Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Meyer x clarinetto

  1. #1

    Meyer x clarinetto

    Felicisssssssimo dell'apertura del nuovo spazio x clarinetto, vengo a chiederVi se avete mai provato i becchi Meyer x clarinetto in SIb.

    Mi interesserebbe il 6M, apertura 55 (medio-aperto).

    Attualmente mi sono indirizzato sul Vandoren B45 Lyra, per me + congeniale del B45 (lo sento legg. tappato, poco sfogato).
    Mi sono interessato anche ad altri becchi in ebanite, ci sarebbe il Jody Jazz 5, ma costa un po' di + di Meyer e Vandoren.

    Se non sapete nulla del Meyer ma potete consigliare un becco non troppo caro apertura da 50 a 55 mi fa cmq piacere.

    PS: Il mio clarinetto è un vecchio vecchio Noblet model 40, che se la viaggia ancora egregiamente.
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  2. #2

    Re: Meyer x clarinetto

    Ciao a te amico.

    Io suono con un Vandoren 5JB e, francamente mi trovo bene. L'ho comperato da Daminelli a 68 euro un anno e mezzo fa circa.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  3. #3

    Re: Meyer x clarinetto

    Ciao.. i Vandoren li ho provati quasi tutti, onestamente trovo il 5JB un po' troppo faticoso per me, serve molto fiato, poi mi obbliga a suonare con ance super morbide e ciò non mi piace affatto; è un becco jazz da suonare praticamente solo sul palco, per quanto riesco a capirne.

    Come ho già detto mi sono fermato al B45 Lira, che possiedo, con cui mi trovo decisamente bene, ma sto valutando un altro acquisto, un becco che gli si avvicini come apertura ma non faticoso come il 5JB.
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  4. #4

    Re: Meyer x clarinetto

    I Pomarico in cristallo sul clarinetto vanno bene e sono disponibili in tutte le aperture, sono facili da reperire e costano come i Vandoren.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  5. #5

    Re: Meyer x clarinetto

    Ottimo consiglio, anche se non ho mai provato il cristallo.
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  6. #6

    Re: Meyer x clarinetto

    Da provare anche i Runyon (in resina trasparente), con e senza spoiler!
    http://www.runyonproducts.com/symphonic.clarinet.html
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

  7. #7

    Re: Meyer x clarinetto

    In effetti il 5JB è molto aperto e questo determina la "fatica". Credo che quel tipo di suono si possa produrre con bocchini aperti come quello, traslando quindi anche la fatica. Io uso ance Vandoren classiche 2,5 con il 5JB, mentre con B45 e M30 delle 3. Per la fatica credo che sia questione di abitudine. Anche col sax uso becchi molto aperti alla stessa stregua.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  8. #8

    Re: Meyer x clarinetto

    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini
    Ciao.. i Vandoren li ho provati quasi tutti, onestamente trovo il 5JB un po' troppo faticoso per me, serve molto fiato, poi mi obbliga a suonare con ance super morbide e ciò non mi piace affatto; è un becco jazz da suonare praticamente solo sul palco, per quanto riesco a capirne.

    Come ho già detto mi sono fermato al B45 Lira, che possiedo, con cui mi trovo decisamente bene, ma sto valutando un altro acquisto, un becco che gli si avvicini come apertura ma non faticoso come il 5JB.
    Che ance ci hai messo su? Perché bisogna sempre ricordare che le ance con taglio classico (=vandoren blu, V12) NON FUNZIONANO sui becchi a facing lungo ed apertura larga; per cui non conviene assolutamente usare ance classiche di numero basso, al contrario vanno usate ance con taglio jazz che ci si adattano bene!
    Prova a metterci su:
    - Vandoren V16, Java o Jazz n.3, le V16 sono appena più dure ma poco;
    - Rico Select Jazz 3S;
    - La Voz M;
    - Rigotti 3;
    Sono tutte ance che secondo me funzionerebbero alla grande su un becco come il 5JB.
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  9. #9

    Re: Meyer x clarinetto

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    .....
    - Vandoren V16, Java o Jazz n.3, le V16 sono appena più dure ma poco;
    sono per sax, non mi pare che vengano prodotte anche per clarinetto
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  10. #10

    Re: Meyer x clarinetto

    Mmm ho visto...già :(
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  11. #11

    Re: Meyer x clarinetto

    e ti posso assicurare che le ance "classiche" sul 5JB suonano da Dio..., il taglio si adatta magnificamente!
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  12. #12

    Re: Meyer x clarinetto

    Io sul clarinetto uso un Meyer 7 e provengo prima da un Pomarico cristallo A3 e poi da un Vandoren B45. Devo dire che tutto sommato il Meyer mi da una dinamica e un suono più squillante e che nel clarinetto in sib ci vuole. Certo che non si hanno le varietà di bocchini che vengono costruite per il sax. Attualmente sto usando un Ottolink 7 di un mio amico che gli sembra troppo aperto ma per me va bene ed l'ho trovo simile al Meyer. Quasi tutti i clarinettisti usano i Vandoren,pochi quelli che usano i Meyer. Bruno.
    Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
    Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
    Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
    Yamaha WX5/Vl70m Patchman

  13. #13

    Re: Meyer x clarinetto

    Oltre al B45 lira uso anche un Ottolink 7 che mi da un po' più di volume. Se ti capita provalo. Sto aspettando un ESM Schreiber ( che uso sul contralto e va a bomba) appena lo avrò provato ti dirò.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?
    Di Sabrina867 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 01:24
  2. sax e clarinetto
    Di Sherazade nel forum Repertorio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th June 2013, 15:48
  3. Clarinetto in DO
    Di niky sax nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th May 2012, 08:03
  4. Meyer usa; Meyer rubber e altri: differenze?
    Di pask nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 5th April 2012, 17:42
  5. Dal clarinetto al sax
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 07:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •