Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Accordo "7 +9"

  1. #16

    Re: Accordo "7 +9"

    Al di la’ delle note specifiche (ci torno tra breve), farei una sintesi tra alcune opinioni generali sull’approccio all’improvvisazione.

    E' vero che bisogna sudare e sudare, che la teoria va conosciuta e che le scorciatoie non esistono (gene), ma e' anche vero che ognuno e' libero di scegliersi quello che a lui piace, anche a dispetto della teoria (filippo).

    Per quanto riguarda il pezzo che sto studiando (doxy) faccio scale e arpeggi "innanze e arrete" senza problemi... ma non mi piace quello che sento! Non sto cercando “sconti teorici”, ma “un sound”.

    Grazie ai vostri suggerimenti, li ho provati tutti, ho trovato qualcosa che comincia ad avere un senso.

    La scala che sto usando su G7+9 e’ Sol/La/Si/Do/Re/Mib/Fa. E’ teoria? Non lo e’? Non lo so , ma mi suona bene. Per l’arpeggio uso Sol/Si/Mib/Fa.

    Ad ogni modo, se qualcuno ha qualche idea del perche’ questa scala (mi) suona bene… la dicesse!

    Con questa coppia scala/arpeggio ho cominciato a ristudiare doxy da capo, e cioe’ tutto il pappone di arpeggi e scale a salire, a scendere, alternati, ed altri esercizi utilissimi (anzi, ne segnalero’ uno in un 3D dedicato che scrivero’ tra poco).

    Inoltre, come suggerito da juggler, Ho cominciato da oggi a tenere un quaderno, dove mi sono annotato questa scelta… e le altre che faro’ in futuro.

    Ho poi, sempre su doxy, un’altra questioncina che vorrei chiedere… ma apro un altro 3D, per non fare confusione.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #17

    Re: Accordo "7 +9"

    Anche se capisco ciò che dice gene ed in buona parte lo condivido creo che forse il meglio sta in una sintesi tra lui e juggler però propendo più verso juggler come filosofia. Tra l'altro io sono uno di quelli che ha una pila di quaderni......il problema è che sono stati riposti per troppi anni.

    Ad ogni modo credo che "libertà condizionata" sia una contraddizioni in termini.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #18

    Re: Accordo "7 +9"

    L'accordo G B D F è un accordo G7
    L'accordo G B D# F è un accordo G7#5 (esatonico)
    Il vero accordo G7#9 è G B D F A#... le approssimazioni degli Aebersold sono funzionali però bisogna sempre ricordarsi come è costruito l'accordo sul piano... un accordo di 5 note è per forza esteso su 2 ottave, quindi è naturale pensare che la "scala" relativa sia costruita su 2 ottave.

    Io mi concentrerei di più sull'accordo e su suo significato piuttosto che sulla scala da utilizzarci sopra: viewtopic.php?p=189615#p189615

  4. #19

    Re: Accordo "7 +9"

    So perfettamente che tu ti riferisci con questa americana sigla all'accordo di nona aumentata. Però non capisco perchè si debba inserire il "7" quando tutti noi sappiamo benissimo che un accordo di nona (sia aumentata che minore) presuppone un accordo di settima! Infatti gli americani, quando vogliono cifrare un accordo di nona maggiore, non scrivono "C(7)9", ma semplicemente "C9".
    Once yes once no

  5. #20

    Re: Accordo "7 +9"

    C9 e C7 9 non dovrebbero essere lo stesso accordo, nel secondo accordo il "7" sta a significare che la VII e' minore (i.e. Bb) mentre il primo accordo dovrebbe avere la VII maggiore (i.e. B)... o no? :BHO:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #21

    Re: Accordo "7 +9"

    no, C9 si intende con la 7 minore...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #22

    Re: Accordo "7 +9"

    C7 e C9 non sono lo stesso accordo...
    Possono avere tranquillamente la stessa funzione, però sono accordi diversi che suonano diversamente (il C9 suona decisamente "modale").

