Ho acquistato recentemente un becco da abbinare al mio alto conn New Wonder II, per avere un suono più morbido rispetto a quello ottenuto con il jody jazz HR 6, che comunque mi sembra un buon bocchino seppur un pò difficile da gestire per una schiappa come me.
Ed in effetti il brilhart tonalin ha un facilità di emissione unica ed anche una buona presenza su tutto il registro. Molto buona sulle note basse un pò meno sulle medio alte (comunque suonato dal mio maestro mi sembra eccezionale).
Il tonalin (per intendersi quello bianco) è stato rinforzato con un anello argentato sul collo ed stata modificata l'apertura (l'originale era 3), ma non sò che ampiezza è stata raggiunta; a me sembra simile al 6 del jody jazz forse un pelino più chiuso.
Adesso il problema rimane l'ancia; le hemke 2,5 - 3 che usavo non rendono molto e prima di iniziare le innumerevoli prove che comunque dovrò affrontare mi chiedevo se qualcuno del forum potesse indirizzarmi sull'abbinamento. Ad esempio "sul Tonalin le ance della xxx non vanno, invece le ance della yyy sono ottime" poi è ovvio che dovrò scegliere la durezza in base alle prove sul campo.
Saluti a tutti
Robe