I mark vi sono stati costruiti tutti con risonatori in plastica anche i primi mark vii
I mark vi sono stati costruiti tutti con risonatori in plastica anche i primi mark vii
Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933
Dunque ho tre mk6 di cui un contralto 168xxx in metallo, un contralto 78xxx in plastica, un tenore 180xxx in plastica..ho avuto anche un 130xxx in plastica..dipende inatanto da come suona di base il sax ..il risuonatore il metallo da un filo di prontezza nell'attacco in più e un pelo più di "acuti" nel suono..per esempio sul mio 168xxx argentato(che è veramente un sax con un suono violentissimo, chiaro ,una lametta,potente, da funk rock) ci andrebbe risuonatore in plastica ma l'ho trovato così, mentre per esempio sul 78xxx (altro mondo sonoro,più centrato,meno volgare,grosso e ricco) non ci starebbero male in metallo..dipende anche con con che becco suoni un sax..se per esempio il mio 78xxx lo suonassi con un dukoff in metallo,beh potrei anche lasciare in eterno la plastica..
Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
Bar: Selmer Mark VI 168xxx
As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO
Il tenore ha sempre avuto i risuonatori in plastica, l'alto dopo alcune prove (in quell'occasione era stata abbassata l'action della meccanica) è stato rifatto con risuonatori in metallo che secondo me conferivano, su questo sax, un pizzico di brillantezza in più.Originariamente Scritto da Mad Mat
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
esattamente, mi ha confermato la stessa cosa Maurizio Cherubini (il riparatore di Rosario Giuliani)Originariamente Scritto da xavabal
L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)
Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974
DisegniJazz
Il mio vecchio alto MKVI aveva montati tamponi con risonatore in plastica (tipo quelli originali).
Quando dovetti ritamponarlo optai per il cosiddetto "salto nel buio" con i tamponi con risonatore in metallo guadagnandoci non poco in proiezione e facilità di emissione.
Attualmente adotto i tamponi in metallo su tutti i miei MKVI.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Ciao a tutti, il mio alto MK VI del 72, comprato da un mese, ha i tamponi nuovi con i risuonatori in metallo e come ha detto David ha una proiezione notevole e ed un'estrema facilita' di emissione.
Ho anche un tenore MK VI del 68, x adesso "in prestito d'uso" ma che diventera' mio quanto prima, anch'esso ritamponato con risuonatori in metallo.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Bhe con i risuonatori in metallo guadagni in proiezione ma perdi un Po del colore scuro nel suono il che è può essere compensato con un apertura Dell chiavi più bassa
Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933
Per nulla. L'alto 139.000 che avevo prima ha conservato perfettamente il suo suono originale scuro e corposo. E' aumentata solo la proiezione e la facilità d'emissione.
Dal mio punto di vista su sax di questo tipo il metallo sembra offrire solo vantaggi (anche perché ormai sono al 4° MKVI, quindi ho avuto modo di farmi una casistica dettagliata), poi ovviamente... de gustibus.
Temo che tante "sicurezze" su materiali e quant'altro siano spesso frutto di luoghi comuni non verficati.
Dal sopranino al baritono R&C
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L'argomento è : il MK VI nasce con i risuonatori in metallo?
Nel corso della discussione io ho aggiunto:
Vorrei capire se un sax che nasce con i risuonatori in metallo, perchè nasce così, e nel caso, ritamponandolo mettendo quelli in plastica, cosa succede, se succede, al timbro dello strumento ........
David Brutti dice:
Dal mio punto di vista su sax di questo tipo il metallo sembra offrire solo vantaggi (anche perché ormai sono al 4° MKVI, quindi ho avuto modo di farmi una casistica dettagliata).
MA non chiarisce la domanda iniziale .......
Veramente la domanda è:
"Che tipo di risuonatori montate sul vostro marcolino? Plastica o metallo?"
E a quella volevo rispondere.
Alla tua domanda invece non saprei rispondere in quanto non ho MAI tentato l'operazione inversa (cioè dal metallo alla plastica).
Comunque il Mark VI notoriamente nasce con i risonatori in plastica, o almeno questo è quello che mi hanno detto diversi tecnici (alcuni anche ex impiegati Selmer).
Dal sopranino al baritono R&C
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Scusa David, ma se, come sostieni, comunque il Mark VI notoriamente nasce con i risonatori in plastica, o almeno questo è quello che mi hanno detto diversi tecnici (alcuni anche ex impiegati Selmer).
E in altra parte, dici, Dal mio punto di vista su sax di questo tipo il metallo sembra offrire solo vantaggi (anche perché ormai sono al 4° MKVI, quindi ho avuto modo di farmi una casistica dettagliata), MI DOMANDO, tutto questo, non ti sembra una contraddizione......
Non vedo alcuna contraddizione: all'epoca, per le scelte aziendali e produttive e probabilmente timbriche hanno optato per la plastica.
A me e per il mio modo di suonare suona innegabilmente meglio il metallo (su tutti e 4 i miei MKVI, tra l'altro).
C'è invece chi preferisce i risonatori in plastica.
Mi domando: Cosa c'è di strano???
Dal sopranino al baritono R&C
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Probabilmente è un mio convincimento, a questo punto sbagliato.
Cercherò di spiegarmi. In un equilibrio timbrico complessivo dello strumento, reputavo fondamentale, che i risuonatori fossero di un certo tipo, ovvero, strumenti con lastra più pesante, risuonatori in metallo, strumenti con lastra più leggera, risuonatori in plastica (Yamaha docet).
Se ho capito bene, invece, possono essere montati indifferentemente, sia l'uno che l'altro tipo (ma questo cambio, non altera l'equilibrio complessivo dello strumento?).
Poi come dice David: C'è invece chi preferisce i risonatori in plastica.
QUI non è un discorso di preferenza (quello semmai lo capisco, sulle ance, sui bocchini, sul modello di sax etc.), è un discorso di capire se un sax nasce con determinate caratteristiche (l'esempio specificio è MK VI= risuonatori di plastica), questo cambio sia "giusto", e al contario, montare, che so, su un custom Yamaha, risuonatori in metallo, lo strumento risponderà allo stesso modo, oppure avrà un suono troppo sparato....
OT: tutti i Selmer moderni attualmente in commercio (parlo di strumenti nuovi) montanto i risuonatori in metallo (Prestini), esclusa la serie Reference che monta quelli in plastica (che grosso modo sono gli strumenti Selmer moderni di cui, mediamente, ci si lamenta di più).
Penso che, al di là dei pro e contro che una intera muta di risuonatori (dei 2 tipi) montata su uno strumento, la scelta plastica vs. metallo penso abbia sia in qualche modo collegata al timbro che si vuole ottenere.
Lo stesso strumento con montata una muta di tamponi con risuonatore in metallo e con un una muta di tamponi con risuonatori in plastica avrà un suono differente... e non solo per alcune sfumature.
Che dire, condivido quanto affermato da Tzadik, si tratta di preferenze individuali e aggiungo che il metallo non ha mai schiarito il suono dei miei MKVI (almeno a mio avviso), ha solo aumentato la proiezione e la facilità si emissione. Chi li ha provati sa di cosa parlo.
Ripeto: spesso certe convinzioni sono frutto di luoghi comuni non verificati...
Dal sopranino al baritono R&C
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