    ... ovviamente sono diversi anche C7#9 (aka C7+9) e C9: possono sempre avere la stessa funzione ma sono accordi diversi che suonano diversi (il C7#9 suona decisamente più bluesy).

  8. #23

    Re: Accordo "7 +9"

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    no, C9 si intende con la 7 minore...
    Esatto!
    Once yes once no

  9. #24

    Re: Accordo "7 +9"

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    C7 e C9 non sono lo stesso accordo...
    Possono avere tranquillamente la stessa funzione, però sono accordi diversi che suonano diversamente (il C9 suona decisamente "modale").

    ... ovviamente sono diversi anche C7#9 (aka C7+9) e C9: possono sempre avere la stessa funzione ma sono accordi diversi che suonano diversi (il C7#9 suona decisamente più bluesy).
    C7= C E G Bb (continuiamo pure a fare gli americani!)
    C9= C E G Bb D
    Cosa significa "il C9 suona decisamente modale"? La scala di C7 e di C9 è sempre la stessa, ossia C D E F G A Bb. Quindi cosa cambia?
    Once yes once no

  10. #25

    Re: Accordo "7 +9"

    Paolo, sembra che per te "estensione" (= ..tensione) riferito agli accordi non abbia alcun significato...e va beh, ce ne faremo una ragione....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #26

    Re: Accordo "7 +9"

    ... cambia il "colore"!
    Ci sono più note nel "grappolo".

    Basta mettersi al piano e sentire come suonano... :zizizi))

    Tra l'altro qui la disputa non è sulla come scrivere l'accordo (metodo USA vs. metodo ITA) ma sul tipo di accordo.
    Un C7#9 è diverso da C9.

  12. #27

    Re: Accordo "7 +9"

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    C9 e C7 9 non dovrebbero essere lo stesso accordo, nel secondo accordo il "7" sta a significare che la VII e' minore (i.e. Bb) mentre il primo accordo dovrebbe avere la VII maggiore (i.e. B)... o no? :BHO:
    No!
    C7= C E G Bb
    C9= C E G Bb D
    La settima si intende sempre minore. Se la vuoi maggiore, devi specificarlo.
    Once yes once no

  13. #28

    Re: Accordo "7 +9"

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Paolo, sembra che per te "estensione" (= ..tensione) riferito agli accordi non abbia alcun significato...e va beh, ce ne faremo una ragione....
    Se credi che per me le estensioni di un accordo possano non avere alcun significato, puoi visitare il sito www-jazzitalia.net, dove alla voce "lezioni" e quindi "articoli", potrai trovare il mio "accordi e sigle", in cui si tratta delle estensioni degli accordi.
    Once yes once no

  14. #29

    Re: Accordo "7 +9"

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ... cambia il "colore"!
    Ci sono più note nel "grappolo".

    Basta mettersi al piano e sentire come suonano... :zizizi))

    Tra l'altro qui la disputa non è sulla come scrivere l'accordo (metodo USA vs. metodo ITA) ma sul tipo di accordo.
    Un C7#9 è diverso da C9.
    C9 = C E G Bb D
    C7#9 = C E G Bb D#
    Chiaramente cambia il colore, ma non la sua funzione di dominante.
    Ma sai perchè gli americani sono costretti a scrivere il "7" sull'accordo di nona aumentata? Perchè, se non ce lo mettessero, non si saprebbe se fosse un accordo di "Do#9" oppure un accordo di "Do9+".
    Once yes once no

  15. #30

    Re: Accordo "7 +9"

    A questo punto sorge spontanea una domanda: che differenza c'e' tra Do#9 e Do9+?

    Anzi, ne ho anche un'altra: come si rappresenta questo accordo: C E G B D? Io avrei detto C9, ma visto che C9 implica la VII minore ci vuole una sigla diversa...
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th December 2012, 19:06
  4. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •