Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Early babbit.... come si riconosce???

  1. #1

    Early babbit.... come si riconosce???

    Domanda difficilissssssima... :zizizi)) Ho provato a documentarmi in giro, compreso SOTW... ma non ho concluso niente, siete la mia ultima speranza!

    Ho ben tre Otto Link Tone Edge, e mi e' venuto il dubbio che due di questi possano essere Early Babbit. Qualcuno sa come si puo' capire? ovviamente posso postare foto, ma aspetto indicazioni di cosa fotografare con esattezza.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #2

  3. #3

    Re: Early babbit.... come si riconosce???

    L'Early Babbitt in ebanite dovrebbe esseere un po' più snello, i binari dovrebbero essere più sottili, c'è il baffle a "U" (molto pronunciato) e in più l'inclinazione del becco è minore.
    Se può tornarti utile qui c'è un vero EB: http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/lin ... e_eb_post/

    Da questa foto in poi puoi vedere le differenze tra un New Slant e un l'Early Babbitt: http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/lin ... 11273.html

  4. #4

    Re: Early babbit.... come si riconosce???

    Passa da me ...... e te lo dico !!! Non credo che lo siano perchè te ne saresti accorto da come suonano, potenti, brillanti, pieni di armonici... non escludo che comunque i bocchini suonino bene, se sono del periodo successivo, conservano ancora caratteristiche timbriche notevoli .
    Comunque l'indizio principale è il baffle a "U" molto pronunciato ....
    Detto questo rimarco il fatto che fino agli Early babbitt, possiamo parlare di bocchini di qualità, costruiti in vera ebanite di qualità, quindi con tecniche produttive diverse, dopo è cambiato progressivamente il materiale usato (per via dei costi e di normative sanitarie) e quindi l'utilizzo di materie plastiche + ebanite e conseguentemente la tecnica produttiva.
    Risultato, produzione cresciuta a dismisura ed ovviamente prezzi bassi, ma qualità del bocchino pessima ...questo spiega perchè un buon Ottolink suoni alla grande ed anche il suo prezzo ....... ti suona alla grande ........

  5. #5

    Re: Early babbit.... come si riconosce???

    Passero' da te, tanto dovevamo vederci comunque! ;)

    Suonano ALLA GRANDE, infatti, ed il baffle ad u - se non mi sbaglio - si vede anche se non in maniera cosi' evidente come nelle foto indicate da puma e tzadik. Soprattutto si vede se confrontato con il terzo TE, dove e' evidente che non c'e'. Ed e' anche evidente che il materiale e diverso, tra i due "sospetti EB" ed il TE.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Early babbit.... come si riconosce???

    Come dicevo, non escludo che comunque i bocchini suonino bene, se sono del periodo successivo, conservano ancora caratteristiche timbriche notevoli.
    Potrebbe darsi che 2 di quelli che hai, siano del periodo successivo agli EB, il terzo più recente ..... confermi che è tufo.......

  7. #7


    buon giorno, lo definireste un early babbit?
    E' un ottolink per alto metà anni 70

  8. #8
    La foto che hai postato è presa da un'angolazione non fortunata, se vuoi identificarlo realmente.
    Spesso vengono proposte foto non chiare per confondere.

    A occhio è un normalissimo Otto Link moderno.
    Detto questo, l'anzianità dell'esemplare non automaticamente indice di "ottima performance".

    Rimane valida la statistica che ti dice che Otto Link "vecchi vecchi vecchi" possono essere più brillanti e cattivi di quelli moderni (esemplari prodotti negli ultimi 40 anni).
    ... escludendo particolari riedizioni (vedi "Early Babbitt TM" circa 10 anni fa' e Otto Link "Connoisseur Series" usciti sul mercato nel 2020/21).





  9. #9
    https://i.postimg.cc/X7pnZg8x/IMG-1140.jpg
    https://i.postimg.cc/9QdKz4vJ/IMG-1142.jpg

    spero si aprano le foto...
    si nota una differenza in termini di altezza, ad occhio nudo quello più basso sembra anche appena appena più largo... Si tratta di modelli differenti, diverse epoche di produzione?
    Grazie in anticipo
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Prova a vedere qui :

    IMG_3107.jpg


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    grazie, con il mio inglese da quinta elementare l'unica ipotesi è che quello più alto possa essere un Transitional
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Early Babbit - conviene farlo aprire?
    Di MarcoC nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28th October 2010, 21:51
  2. Re: Da cosa si riconosce un ottolink HR early Babbitt??
    Di pumatheman nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th November 2009, 13:32
  3. STM Early Babbit VS Berg Bronze
    Di SalVac85 nel forum I nostri files
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11th October 2009, 17:14
  4. Usa Vs No Usa Vs Early Babbit
    Di AndreamarkVI nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 13:39
  5. Come distinguere un Early Babbit da un Tone Edge moderno?
    Di Mad Mat nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th September 2008, 09:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •