Chiedo per un mio amico che vuole comprarsi un tenore definitivo. Premetto che io ho un Mk VII che uso con un Aizen TRS7* ance vecchissime (comprate da un amico che ce le ha dagli anni '90 perché aveva rilevato un negozio di musica e lui è un chitarrista) Rico rosse 2 (poi passero alle altre in ordine progressivo di forza, visto che ne ho per vent'anni di varie marche e durezze) e che mi soddisfa pienamente.

Le alternative sono due diversi SA80 serie II uno del maestro (seriale 443.xxx) a € 2.800 l'ho provato ieri e, nonostante sia fermo da qualche anno (il maestro è un altista) è intonato e chiude bene. Ci sarebbe solo da cambiare il sughero del chiver. I tamponi non si sa di quando sono. Devo dire però che a me il suono del mio MkVII piace di più (mi sembra meno squillante; ma forse è solo una mia impressione o una questione di adattamento).
L'altro (seriale 444.xxx) da un noto negozio specializzato: revisionato ma non tutti i tamponi sono nuovi a € 3.000 con 6 mesi di garanzia.

Il mio amico è molto incerto e a me è venuta in mente un'ulteriore possibilitÃ*: c'è un amatore (molto bravo che ha fatto dei lavori ottimi sui miei sassofoni) che avrebbe, oltre a degli SA80 serie II, anche dei MkVII (e forse dei MkVI, dipende se ha voglia di venderli e il mio amico di spendere il doppio). Stiamo comunque attorno ai 3.000 €, MKVI esclusi ovviamente.

Fermo restando che i sax si possono (e si devono) provare tutti a quale andrebbe la vostra preferenza? O meglio, pensate anche voi come me, che prima di decidere varrebbe la pena di andare a provare i MkVII o sono io che mi illudo che suoni meglio dell'SA80 MkII?
Questo perché io farei così; ma non vorrei mettergli inutilmente degli ulteriori dubbi.
Grazie
Massimo