Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema colpo di lingua

Problema colpo di lingua

Ciao a tutti,

l'insegnante mi sta correggendo i problemi di attacco che ho, e in particolare mi ha detto che per ora devo scordarmi di soffiare dentro al tubo, ma devo attaccare con il colpo di lingua, pronunciando la sillaba TA.

Ora, aldilà del fastidio che ho alla punta della lingua a causa dello sfregamento con la punta dell'ancia, il mio problema è che spessissimo le note mi escono ribattute... Cioè mi pare che la lingua involontariamente dopo aver lasciato l'ancia ci ritorni a sbattere per poi abbassarsi nuovamente... E' normale?
    C'è qualcosa che posso fare a parte sforzarmi di sbattere la lingua in basso dopo aver dato il "TA"?

Grazie!!

Re: Problema colpo di lingua

temo di no: ci dovrai fare il callous :ghigno:

Prova a suonare..(lo faceva un trombettista che non ricordo chi e, e io ancor non ci ho provato), con un chewingum in bocca. Tocchi l'ancia con la lingua, la ritrai per l'attacco della nota e la pigi contro la gomma che tienei davnti agl incisivi inferiori
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Ok grazie. L'importante è che siano difficoltà normali incontrate un po' da tutti, e che quindi non sia solo io ad avere problemi di questo tipo per via di eventuali impostazioni scorrette. Se mi confermate questo sto tranquillo.. un po' di pratica non mi impaurisce =)

oggi va già molto meglio per il problema delle note ribattute, anzi quasi non mi escono più per niente!
    Però in compenso ci sono altre 2 questioni che mi turbano:

- la lingua ha iniziato a sanguinarmi leggermente... non credo sia troppo normale, o sì?
    - con il colpo di lingua, rispetto al soffiato, arriva molta più saliva nel bocchino e ogni tanto mi frigge... :(

Purtroppo il maestro potrò vederlo solo Giovedì! :(

ti consiglio un po' più di pazienza...
    non sono cose che si risolvono in due giorni
    se la lingua sanguina ti vuole dire che hai esagerato e ti chiede più tempo per abituarsi a ciò che le chiedi
    tieni duro... mancano ancora solamente quattro giorni... :lol:

E' normale che il bocchino "frigga", basta un po' di saliva o condensa per sentire questo fastidioso sottofondo. Il fatto che sanguini la lingua è un po' meno normale, alla fine basta dare un leggero colpo di lingua, non occorre dare un colpo tale da far sanguinare la lingua. Con un po' di pratica vedrai che tutto si risolverà. ;)

ma se il bocchino "frigge" è un problema di emissione, é il bocchino "fatto male", o cosa?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Se il bocchino frigge vuol dire che c'è dentro saliva, solito basta togliere e asciugare un po' l'ancia e il problema si risolve. Se proprio la saliva è tanta, è meglio dare un'asciugatina anche al bocchino.

Confermo che frigge perchè ha un pò di saliva all'interno, a me a volte capita quando suono molto piano soffiato, dopo quando spingo un pò lo sputtachio residuo nel bocchino va insieme agli altri germi all'interno del sax :doh!:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

All'inizio la salivazione è poco controllata e i fritti escono alla grande!
    Se la lingua sanguina abbiamo esagerato, esagerato tanto: dobbiamo fare delle pause per studiare anche il legato i salti, ecc.
    Il TA dell'attacco lo puoi provare anche sul flauto dolce: non c'è l'ancia ma la senzazione c'è lo stesso ma la linguanon soffre e non sanguina.
    Comunque nell'eseguire l'attacco, più che pronunciare il TA, io suggerirei di pronunciare il THE (più morbido e meno traumatico). Comunque tranquilli che ci si arriva...
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

piu' che altro se ti sanguina è probabile che tu colpisca si troppo forte, ma anche troppo in punta...
    la lingua deve colpire sotto, all'inizio dell'ancia...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Ciao, sono le difficoltà normali che incontra chiunque voglia studiare seriamente. Ricordati che solo lo studio, e quindi anche il fastidio del principiante, ti porterà ad avere padronanza anche dello staccato. Un saluto
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

Non devi infilare la lingua tra ancia e bocchino!!!!!!!!!! Scherzo, ma farla sanguinare dai...colpo di lingua va bene ma non "accettate" da macellaio
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

grazie mille a tutti quanti, mi siete stati di grande aiuto! Oggi va già molto meglio =)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)