Ciao, sono qui grazie al consiglio di un amico virtuale musicista in un altro forum. Prima di tutto, ciao a tutti.
Suono il piano e le tastiere da quando avevo undici anni. Le mie competenze tecniche si limitano al 4 (quinto anno scarso) di pianoforte a livello di conservatorio, quelle teoriche a teoria e solfeggio (ma su cantato e setticlavio sono talmente scarso da potermi considerare un totale novizio). Suono musica moderna e improvviso su blues, R&B, Fnky e con alcune velleità jezzistiche da quando avevo 16 anni. Adesso vado per i 33.
Le mie conoscenze dell'armonia si limitano alle rudimentali teoriche del 5° anno in conservatorio e ai corsi introduttivi jazzistici.
Visto che finalmente ho potuto coronare il sogno di farmi una stanzetta dedicata alla musica e agli hobby vorrei togliermi uno svizio d'infanzia e iniziare a suonare il sax e la batteria. La batteria lo farei anche per sviluppare la mia "ritmicità" facendo al contempo un po' di moto e sviluppando cordinazione psicomotoria (che mi serve per lavoro) mentre il sax lo vorrei suonare con velleità più solistiche, per sviluppare maggiormente la mia musicalità -che col pianoforte è estremamente castrata dalle difficoltà tecniche che questo strumento presenta- e soprattutto per avere uno strumento da poter portare sempre con sè.
Per motivi di lavoro non ho nè il tempo nè la voglia di mettermi a prendere lezioni quindi vorrei iniziare come autodidatta sfruttando le minime conoscenze musicali già acquisite.
Mentre per la batteria non ci dovrebbero essere problemi,almeno per il livello a cui vorrei arrivare, per il sassofono la cosa si fa più complessa, visto che di questo strumento vorrei fare il complemento espressivo al pianoforte e in un certo senso raggiungere quel livello solistico che non sono riuscito a raggiungere con il piano.
Vivo in germania in mezzo alle foreste, di scuole di musica e di insegnanti qualificati ce ne sono a ogni angolo ma vivendo in una zona così "agreste" è difficile trovare qualcosa di compatibile coi miei orari di lavoro.
So che senza lezioni non si va da nessuna parte, ma se aspetto di iniziare con quelle non inzizio più, vorrei quindi apprestarmi allo studio di questo splendido strumento da autodidatta, per poi presoci gusto perfezionarmi con delle lezioni il weekend o serali una o due volte al mese -col lavoro che faccio sarebbe pure tanto-. Chiedo quindi consiglio su manuali dove poter apprendere delle basi tecniche semplici ma non errate e per poter cominciare a strimpellare.
Io cercherei di suonare inizialmente le parti del canto dei pezzi che suonerei col piano e di cui farei gli arrangiamenti con tastiere e sonic e quindi vorrei chiedervi anche coniglio su quale strumento comprare (tipo un C melody vintage o se iniziare con un sax in mib o uno in sib), visto che quando improvviso lo faccio principalmente in lam, dom,la, do,dobm, mib.
Nella mia cittadina c'è un tizio inglese che è l'importatore tedesco di una azienda inglese chiamata trevor o taylor che dice essere di gran lunga superiore a yamaha e a meno di non prendere roba conn/salmer è quella col migliore rapporto qualità prezzo. Dite che come strumenti da studiano possano andare bene? Altri consigli?
Io peso tra i 100 e 115 kg, sono un bel po' in sovrappeso ma anche quando pesavo 75 kg avevo 110 cm di torace a causa del rugby e delle arti marziali, non so se questo possa influenzare qualcosa ma diverse volte quando mi son trovato per una jammsassio amatoriale chi non mi conosceva pensava che fossi venuto per suonare il sax baritono, questo influisce qualcosa nella scelta dell'imboccatura, ance, ecc?
Consigli?