Salve , sono nuovo di qui, mi chiamo salvo e solo molto lieto di esser entrato a far parte di questa bella community di sassofonisti
Premesso..sono un chitarrista..
Una settimana fà ero andato a comprare una chitarra acustica con 400 euro quando all'improvviso mi è apparso un sax davanti...sono sempre stato un amante del jazz e visto che è anche uno strumento che avrei voluto imparare, alla fine l'ho comprato
Da premettere che non sono sprovveduto di conoscenza a livello di teoria musicale sia moderna che jazz e quindi non dovrei aver problemi
Ma adesso mentre studiavo un libro ho iniziato ad imparare tutte le note non alterate ovvero la scala di DO..ero felicissimo ma mi suonava un pò strana..andando a guardare alla fine del libro vedo che quelle note erano, in effetti, le note della scala di Eb e se ho capito bene viene tutto trasportato un tono e mezzo indietro rispetto al piano o alla chitarra..
A questo punto mi domando..xche mi hanno fatto imparare su questo libro la scala di Do quando invece non lo era..
Non capisco quale sia il motivo....
un altra domanda quando suono l'ipotetico Do riesco a far uscire due note di ottave diverse...una bassa se imbocco verso dentro e una alta se imbocco all'estremità del bochcino...
ma qual'è quella giusta??
GRazie anticipatamente delle risposte
Salvo..