Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Informazioni Sax

Visitatore

Informazioni Sax

Salve a tutti sono Robbas sono nuovo di zecca XD appena iscritto,ho letto le domande più frequenti e vorrei più consigli dato che sono asciutto totalmente in materia:
    Prima ancora di chiedervi che sax prendere,vorrei proprio capire la differenza tra contralto,baritono,soprano e tenore, c'è una differenza anche di forma tra questi oltre che di suono?Inoltre potreste consigliarmi 4 brani da ascoltare uno per ogni tipo di sax in modo da capirne bene la differenza di suono e capire quale mi piace di più,ho altre domande da fare ma comincio con queste,grazie in anticipo.

Re: Informazioni Sax

Allora facciamo una sintesi (anche perchè non sono proprio il più esperto):

Dal più acuto al più grave:

Soprano: E' in Sib solitamente dritto ma anche più o meno curvo, è il più acuto dei quattro che hai detto, di solito non viene consigliato a chi inizia perchè presenta più problemi di intonazione e di emissione ma questo non vuol dire che sia sempre così. Se vuoi sentire come suona ascolta Steve Lacy e Sidney Bechet (sono di due mondi diversi ma ti farai un'idea di suono);

Contralto: E' in Mib quasi sempre curvo a forma di pipa, diffusissimo in tutti i generi musicali, studiato anche in conservatorio lo distingui dal tenore che ha pressappoco la stessa forma dalla parte superiore (chiver) che va a finire dritto in bocca a forma di L e dalle dimensioni più contenute. Due grandi altisti sono stati Charlie Parker e Cannonball Adderley;

Tenore: E' in Sib sempre curvo, anch'esso diffusissimo in tutti i generi musicali ha il collo (o chiver) ondulato tipo S il timbro è solitamente scuro, caldo e potente. Per sentirlo devi ascoltare perlomeno John Coltrane, Sonny Rollins, Joe Henderson, Stan Getz;

Baritono: E' in Mib curvo e pesante si trova nelle varianti discendenti al Sib con la campana corta e al La con la campana lunga, il collo fa una curva superiore e una inferiore. Il più grave di quelli citati. Nenche questo viene molto suonato dai principianti sia per il costo e per il peso che per difficoltà intrinseche allo strumento. Per sentirlo ascolta Gerry Mulligan e Serge Chaloff.

Ti ho fatto solo nomi di jazzisti (e anche piuttosto mainstream) perchè sono quelli che conosco di più e che rappresentano meglio l'immaginario del saxofono, sappi che esistono altri mondi e che queste sono solo informazioni mooolto preliminare.
    Detto ciò ti auguro buona fortuna.

Visitatore

Ok grazie delle informazioni già comunque mi hai ristretto il campo la mia scelta resta tra tenore e contralto quale dei 2 è più versatile?Cioè quale dei 2 permette di passare da un genere all'altro senza problemi diciamo che si adatta meglio?Un altra domanda ma a livello fisico richiede molto fiato e scusa la mia ignoranza col tempo porta problemi di salute?

Visto che sei nuovo, tollero (lo dico bonariamente) ...ma per informazioni così generiche usa Google, troverai molte informazioni ...... lo dico per te.
    Usa il forum, per dei problemi, opinioni, informazioni specifiche etc.

Visitatore

Magari l'ultima domanda hai ragione ma la prima domanda mi sembra perfettamente in linea con il regolamento del forum che ho letto interamente.

Generalmente a chi inizia consigliano l'ALTO (contralto) per una questione di facilità di emissione, sul tenore ci vuole più spinta d'aria.
    Magrai fatti un po' di ascolti anche su youtube e cerca di capire quale "voce" ti piace, o in alternativa cerca di capire i sassofonisti che già conosci cosa suonano se alto o tenore....
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Visto che chiedi un consiglio per farti un'idea dei vari "sound"... ma tieni presente che e' una cosa mooolto soggettiva ::

Per il tenore: Stan Getz in "Corcovado", Verve Jazz Master n. 53 "Bossa Nova".

Per l'alto: Jan Garbarek in "Country" ("My Song", Keith Jarret), ma anche Paul Desmond in "Take Five" (Greatest Hits, Dave Brubeck).

Per il soprano: Steve Lacy in "Reincarnation of a Lovebird", (con Gil Evans in "Paris Blue").

Per il baritono: Isaak76 in "Fiskioni" :ghigno:

--

Per l'emissione man mano che "scendi" nella scala dei sax (i.e. dal soprano al baritono) avrai bisogno di piu' fiato, ma di meno pressione. In altre parole, dovrai soffiare "piu' aria" ma "meno forte".
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Moderatore L'avatar di Isaak76

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Per il baritono: Isaak76 in "Fiskioni"
    Caspita! dimmi subito dove vendono i CD, che vado subito a svuotare gli scaffali! eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

non posso che sottoscrivere quando per indicare il suono del tenore si sceglie Stan Getz.. ;-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)