Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sintetico

  1. #1

    Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sintetico

    Premettendo che per risuonatori intendo quei dischetti in plastica o metallo che costituiscono la parte centrale dei tamponi del sax vi pongo il seguente quesito: secondo voi i risuonatori di metallo, rispetto a quelli in materiale plastico, fanno aumentare il volume o danno solo una colorazione diversa al suono, ovvero più chiaro/brillante? ciao Guido
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  2. #2

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    Ricordo che in passato se ne parlò a lungo....banalizzando il concetto, dipende dalla lastra del sax ..... se il sax ha una lastra pesante, deve montare i risuonatori di metallo per schiarire e bilanciare il timbro.
    Al contrario, lastra leggera, risuonatori di plastica, per bilanciare e scurire il suono, altrimenti il sax spara troppo...ma perde in armonici ........il suono diventa anonimo, piatto.
    Ribanalizzando quasi tutti i sax di poco pregio montano risuonatori in plastica, il perchè è ovvio, la lastra è leggerissima e per bilanciare il timbro, montano risunatori in plastica....., quasi tutti i sax pro montano risuonatori in metallo, .....poi ci sono i sax giapponesi, Yamaha e Yanagisawa....Yamaha monta in tutti i modelli i risuonatori in plastica ....... qui mi fermo perchè altrimenti entriiamo nelle guerre di religione, però è notorio, il timbro della Yamaha è leggero, facile (è un pregio ...) molto intonato.
    Poi C'è Yanagisawa ...sui modelli base, monta risunatori in plastica, sui modelli top quelli in metallo.
    Questa cosa non mi piace, mi fa pensare ad un utilizzo di lastre diverse a secondo del modello......e visto che una Yana, anche base, non lo regalano ..... la faccenda mi puzza, magari è solo una mia impressione, ma nel dubbio, non prenderei mai un Yana base .......

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    Ovvio che sugli yana professionali c'è un differenza di lastra...altrimenti le centinaia di euro che costa in più non sono giustificabili solo da una meccanica migliore o da i risuonatori in metallo!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  4. #4

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    DICI ......Ovvio che sugli yana professionali c'è un differenza di lastra.......
    MICA tanto ovvio, Yanagisawa fa soltanto sax professionali (almeno così si è sempre detto)....e poi se fosse effettivamente così, applicando la stassa teoria, i custom Yamaha dovrebbero essere a questo punto, sax di fascia media, invece suonano alla grande, poi il timbro può piacere o meno, ma non dirò mai che uno Yamaha Custom non è un'ottimo sax, dalla meccanica straordìnaria, intonazione/emissione fenomenale ( non posseggo Yamaha per essere chiaro)........

  5. #5

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    grazie delle risposte
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    Io ho provato un contralto yana se non sbaglio 901 come sigla....comunque era la serie base...ramato...andava veramente bene....costava intorno ai 2000 euro......a detta del venditore....i modelli più costosi differivano solo per la meccanica ed accorgimenti tipo i risuonatori....non ho avuto modo di provarne altri quindi la differenza non la conosco.....ma non posso credere come detto prima che le differenze siano solo quelle anche perchè al modello successivo ci sono già circa 1000 euro di differenza per poi salire.....comunque la spigazione di Gene sui risuonatori mi sembra molto esaustiva.
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  7. #7

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    sul mio tenore ho fatto montare risuonatori di plastica in origine infatti i tamponi montavano quelli e operando una sostituzione di solo alcuni settori ho fatto questa scelta.
    credo che come ha specificato Gene il risuonatore agisca più sul timpbro che sul volume.
    (è una questione di equilibri tra sax bocchino ancia e risuonatori)
    Ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    Ciao FRA, un MK VI che in origine montava risuonatori in plastica ??? .... :BHO: fammi capire, se ti va.....

  9. #9

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    mi sono espresso male con il termine in origine indicavo il momento in cui io lo ho conosciuto :lol: .
    (una decina di anni fa già aveva questi risuonatori e credo una altra ventina pure ma non ne sono certo) non so se quando uscì dalla fabbrica aveva gli stessi tampono ma so per certo che i tamponi selmer del periodo non essendo idrorepelenti
    avevano una durata di gran lunga inferiore.
    (per questo ho preso i pisoni pro con risuonatore in plastica)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10

    Re: Risuonatori di metallo, risuonatori di materiale sinteti

    Il mio ha i risuonatori in ceramica...
    Soprano Yamaha YSS 62, Aizen LS
    Tenore Yamaha YTS 62, Aizen
    Yamaha YDS-120

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. risuonatori in plastica o in metallo?
    Di algola nel forum Manutenzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 00:55
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 8th May 2012, 12:55
  3. Come pulire i risuonatori
    Di Federico nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31st October 2010, 21:44
  4. Ruggine sui risuonatori!
    Di Placebo nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th October 2009, 11:51
  5. Risuonatori in plastica o in metallo?
    Di nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •