Quindi meccanica robustissima e "tosta" molto adatta a chi suona davvero tanto, ottima intonazione che si attesta sui livelli degli ultimi soprani R&C, suonone scuro e potente.

    La lastra in argento massiccio conferisce, rispetto al modello che avevo precedentemente in similoro, una maggiore omogeneità sui vari registri e un suono molto più scuro e lirico.
    Particolarmente belli gli estremi nel grave e nell'acuto che risultano anche facilitati a livello di emissione.
    Il suono ha quel tipico "guizzo" inspiegabile che solo l'argento massiccio possiede. Come tutti i prodotti in argento massiccio, questo soprano offre una resistenza superiore ai sax in ottone e in similoro, di conseguenza è consigliato a un'utenza esperta in quanto occorre una buona meccanica respiratoria per saturarlo.

    In quest'ultima mia incursione ho avuto modo di testare altri 2 soprani in argento massiccio, ovvero un curvo con campana placcata oro e un curvo in argento "tout court". Le differenze timbriche sono notevoli: la placcatura 24K su argento conferisce una rotondità di suono che gli altri soprani non hanno rendendolo maggiormente adatto a formazioni "classiche" (quartetto di sax, duo sax piano).
    Il curvo in argento "integrale" ha il vantaggio dalla sua di avere un suono un pò più tagliente rispetto al mio e di conseguenza potrebbe essere uno strumento dotato di maggiore versatilità.
    L'argento con campana oro tende a somigliare molto all'argento integrale. Non ho notato particolari differenze.

    Avendo già l'alto, ora sono in attesa del semicurvo con finitura analoga....

    http://www.flickr.com/photos/25436780@N ... otostream/
    http://www.flickr.com/photos/25436780@N ... otostream/
    http://www.flickr.com/photos/25436780@N ... otostream/


    (chiedo venia ai fotografi del forum per la qualità infima delle foto)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #2

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    che bello che è, sei un maledetto! =)
    l'altro curvo l'hai dato indietro?
    l'alto in rame mi incuriosisce parecchio...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Si l'altro curvo l'ho dato in dietro.
    Era un vero cannone ma non c'è niente da fare: con l'argento mi trovo meglio.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #4

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Dimenticavo: per l'alto in rame (puro, non leghe con alta percentuale di...) puoi sentire direttamente Teosax. E' iscritto al forum.
    A me sembrava bellissimo, molto scuro e omogeneo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    wow... complimenti!
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  6. #6

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    .... Davide con un nuovo collo in oro per sax tenore.
    Oro puro? :BHO:

  7. #7

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    ciao
    che dire David,è bellissimo ed immagino il suono che spero di sentire se metterai qualche video su tou tube .
    per quel che riguarda la difficoltà di saturarlo,ti credo sulla parola....a Quarna provai il semicurvo di rame ed un baritono e li ho trovati immediati e facili:fuggii a gambe levate vilmente di fronte al nemico ma se avessi portato a casa un altro sax sarei stato fucilato alla schiena.
    complimenti per il nuovo "bimbo",aspetto di ascoltarlo.
    il nero :saxxxx)))

  8. #8

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    x Tzadik: ho detto un'imprecisione. Il collo è placcato oro ed è un cosiddetto X cioè una via di mezzo tra l'originale R&C con la curvatura bassa e l'XX con la curvatura molto aperta (o alta) ed è un collo di nuova generazione.

    x Il Nero: diciamo che per il mio modo di suonare i sax in argento sono perfetti. Spingo molto e riesco a saturarli appieno. Confermo che non sono sax per tutti. Inoltre mi piace proprio la caratteristica timbrica che offre l'argento rispetto all'ottone (mio gusto). Concordo sul fatto che i sax "normali" e con lastra in rame R&C sono molto immediati e facili da suonare.
    Penso che il curvo lo sentirai presto: fra poco sarò di nuovo in studio per nuovi CD e colonne sonore...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    @David... interessante, se era in oro era comunque una "figata".
    Se posso generazione "nuova" quanto? Nuova di inizio 2010 o nuova per il 2011?

    Io suono già con un collo X, metà 2010...

  10. #10

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Eh si, sarebbe una piacevole sorpresa.
    Non ne sono sicuro ma per l'oro chissà che il vulcanico Claudio non ci stia già pensando...

    L'unico problema sono i costi stellari a cui sta arrivando l'oro (e l'argento non è da meno) che è uno dei principali responsabili dell'aumento dei costi di questi stupendi sax.

    Per l'altra domanda, non c'è differenza tra i colli del 2010 e quelli in preparazione per il 2011.
    Dovrebbero essere tutti di nuovissima generazione ovverosia con particolari accorgimenti che rendono più omogenea e facile l'intonazione soprattutto del registro acuto.
    Di conseguenza credo che anche il tuo faccia parte dei nuovi colli.
    Cmq se vuoi essere sicuro al 100% ti conviene munirti di seriale e chiamare direttamente in ditta.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #11
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    (chiedo venia ai fotografi del forum per la qualità infima delle foto)
    Bhe non sono poi così malvage: fanne qualcun'altra che lo mettiamo nella tua gallery...

    Un vero gioiello, e chissà come suona: se dici che è pure meglio di quello che avevi prima, che già era favoloso...
    Il soprano curvo R1 Jazz mi affascina non poco: così minuto, preciso e potente... Se mai mi deciderò a studiarlo davvero, sarei molto tentato, considerando anche che è più comodo da suonare, anche se forse un pelino meno caratterizzato che non il soprano dritto: David tu che ne pensi, visto che sei un sopranista bravissimo? Tu li usi tutti e due, anzi tre, visto che hai anche il semicurvo...?
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  12. #12

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Eheheh... Penso che sarebbe non poco problematico un chiver in oro:
    1) l'oro costa e comunque serve una lega di oro: l'oro è in assoluto il metallo più lavorabile perchè è il più duttile (potenzialmente si può ridurre in fili spessi quanto un filo di cotone) però ha anche caratteristiche meccaniche pessime (come il filo di cotone).
    2) il costo e il mercato, un chiver Yanagisawa in oro 14 carati costa circa sui 4000€ (solo il chiver).

    Già uno strumento e un chiver d'argento hanno un mercato strano... figuriamoci se parliamo di "parti" in oro.

    I chiver R&C non di serie con lo strumento non hanno il seriale... almeno quei 2 che ho avuto per le mani io (il mio X argentato e un XX dorato) non avevano seriale.

  13. #13

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    X Tzadik: eh si l'oro ha i suoi problemi e purtroppo le leghe metallo prezioso+altri metalli non sembrano interessare molto la R&C. Ma chi può dire cosa ci riserverà il futuro?
    Per quel che riguarda il tuo collo, non saprei proprio cosa dirti, ma sbilanciandomi credo che sia di ultima generazione.
    Visto che ho contribuito attivamente alla costruzione dei nuovi colli testandoli per oltre una settimana, posso garantirti che provandolo riuscirei a capire subito se si tratta di un nuovo collo o di uno vecchio.
    Magari quando salgo a Udine per il solito corso annuale.

    X Sax 'O phone: il timbro del curvo in realtà è davvero molto particolare e unico. Cambia moltissimo anche la sensazione di chi suona: hai la campana rivolta verso la faccia e hai una percezione totalmente diversa rispetto al dritto.
    A mio parere è un soprano particolare. Io vedo il curvo molto come un secondo soprano dal timbro diverso che mi può tornare utile in situazioni particolari.
    Quando ad esempio col quartetto di sax facciamo roba estrema (tipo Xenakis e altre amenità) il curvo ha il registro sovracuto molto simile a quello dell'alto e richiede meno sforzo di un soprano dritto (sempre mio parere).

    Anche in situazioni dove bisogna "picchiare" parecchio e avere un suono che emerga in situazioni estreme (ad esempio musica elettronica molto spinta) risulta davvero utilissimo

    Se hai bisogno di uno strumento versatile e allo stesso tempo non sopporti la postura un pò innaturale del dritto, mi orienterei verso un semicurvo.
    Poi ovviamente dovrai scegliere lo strumento a te più congeniale e che ti soddisfa di più a livello sonoro.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    David, è davvero un gioiello meraviglioso questo sax!!!!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  15. #15

    Re: Curvo Rampone in argento massiccio placcato oro

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    Per quel che riguarda il tuo collo, non saprei proprio cosa dirti, ma sbilanciandomi credo che sia di ultima generazione.
    Visto che ho contribuito attivamente alla costruzione dei nuovi colli testandoli per oltre una settimana, posso garantirti che provandolo riuscirei a capire subito se si tratta di un nuovo collo o di uno vecchio.
    Magari quando salgo a Udine per il solito corso annuale.
    OT: Il mio collo X non è in discussione... ;)
    Di serie con il sax c'era lo standard (che ha il seriale dello strumento inciso), ho provato l'XX e non mi trovavo... ho preso l'X1, andando praticamente sul sicuro!
    Comunque non avevo nessun problema né di emissione né di intonazione nemmeno con il collo originale... :zizizi))

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mi hanno prestato il Yanagisawa in argento massiccio!
    Di lalbertojazz nel forum Baritono
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 6th February 2011, 01:20
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2010, 09:22
  3. Preso primo alto Rampone in argento massiccio!!!!
    Di David Brutti nel forum Contralto
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 9th December 2008, 18:52
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21st March 2008, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •