Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Insonorizzare con poca spesa è possibile

  1. #1
    Visitatore

    Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Salve a tutti, tre giorni fa in pieno pomeriggio stavo tranquillamente suonando il sax nella mia abituale sala prove (la mia 600) nella solita zona, un ampio parcheggio d’un giardino pubblico dove non disturbo nessuno. Immerso nel magico mondo dei suoni (che tali ancora non sono, per ora solo barriti) ad un tratto sento bussare. I vetri son quasi del tutto appannati dato che soffio a tutta da oltre mezz’ora, apro la portiera e mi trovo davanti due agenti di polizia che mi chiedono che succede, spiego che in casa non posso suonare perché sono all’inizio ecc..ecc...e loro iniziano a ridere fin quasi alle lacrime…in effetti un tizio rannicchiato sul sedile posteriore d’un auto con i vetri quasi del tutto appannati, indaffarato a far chissà cosa con musica a volume altissimo da fuori sarà sembrato loro una strana sorta di maniaco. Decido che è il caso di provare a casa, 5 minuti a tutto volume e suonano alla porta di casa un drappello di vicini che però non ridono, tutt’altro. Ok ho deciso insonorizzo il garage. Vedo a chiedere nei vari negozi di musica come fare, mi vengon prospettate varie possibilità ma tutte dannatamente costose.
    Poi trovo la soluzione, “la scatola nella scatola”.
    Vado in un emporio di attrezzature da giardino, compro un ripostiglio da attrezzi in legno di un metro e mezzo per lato alto due e me lo monto in garage!! Lo imbottisco di tutto quel che trovo e, sbalorditivo, funziona alla perfezione. Da fuori si sente pochissimo, e posso suonare quanto mi pare.
    Spesa complessiva circa 300 euro. Di positivo c’è che: ora posso suonare a qualsiasi ora e nessuno si può lamentare, dentro sto comodissimo. Di negativo c’è che: non ho più un garage dove parcheggiare. Ma suono il sax!!! Solo questo conta.

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    come hai imbottito la cabina?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  3. #3

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    MITICO. Per scrivere devo fermare il tremore causato dalle risate al pensiero dei poliziotti che si scompisciano!!!!!!!!! :lol: :lol:

    E grande per pensare che conta suonare il sax piuttosto che parcheggiare l'auto! :bravo:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #4

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Nella spesa, quanto per il ripostiglio?
    é tempo che vorrei fare la stessa cosa, ho modo di procurarmi il fonoassorbente, ma non ho voglia di costruirmi la cabina con assi e viti.
    Non ci soffochi dentro?
    Quando sarai bravo suonerai in una limousine :lol:
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  5. #5

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Ah, e quanto è alto?
    Thanks
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  6. #6

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    grande!
    io me ne sarei fregato dei vicini, se suonavi nelle ore consentite...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Quanti vicini sei riuscito a far entrare nel box insonorizzato?
    E' una soluzione interessante!

