Salve a tutti, il mio insegnante di solfeggio recentemente mi ha dato degli spartiti su un tempo di 4/2 da trascrivere in 4/4 per abituarmi al senso ritmico...nn so voi ma io trovo molto stano questo tempo e francamente non ne vedo l'utilità
Salve a tutti, il mio insegnante di solfeggio recentemente mi ha dato degli spartiti su un tempo di 4/2 da trascrivere in 4/4 per abituarmi al senso ritmico...nn so voi ma io trovo molto stano questo tempo e francamente non ne vedo l'utilità
Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3
Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)
Con il 4/2 non ho mai avuto a che fare e effettivamente penso sia un tempo poco usato ... poi magari dipende dai generi musicali...
Analizzandolo, pare faccia parte della stessa famiglia del 4/4, cioè, una misura quaternaria semplice, ma scandita alla minima, in sostanza cambia solo la durata del tempo.... alla fine non è neanche così tanto strano.
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
in pratica che sono battute da 4/4 divise in 2? ho notato che il metronomo che ho preso recentemente anche quando batte il 4/4 mette comuque un acento sul 2° quarto, come ad indicare che la battuta di 4 è in realtà composta da 2 di 2/4..
mi sarò spiegato??
booh
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
L'accento che emette l'accordatore serve solo a rendere l'idea sulla posizione in cui ci si trova, in realtà gli accenti delle quaternarie sono "prima: forte, seconda e terza: debole, quarta: mezza-forte".
Quindi dire che il 4/2 è la metà, sarebbe un'errore, perchè lo si assocerebbe erroneamente a un 2/2 che è un tempo binaro (primo: forte, secondo: debole)
★ WBS M2 7
★ Otto Link STM 6*
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
pensa.. l'ho QUASI capita! :)
Tenore Jupiter jts 587
Absolute tenor ST
Legere Signature 2 e 1/4
I tempi sono solo delle convenzioni per distribuire gli accenti (a seconda del tipo di musica) e le figurazioni nelle battute: non è detto che siano sempre tutti altrettanto utili (nè necessari) tanto è vero che quelli più diffusi non sono poi molti ad esempio il tuo 4/2 come ti è già stato detto è come un 4/4 ma con le minime al posto delle semiminime.
Grazie ragazzi per le spiegazioni, purtroppo nel corso di solfeggio (come è giuso che sia) ci sono anche 4/2 e 3/2 che sono tempi poco usati ma che sono utilissimi a detta del mio insegnante per la ritmica e il tempo.
Purtroppo prima di prendere iltubo in mano mi sarei dovuto fare appuno il corso di solfeggio ma va bene
Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)
Esatto, 4/2 è, come per tutti i tempi, Quantità/Qualità, ovvero quante note al numeratore e quali note al denominatore, quindi come han detto gli altri 4 note della durata ciascuna di una minima (1/2).
L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)
Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974
DisegniJazz
Ne provo una banale: 4 movimenti di due quarti l'uno......
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
La ternaria... una volta mi capitò il 3/32 (per studio) ... ancora mi chiedo chi fosse quel folle che creò quella partitura... piuttosto meglio la 3/64 eheh!Originariamente Scritto da Chopin75
★ WBS M2 7
★ Otto Link STM 6*
Charlie Parker
E che razza di tempo è?Originariamente Scritto da Isaak76
Chia ha scritto una partitura del genere è un sadico
![]()
Perchè vi complicate la vita con ragionamenti astrusi?
4/2 è una misura quaternaria semplice, in quanto la suddivisione è binaria così come nel 4/4.
Il significato frazionario della misura indica al numeratore il numero dei tempi (4) al denominatore il valor di ciascun tempo ovvero l'unità di tempo (1/2 ovvero i valori temporali, di ciascuna nota vengono dimezzati: per dirla, in altri termini, se nel 4/4 quando battete il tempo, il battere/levare si divide in 2 crome, nel 4/2 si divide in 2 semiminime: il valore della semiminima, come degli altri valori temporali, è dimezzato).
Qual è la funzione di tali denominazioni?
Semplificare il livello di lettura.
Altro esempio, se prendete un solo di C. Parker, quelli a velocità vertiginosa (dai 200 ai 300 bpm) sono tutti trascritti in 4/4 o C (piccola nota, il 4/4 viene denominato anche C, perchè anticamente i tempi binari erano considerati "imperfetti" rispetto a quelli ternari che erano contrassegnati con O che veniva barrato in caso di tempi binari).
Che si imposti a 200bpm o oltre il metronomo e si cerchi di andare a tempo, è roba da folli...battere il piede a quella velocità si diventa...epilettici...
E allora?
Basta pensare/leggere il 4/4 (C) in 2/2...
Stesso discorso vale se trovate 3/2 (misura ternaria semplice) 3/16, 4/16, 4/32 ecc. non cambia nulla...basta avere a mente l'unità di tempo e quindi suddividere correttamente ciascun valore.
Mi auguro di essere stato chiaro...
La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
Edgar Varèse
Giorgio Milani: "Ne provo una banale: 4 movimenti di due quarti l'uno..."
Esatto: l'unità di tempo è la minima.
La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
Edgar Varèse
Il problema è che da quello che leggo pare ci si attenda di conoscere tutti i tempi possibili ed immaginabili, e che nel caso se ne veda uno appena appena diverso si cada in crisi mistiche.
Io nella mia giovine vita ho suonato di tutto...dal 5/4 al 9/2 ed al 7/8 per arrivare anche a parti dove il tempo era scandito in secondi con la chiara indicazione di fare un pò come si voleva (il direttore metteva giù la bacchetta e contava i secondi con le dita).
Ora, per quanto sia apprezzabile il voler capire, studiare ed analizzare e sia anche normale il voler essere pronti a tutto secondo me bisogna arrivare al punto da riuscire ad adattare le proprie conoscenze alle situazioni contingenti : se si conosce il tempo tagliato, un 4/2 non può far venire troppe ansie.
Se non si conosce il tempo tagliato, direi che mancando le basi il 4/2 vada un attimino messo da parte.
Altri sono i problemi difficili da sistemare, per esempio i gruppi irregolari da incastrare correttamente.
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Pare che nel periodo classico la pertiture fossero ritenute difficili in base al grado di "annerimento" delle stesse. Non so dire se si tratta di verità o di una moda del momento. Sta di fatto che come è stato correttamente affermato, l'importante è la scansione ritmica. Il resto è una convenzione. Quindi credo che sia credibile che:
il 4/4 = 4/8 = 4/2
il 3/4 = 3/8 = 3/2
e via andare.
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)