Olà Carssimo,
ho letto qualcosa (o sentito) da qualche parte, ma ora non saprei rintracciare la fonte... A quel che ricordo in quel periodo potevano essere stampati solo i Victory Disc per le forze armate, ovvero l'industria discografica era stata praticamente ferma se non per produzioni eccezionali o per i V-Disc sponsorizzati dall'U.S.O. dato che le industrie belliche necessitavano di tutto il materiale plastico e non.
Credo che la versione del 1943 fosse solo un'anticipazione incompleta:
La Band suonò West Indian Influence, la sezione a cui si riferisce Ellington e quindi Lighter Attitude che è una rielaborazione di Emancipation Celebration.Originariamente Scritto da The Duke
Se l'industria non produceva dischi, non vuol dire che non potessero fare registrazioni...
Edit: mi correggo, la versione incompleta a cui si riferisce Ellington fu suonata lo 11 Dicembre 1943 sempre alla Carnegie!
Esistono solo tre registrazioni complete dell'opera: Rye High School a Westchester County, New York, 22 Gennaio 1943, Carnegie Hall la sera successiva (quella a cui ti riferisci), ed il 28 Gennaio alla Boston Symphony Hall.