Dato che sono soddisfatto dei miei due bocchini (Meyer e JodyJazz, ma soprattutto meyer), mi stavo domandando:
vale la pena per un beginner cambiare legatura? che cosa ci si può aspettare dal cambiamento? Mettendo a confronto i due bocchini che ho (suonandoli sempre con la legatura rico H) mi sono reso conto di alcune piccole differenze, ma alla fine della fiera riesco con la stessa facilità a ottenere gli stessi risultati sia con il meyer che con il jody. Percepisco delle differenze "sonore" ma onestamente roba da pelo nell'uovo. Le mie esigenze di beginner possono tranquillamente trascurare queste differenze (che comunque sento).
Allora ritornando alla domanda, può avere senso investire dei soldini per regalarsi una nuova legatura (tanto perché il natale è vicino), o comunque gli eventuali "vantaggi" rimarrebbero trascurabili?
Preciso che non sono affetto da GAS e non me ne può fregar di meno di fare una corsa al setup. Il sax che ho mi piace, il bocchino che ho si approssima molto al suono che voglio imitare.
:saxxxx)))