  8. #8
    Visitatore

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Allora il “ripostiglio” anzi, pardon, la mia “nuova sala prove”, ha queste misure: 1,50 per lato e circa 1,95 di altezza. Internamente l’ho imbottita di gommapiuma e varie vecchie coperte per uno strato di circa 10 centimetri che in effetti sono tanti ma assicurano la giusta insonorizzazione. Per assicurarmi che il lavoro riuscisse avevo con me un piccolo impianto stereo a tutto volume e ogni volta che applicavo uno strato, uscivo per sentire se la musica si sentiva di meno. Dopo varie sovrapposizioni di materiale ho quasi del tutto annullato lo stereo e questo mi ha fatto capire di esser arrivato al risultato che m’aspettavo. Devo dire che la “nuova sala d’incisione” non diventa calda perché il garage è gelato essendo in cemento. La porticina d’ingresso, che ho fatto volutamente minuscola, è girata dalla parte opposta all’ingresso nel garage stesso, dinnanzi alla quale ho appeso altre vecchie coperte, così la parete non riflette i suoni che escon dalla porticina che è chiusa ma nella quale ho fatto forellini. Quando tornerà il caldo non mi porrò il problema dato che a 100 metri da casa mia c’è il più grande giardino pubblico della mia città che è frequentato solo nella zona dei giochi per bimbi e del bar, per il resto centinaia di metri utilizzati solo da chi si fa la corsetta serale. Ancora però non mi sono abituato all’istante in cui entro in garage, avete presente il gigantesco monolite di “ Odissea nello spazio”? Ecco l’impressione è la stessa, solo che quest’enorme oggetto dentro un garage da criceto, ci entravo a mala pena con la 600, è davvero impressionante. Una gigantesco parallelepipedo ligneo incombente e dato che la porticina è dalla parte opposta, entrando ci si trova davanti un muro di legno. Un amico mi ha detto “ma scusa se hai il diritto di suonare a certe ora che te ne importa dei vicini”? La verità è che non mi sembra giusto entrare in casa d’altri non invitato, e se suono non ci son santi, entro in ogni caso, volente o nolente, dentro case che non sono la mia e se è possibile non rovinare la giornata ad altri cerco di farlo.

  9. #9

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Secondo me la soluzione di Blue era la migliore, mettre i vicini dentro il box e te duoni fuori :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    bravo Fabio, ben fatto
    mi spiace non esser stato presente alla scena con i vigili :)
    cosa ti hanno detto? sono stati mandati da qualcuno?
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  11. #11

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Complimenti davvero. Questa sì che è passione per la musica.
    P.S. Comunque la scena dei vigili è spassosissima ... :lol:
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  12. #12

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    A parte che io schiatterei di caldo anche in finlandia chiuso in una scatola di un metro e mezzo di lato, non devi poi soffrire di claustrofobia. Se poi per caso ti appoggi a uan delle pareti e ti agiti con un pezzo di musica funky...dai il giro :yeah!)

    Bah, io suono in macchina, da quando ho cominciato, pero non mi metto dietro, rimango al posto di guida e tiro tutto il sedile indietro.
    Un asera e' capitato che nel solito posto, uno spiazzo lungo un corso principale di Torino, ci fosse un blocco dei carabinieri. IO sono arrivato e gli ho chiesto se potevo fermarmi ugualmente con loro a fare il blocco, cioe' nel senso con loro che facevano il blocco, e loro mi han detto, "basta che sia musica ascoltabile....faccia quel che crede"
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  13. #13

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Un asera e' capitato che nel solito posto, uno spiazzo lungo un corso principale di Torino, ci fosse un blocco dei carabinieri. IO sono arrivato e gli ho chiesto se potevo fermarmi ugualmente con loro a fare il blocco, cioe' nel senso con loro che facevano il blocco, e loro mi han detto, "basta che sia musica ascoltabile....faccia quel che crede"
    Simpatici. Gli avrai suonato qualcosa di Casadei immagino ... :D
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  14. #14

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    i Police?? :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #15

    Re: Insonorizzare con poca spesa è possibile

    Solo per aver preferito usare il box per suonare anzichè metterci la macchina dovrebbero farti santo. Ma in estate come farai?
    Scherzi a parte, nelle ore non dedicate al riposo suonare in casa si può, senza che ci si senta omaggiati di un qualcosa che ti innesca uno stupido senso di colpa per i vicini. Pensate che io ho addirittura provato a suonare tenendo la campana sotto i pantaloni appesi nell'armadio, praticamente suonandoci dentro.
    Non sapevo dove mettere il leggio.......
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Insonorizzare una stanza
    Di Mandrake nel forum La musica in generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13th June 2021, 16:26
  2. Che bocchino mi consigliate acquistare con 100€ max di spesa
    Di SaxoBeater95 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10th July 2011, 12:53
  3. Il troppo Stroppia... Poca voglia di suonare
    Di FrankRanieri nel forum La musica in generale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12th November 2010, 17:41
  4. Andiamo a fare spesa?
    Di Nous nel forum Generale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30th May 2008, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •