Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa che per molti di voi sarà ovvia: vorrei sapere se la laccatura può essere color oro o argento o nichel (ecc.) o solo più o meno trasparente. Per esempio: esistono strumenti (in ottone) laccati (non placcati) color argento?
Mi spiego: so (correggetemi se sbaglio) che la maggior parte dei sax sono fatti in ottone che poi viene pulito, lucidato, e ricoperto di lacca trasparente che poi viene cotta, al limite la lacca può essere leggermente più chiara o più scura (questa dovrebbe essere la finitura più comune)...ora il dubbio nasce dal fatto che il mio Borgani pre-jubilee perde ogni tanto delle scagliette trasparenti di lacca ma sotto questa, che è visibilmente trasparente, rimane uno strato color oro (del quale ignoro la natura) che dopo diversi mesi di manate, sudore e usura (per es. sul collo o sulle chiavi) lascia intravedere sempre di più il grigio argenteo della nichelatura sottostante (si tratta infatti di uno strumento nichelato e laccato color oro).
In pratica il sottile strato color oro che rimane sullo strumento è una sorta di vernice/lacca/simili o si tratta di una leggera doratura/placcatura d'oro?