Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Berio Sequenza IXb

  1. #16

    Re: Berio Sequenza IXb

    Riesumo l'argomento perchè mi ha incuriosito..non ho mai neppure visto una sequenza di Berio..è grave?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #17

    Re: Berio Sequenza IXb

    Non è assolutamente grave! eheh!

    Soprattutto se il tuo genere non è la musica contemporanea... è anche vero però che se vuoi una visione complessiva della storia sassofonistica, la sequenza IXb e la sequenza VIIb sono brani nel repertorio del nostro strumento che ci legano ad un grande compositore dei nostri tempi (o almeno molto recenti).

    Bisogna dire che le sequenze in questione originariamente sono state pensate rispettivamente per clarinetto e per oboe, poi adattate per il sax alto e soprano.

    Se vuoi ho un'analisi che posso inviarti della sequenza IXb.

    Teosax
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  3. #18

    Re: Berio Sequenza IXb

    Citazione Originariamente Scritto da Teosax
    Se vuoi ho un'analisi che posso inviarti della sequenza IXb.
    Teosax
    Ciao, ti ringrazio..la leggerò molto volentieri
    (ti mando l'indirizzo mail in pm)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #19

    Re: Berio Sequenza IXb

    Ciao Nous! Hai letto l'analisi della Sequenza? E' chiara oppure ci sono cose poco comprensibili? Ti è stata utile?

    Saluti

    Teo
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  5. #20

    Re: Berio Sequenza IXb

    Ciao la sequenza l'ho letta..molto approfondita come analisi, anche se qualche domanda ce l'ho..aspettavo di finire di leggere tutto il malloppo prima di scriverti (ovvero tutte le altre analisi), ma visto che chiedi... :ghigno:

    1) in che senso il fa acuto sta alla base dell'intera opera? (esempio 1 della tua analisi) Chiarisco: che il fa si ripeta spesso in tutta la sequenza sembra anche a me, però non sempre è acuto e non sempre è naturale...ti riferisci forse al fatto che è la nota più importante del finale? O forse al fatto che Berio la usa come una sorta di punto di appoggio? Simpatico il "diabolus in musica"(tritono per gli amici), non ne avevo mai letto uno ;
    2) nell'esempio due, l'errore che è scritto sulla parte scritta a mano ("deve essere re bequadro") è della sequenza? Che intendi con polarizzazione delle altezze? ;
    3) l'esempio 4 è spettacolare, la cosa che non mi è del tutto chiara è l'effetto che si ottiene con le modifiche sulla sequenza principale : se ho iniziato con SI-SOL-DO-FA#-FA-RE , qual'è lo scopo che si prefigge Berio ad esempio sostituendo il SOL con il SOL# nel settimo segmento? A parte nell'ultimo segmento (il 14°) su tutti gli altri c'è al massimo una variazione alla volta..l'effetto cercato è di dissonanza? O lo fa per rispettare gli intervalli (che però sono diversi da quelli indicati nel primo esempio) ?
    4) un solo commento sull'8bis : salto di 19esima :shock:
    5) forse sono io che non ho letto con attenzione, ma le permutazioni nel finale seguono qualche regola?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #21

    Re: Berio Sequenza IXb

    Bhe innanzitutto complimenti davvero per le domande che fanno emergere un elevato livello di osservazione e analisi di un brano che non è così semplice da carpire e analizzare, soprattutto per uno che non ha mai visto una sequenza di berio!! Complimenti davvero!
    Ora cercherò di rispondere alle tue interessanti e altrettanto difficili domande: :BHO:

    1) in che senso il fa acuto sta alla base dell'intera opera? (esempio 1 della tua analisi) Chiarisco: che il fa si ripeta spesso in tutta la sequenza sembra anche a me, però non sempre è acuto e non sempre è naturale...ti riferisci forse al fatto che è la nota più importante del finale? O forse al fatto che Berio la usa come una sorta di punto di appoggio? Simpatico il "diabolus in musica"(tritono per gli amici), non ne avevo mai letto uno ;
    Il senso si avvicina proprio al ragionamento che Berio usa il fa acuto naturale come punto di appoggio quasi come fosse un centro armonico (anche se così non si può chiamare con esattezza), un nucleo su cui passare o tornare. La serie di note in tutto il brano viene "calamitata" al fa acuto (giusta l'osservazione che in qualche caso è presente in ottave diverse, che piano piano si polarizzano sulla stessa ottava, quella acuta). In tutto il brano la polarizzazione al fa acuto ha un crescendo sempre maggiore dove la ridondanza dei fa acuti ha il culmine nelle ultime pagine in cui la tensione esplode definitivamente. Il tutto poi si spegne nell'ultima pagina in modo graduale, sempre però con la ridondanza del fa acuto.

    2) nell'esempio due, l'errore che è scritto sulla parte scritta a mano ("deve essere re bequadro") è della sequenza? Che intendi con polarizzazione delle altezze?
    Se ci basiamo sulla serie di note dell'esempio 1, il SI è sbagliato. In realtÃ* nella serie dovrebbe essere presente un RE. Questo è chiaramente un errore di stampa. Per polarizzazione intendo quel procedimento di presentare la serie con "apripista" ogni volta una nota diversa della stessa rimanendo sempre nella stessa ottava. In questo modo si crea una polo armonico e melodico che l'orecchio riesce a riconoscere.

    3) l'esempio 4 è spettacolare, la cosa che non mi è del tutto chiara è l'effetto che si ottiene con le modifiche sulla sequenza principale : se ho iniziato con SI-SOL-DO-FA#-FA-RE , qual'è lo scopo che si prefigge Berio ad esempio sostituendo il SOL con il SOL# nel settimo segmento? A parte nell'ultimo segmento (il 14°) su tutti gli altri c'è al massimo una variazione alla volta..l'effetto cercato è di dissonanza? O lo fa per rispettare gli intervalli (che però sono diversi da quelli indicati nel primo esempio) ?
    La sequenza nuova di intervalli e di note ha come possiamo notare una successione di "variazioni" e di "aggiunte". L'interpretazione di dissonanza non è del tutto errata, ricordandoci che ogni dissonanza crea tensione. Berio stesso definisce il suo brano un insieme di ridondanze e tensioni che si vanno a distendere nel corso del brano, sia a livello macroscopico che microscopico. Ricordiamoci anche che qualsiasi orecchio (anche non abituato) con ridondanze di note e di intervalli apparentemente complessi, li percepisce inconsciamente. Se io ascolto (anche ad altezze diverse, si-sol-do-fa#-fa-re, memorizzo queste altezze e ogni "intrusione" verrÃ* recepita dal mio orecchio come tensione.

    4) un solo commento sull'8bis : salto di 19esima :shock:
    Cavolo... è sbagliato...?? Fa acuto-Si grave... è una 20a!! :muro((((

    5) forse sono io che non ho letto con attenzione, ma le permutazioni nel finale seguono qualche regola?
    In realtÃ* non seguono una regola ben precisa. Possiamo apparentemente distinguere delle similitudini intervallari e di altezze sui vari segmenti. Come indicato dall'analisi i primi 3 segmenti utilizzano le stesse note. Successivamente ognuno dei segmenti successivi presenta delle "novitÃ*" rispetto alle precedenti.


    Ho risposto abbastanza velocemente, spero ad ogni modo di aver tolto almeno qualche piccolo tuo dubbio.

    Se hai domande di qualsiasi tipo su questo brano o anche su gli altri fai pure. ;)

    Un saluto

    Teo
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  7. #22

    Re: Berio Sequenza IXb

    Citazione Originariamente Scritto da Teosax
    Bhe innanzitutto complimenti davvero per le domande che fanno emergere un elevato livello di osservazione e analisi di un brano che non è così semplice da carpire e analizzare, soprattutto per uno che non ha mai visto una sequenza di berio!! Complimenti davvero!
    Grazie ma la tua analisi era molto chiara, non ho fatto altro che leggerla e cercare di riempire i buchi causati dalla mia preparazione non da professionista..sono sicuro che un esperto non avrebbe fatto nessuna domanda :muro((((

    Cavolo... è sbagliato...?? Fa acuto-Si grave... è una 20a!! :muro((((
    Non intendevo dire che è sbagliato, secondo me è giusto (sono 19, ho contato anche con le dita :lol: ).
    Intendevo solo dire che non ne ho mai suonati, di salti simili (e per fortuna non ne suonerò mai :lol: )

    Ho risposto abbastanza velocemente, spero ad ogni modo di aver tolto almeno qualche piccolo tuo dubbio.
    Velocissimo e gentilissimo, tutto chiaro grazie :)

    Se hai domande di qualsiasi tipo su questo brano o anche su gli altri fai pure. ;)

    Un saluto

    Teo
    Eh..ma dovrei aprire un topic per ogni brano...boh, magari qualcosa interessa anche agli altri, altrimenti provvedo via mail ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #23

    Re: Berio Sequenza IXb

    mi avete incuriosito... posso vederla anche io 'sta roba?! :lol:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  9. #24

    Re: Berio Sequenza IXb

    Aktis, meglio di no....ce l'ho anche io tra le mano, anche con l'audio. Alle mie orecchie appare una cosa senza senso, quasi fastidiosa :muro((((
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  10. #25

    Re: Berio Sequenza IXb

    e vabbè... la guardo poi giudicherò :lol: chi me la può passare?! anche con l'analisi si può?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  11. #26

    Re: Berio Sequenza IXb

    quoto aktis!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #27

    Re: Berio Sequenza IXb

    Che giovani coraggiosi .. :lol:
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #28

    Re: Berio Sequenza IXb

    mah è pura curiositÃ*,probabilmente non ci capirò nulla...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  14. #29

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Berio Sequenza IXb

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Che giovani coraggiosi .. :lol:
    Non so perché ma mi viene in mente una frase celebre..."perdete ogni speranza o voi che entrate!". :lol: :lol: :lol:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #30

    Re: Berio Sequenza IXb

    Ciao a tutti! volevo riaprire la discussione a proposito della sequenza di luciano berio per saxofono contralto...volevo studiarla ma giustamente mi piaceva prima analizzarla...qualcuno di voi può darmi dei suggerimenti/consigli?grazie mille!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 11th May 2014, 07:14
  2. Sequenza N° 8 di Berio
    Di sefi nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th July 2013, 00:39
  3. Sequenza di accordi su Doxy, parliamone
    Di re minore nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 15:27
  4. la sequenza delle alterazioni ?
    Di nino nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2009, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •