Ciao, Sax O'Phone, mi fa sempre piacere discutere con te.
Sì, il 23 gennaio 1943, alla Carnegie Hall, "Black, Brown and Beige" è stata eseguita integralmente. Posseggo quasi tutta la registrazione di quella esecuzione. E colgo l'occasione per gridare il mio disappunto contro l'indisponibilità dell'integrale della registrazione, che è una pietra miliare della musica del Novecento.
Ma è un fatto che, in quegli anni, contrariamente alla musica che si definiva colta, la musica non accademica, com'era allora il jazz (oggi se ne può discutere, dato che si insegna nei conservatori), fosse incidibile esclusivamente su 78 giri di 25 o 30 cm., comunque insufficienti e di molto per la registrazione di qualsiasi composizione dell'opera.
Per questo, ho il sospetto che a Ellington sia stata data, chissà perché, una speciale licenza, facendo rientrare "Black, Brown and Beige" nella categoria della musica colta, ma non ne so niente.