Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Clarinetto Sistema Tedesco

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Clarinetto Sistema Tedesco

    Ragazzi chi di voi ha avuto modo di suonare con clarinetti col sistema tedesco?
    Come avete trovato la meccanica?

    Riportate le vostre impressioni ;)
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  2. #2

    Re: Clarinetto Sistema Tedesco

    Non credo che ti risponderanno in molti... :mha...:
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Clarinetto Sistema Tedesco

    Più che altro mi ha incuriosito il fatto che ci sono alcune chiavi simili a quelle del sassofono (Do/Reb basso e il castelletto della mano sinistra)
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  4. #4

    Re: Clarinetto Sistema Tedesco

    Citazione Originariamente Scritto da andrewsax91
    Ragazzi chi di voi ha avuto modo di suonare con clarinetti col sistema tedesco?
    Come avete trovato la meccanica?

    Riportate le vostre impressioni ;)
    ciao
    io ne ho diversi in sistema"tedesco".....c'ho messo le virgolette perché ,per quanto ne so,ce ne sono più versioni.
    Il problema principale è proprio quel che sembra il più facilmente sormontabile e cioè che sono molto simili:farlo camminare è facile,i leveraggi accesssibili,su alcuni c'è il mib a sx che è più veloce che sul Bohem,ci si "prende" meglio perché la chiave è un pò più esposta.....insomma se pochi minuti possono bastare per sapere dove sono le chiavi e a cosa servono,tutt'altro è averlo "a disposizione":quando passo dal clarinetto in sib Fullbohem a quello in do sistema Adler,devo fare scale e salti perché ,purtroppo la scala fondamentale è diversa e,dove sul Bohem per esempio c'è il sib e il fa,nell'altro hai il si ed il fadiesis,le chiavi del mignolo sx producono ,se usate con lastessa intenzione del Boehm note diverse sul tedesco la canna aperta fa altro suono e insomma....devi "pensare" e questo ti rallenta e non ti fa stare tranquillo e suonare ad orecchio o a memoria è,inizialmente, difficile. Allora perché complicarsi la vita,vien da chiedersi? Scegli un sistema e usi quello! Ma nei conservatori italiani si usa il francese e,però,i suonatori di liscio che usano il cl. in do normalmente usano il tedesco,tanto è vero che è facile trovare bellissimi clarinetti(come ce li ho io)tedeschi anche a poco prezzo mentre i francesi non si trovano e.quei pochi,costano troppo. Il tedesco che deriva dal Mueller è stato il solo sistema fino a che il sig. Bohem non ha costruito il "suo" clarinetto,così il tedesco è rimasto molto diffuso anche nelle bande:si ripara molto più facilmente e si setta ancora più facilmente,sopratutto per il mignolo sx. A questo bisognerebbe aggiungere quel che si dice:i tedeschi sono più intonati....io,però,non sono all'altezza di confermare o confutare,si dice che la foratura tedesca sia più razionale ed i fori più vicini alla posizione che sarebbe perfetta ,nel clarinetto ma che non si posssono collocare proprio dove si dovrebbe per difficoltà e consequenti fragilità costruttive rispetto al Boehm che obbilga forature più distanti e quindi meno intonate. L'ultima cosa...la voce più scura grazie ad una foratura del canneggio più larga,ma anche qui non saprei che dire e mi sembrano chiacchiere.
    Considerazione finale:certi clarinetti si trovano facilmente,usati, in sistema tedesco per es. quelli in do sol lab e io li volevo senza spendere miliardi. Io suono solo per gioco e sono anche scarso quindi beneficio d'inventario per quel che dico.
    un saluto
    il nero :saxxxx)))

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Clarinetto Sistema Tedesco

    Molto interessante, il nero :D

    Si, sapevo del fatto che nel liscio si usa il clarinetto in Do, però pensavo usassero il Boehm
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  6. #6

    Re: Clarinetto Sistema Tedesco

    Non tutti i lisciaroli usanto il Clarinetto in C, e' molto usato in Romagna, mente in piemonte usano il classico in Bb
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  7. #7

    Re: Clarinetto Sistema Tedesco

    sono interessato all'acquisto di un clarineto in do sistema tedesco se qualcuno e' disposto
    saluti
    franco

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sistema PA per serate all'estero.
    Di Jaco_b nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15th August 2013, 01:43
  2. sistema wireless per sax
    Di pidersax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th January 2013, 10:51
  3. qualcuno ha il sistema wireless Audio Technica ATW 701?
    Di maurisax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26th September 2011, 18:00
  4. Suggerimento su sistema wireless...
    Di tzadik nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13th March 2009, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •