ti incollo cosa ho appena scritto ad un venditore per il pagamento
"per il pagamento generalmente come fai?
io solitamente quando le cifre sono sono sopra i 150 euro faccio 2 bonifici bancari
- 1 anticicipato di metà del valore (in questo caso 300€) CON DICITURA "versamento prima metà pagamento acquisto strumento da annuncio n. XXX di Mercatino Musicale, saldo alla ricezione dell'oggetto"
- 1 a ricezione e verifica conformità strumento (altri 300€ in questo caso)
Ti premetto anticipatamente che da parte mia c'è la massima serietà e che questo non è un sistema per trovare scuse alla ricezione dello strumento e pagare meno, ma solo un modo per tutelare entrambi.
Infatti, visto che non siamo in nessun circuito protetto tipo paypal, questo evita a chi vende di spedire lo strumento a chi non conosce anticipatamente e senza avere i soldi prima; così come evita l'altra parte di fare un bonifico bancario al buio (di 600 euro in questo caso) verso una persona anche in questo caso non conosciuta e/o di non ricevere niente, o uno strumento non conforme a quanto dichirarato (o addirittura alle foto inviate, purtroppo è successo anche questo, le foto erano di un'altro strumento)."
uso questo sistema sia quando compro che quando vendo
ho sempre comprato TUTTI i miei strumenti così.
Devo aggiungerre che con gli utenti del forum che conosco (anche indirettamente) NON sono così fiscale, anzi.